ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow “SOSTEGNO SCOLASTICO A DISTANZA”
“SOSTEGNO SCOLASTICO A DISTANZA”
Scritto da prof.ssa Silvana Vena   
martedì 20 novembre 2018

Anche questa volta ce l’abbiamo fatta

logo s.o.s. missionarioVerso la metà dell’anno scolastico precedente avevo proposto agli alunni delle mie classi di rinnovare, con il contributo di un solo euro a persona, l’adozione a distanza di una bambina ugandese, Stelia. Soltanto la metà della somma necessaria per tale iniziativa è stata raccolta e il progetto è stato, purtroppo, abbandonato. All’inizio di questo nuovo anno scolastico ho pensato di riprendere la raccolta fondi: il numero elevato di classi e quindi dei miei tanti alunni, che avevano manifestato nel passato la ferma volontà di riattivare l’adozione, mi hanno convinta a riproporre il progetto per raccogliere la cifra occorrente di 200 euro. E così è stato. La partecipazione è stata immediata questa volta, spontanea e proficua. Euro dopo euro, il gruzzoletto è aumentato fino ad arrivare alla fatidica somma che permetterà di portare con noi, speriamo a lungo, l’adozione di Stelia.

Vorrei ricordare la sensibilità di un alunno che mi ha detto: ”Professoressa, i miei genitori mi hanno insegnato che i soldi non vanno sprecati, ma vanno usati bene e per questa iniziativa sono spesi bene”. E il suo contributo è stato superiore a quello richiesto. La somma è stata depositata presso la sede del SOS Missionario di San Benedetto del Tronto, l’associazione ci ha rilasciato la ricevuta, la cui fotocopia sarà affissa nelle aule di mia competenza e sulla quale registrerò la somma raggiunta da ogni classe.

Devo dire che sono rimasta compiaciuta dal fatto che gran parte degli alunni abbiano risposto positivamente a questa iniziativa benefica. Evidentemente ancora alcuni buoni valori albergano nell’animo di questa gioventù che ci scorre davanti. Ma tocca anche a noi educatori far emergere le potenzialità nascoste.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità