ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow AL “CAPRIOTTI” CITTADINI ATTIVI
AL “CAPRIOTTI” CITTADINI ATTIVI
Scritto da prof.ssa Antonella Piunti   
giovedì 24 maggio 2018

“Decide 4 Your School”: il “Capriotti”, primo esempio di bilancio partecipativo nella scuola marchigiana

E’ stato proclamato il 4 maggio a San Benedetto del Tronto, presso l'Istituto Istruzione Superiore A. Capriotti, il vincitore di “Decide 4 Your School”. Il progetto, iniziato il 15 febbraio 2018, ha coinvolto gli studenti e il corpo docente attraverso attività di formazione per la durata totale di 44 ore.

Il “Capriotti” è la prima istituzione scolastica della regione Marche e la seconda in Italia a sperimentare un percorso di bilancio partecipativo.

Il progetto, organizzato da ActionAid e BiPart con il contributo della Consulta provinciale degli studenti di Ascoli Piceno, è incentrato sul bilancio partecipativo, “un percorso di decision making che permette ai partecipanti di discutere e decidere assieme, come gestire in maniera efficiente e democratica le risorse scarse della comunità, partendo dalle proprie esigenze, conoscendo, discutendo e valutando quelle altrui, cercando delle mediazioni e delle sintesi e alla fine votare le opzioni in gioco, trovandosi quindi in prima persona nel ruolo di stakeholder e decisori politici”. Nella scuola il bilancio partecipativo indica il processo grazie al quale le studentesse e gli studenti possono intervenire nelle scelte progettuali ed economiche dell’istituto scolastico che frequentano, proponendo idee su come utilizzare una parte delle esigue risorse economiche che essi gestiscono.

Le tappe del progetto (fase di formazione e fase implementativa), piuttosto complesse per una comunità scolastica che conta più di 1300 persone, ha investito tutte le componenti scolastiche: dirigente, docenti, personale amministrativo, rappresentanti di Istituto, della consulta provinciale e personale di progetto nella gestione e nell’attuazione del processo partecipativo. Una straordinaria opportunità di riflessione sui processi decisionali e di co-progettazione, un “compito autentico” per esercitare le competenze chiave e di cittadinanza; tra queste, in particolare, quelle sociali, civiche e di spirito di iniziativa e di imprenditorialità.

Imparare ad essere cittadini attivi significa impegnarsi in prima persona, significa mettere in pratica il principio della sovranità popolare che viene sottolineato anche dalla nostra Costituzione, per il quale diventa doveroso puntare al miglioramento del rapporto tra istituzioni e cittadini sul piano delle decisioni e della gestione del bene comune soprattutto a scuola, il primo vero “luogo” dove i giovani dialogano con lo Stato.

Alla votazione finale sono arrivate cinque proposte suddivise per macro temi. Per la cultura sono stati selezionati: il progetto di “Potenziamento della Biblioteca”, il “Corso di Fotografia e di Cinese” e una “Carta Sconto” per i servizi culturali a favore degli studenti; per l’intrattenimento è arrivata in finale la proposta del “Ballo di Fine Anno”; infine, per la manutenzione, sono giunti alla votazione finale i progetti “L’Infermeria” e “Bagni a 5 Stelle”, finalizzati a migliorare rispettivamente i servizi sanitari e igienici.

E’ stata proclamata vincitrice l’idea della classe 3B Linguistico con la proposta “Bagni a 5 stelle” con ben 399 preferenze, espresse nella fase online nella piattaforma BiPart , esclusivamente dedicata al progetto.

Il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, giovedì 16 Maggio scorso, si è incontrato con la classe vincitrice per un discorso centrato proprio sul bilancio partecipativo e, ovviamente, per complimentarsi per l’iniziativa; in un incontro successivo, tenutosi con la Dirigente Scolastica prof.ssa Elisa Vita e due rappresentanti della classe, si sono invece definiti i tempi e le modalità di realizzazione del progetto e il suo monitoraggio.

“ …un vero successo. Il progetto mi è apparso, sin da subito, un’ interessantissima occasione per favorire la partecipazione attiva degli studenti alla vita della comunità scolastica e far sperimentare loro, in prima persona, cosa vuol dire amministrare “la cosa pubblica”. Il bilancio partecipativo è uno strumento davvero urgente per attuare la tanto auspicata democrazia partecipata a partire dalle nostre aule. Sono fiera delle competenze che i nostri studenti hanno espresso, insieme alla passione e al rispetto delle regole che tale esperienza ha richiesto per la sua efficace concretizzazione. Dare fiducia alle nuove generazioni e insegnare a “costruire le proprie risorse”, in termini di Life Skills, guida da sempre la progettualità del nostro istituto”, afferma la dirigente scolastica Elisa Vita.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità