ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Inaugurazione del Museo-Laboratorio di Geologia
Scritto da Administrator   
mercoledì 23 maggio 2018

Inaugurazione del Museo-Laboratorio di Geologia e conferenza sui terremoti dell’estate-autunno 2016.

prof. Emanuele TondiVenerdì 25 maggio 2018 alle ore 10.00 si terrà l’inaugurazione del Museo-Laboratorio di Geologia dell’Istituto “Capriotti”, alla presenza del prof. Emanuele Tondi, “Direttore Sezione di Geologia, Scuola di Scienze e Tecnologie” dell’Università di Camerino.

Il museo è stato realizzato dai proff. Silvana Vena e Giuseppe Cappelli (già docente dell’ITC), che hanno donato al “Capriotti” un’ampia collezione di rocce, minerali e fossili che facevano parte delle loro raccolte personali. Un “libro-guida”, scritto dai due docenti, racconta la storia geologica del territorio marchigiano e fornisce elementi per la sua “lettura”.

L’idea di ordinare e classificare centinaia di campioni può sembrare lontana dalla curiosità di ragazzi sempre più immersi nei loro strumenti digitali. Eppure c’è la convinzione che anche un piccolo museo possa contribuire ad insegnare, ad evocare, a far scattare negli studenti un po’ di entusiasmo e un po’ di interesse per lo studio e il lavoro di tipo sistematico.

Il progetto non ha la pretesa di essere un modello per altre scuole, ma può essere un esempio: per ribadire che il “reale” rimane un’esperienza fondamentale nella formazione delle giovani generazioni. Il reale, sempre più penalizzato a vantaggio del virtuale, deve conservare ancora una sua “magia”, una sua forza. Il museo-laboratorio da questo punto di vista, offre l’occasione per un approfondimento non libresco, fatto di oggetti reali che possono essere toccati, analizzati utilizzati per fare ricerche, determinazioni fisiche, esperimenti. Si tratta in fondo di un’operazione di resistenza nei confronti di un mondo sempre più distante dai temi scientifici.

Al termine dell’inaugurazione, a partire dalle ore 11.15, nella biblioteca dell’Istituto, il prof. Tondi tratterà un tema di grande interesse: “I terremoti dell’estate-autunno 2016 in Italia Centrale: dalla gestione dell’emergenza alla prevenzione”.

I docenti liberi da impegni didattici sono invitati a partecipare.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità