ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow Una domenica a spasso tra i Palazzi del potere.
Una domenica a spasso tra i Palazzi del potere.
Scritto da Prof. ssa Fiorella Marchei   
martedì 05 febbraio 2019

 

 

..."La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione" legifera l'Art. 1 della Legge fondamentale del nostro Stato.
È con tale spirito che gli studenti del 4° B linguistico e del 5° C linguistico, accompagnati dalle prof.sse I. Bucciarelli e F. Marchei, hanno deciso di trascorrere una domenica diversa, una domenica all'insegna della politica.
Eh sì, perché "fare politica" significa sentirsi membro di una comunità.
Conoscere perché si possano apprezzare e rispettare le Istituzioni e le loro regole fa parte della dimensione naturale dell'uomo, insegnava Socrate, l'unica per cui interrogarsi cosa sia bene o male.

In definitiva osservare direttamente Palazzo del Quirinale, Palazzo Chigi, Palazzo Montecitorio, Palazzo Madama, Palazzo Venezia  è stato un invito ad impegnarsi per contribuire al buon funzionamento della " cosa pubblica" e riacquistare quella fiducia nelle Istituzioni che da qualche anno è venuta meno.
A riguardo Tucidide scriveva: "Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile". Ciascuno, quindi, è tenuto a fare la sua parte.
Ore 18:00: "La lezione" un po' speciale è finita, si ritorna a casa, ma questa volta i ragazzi portano con sé una "bussola" per muoversi nel mondo della politica: la consapevolezza di dover essere cittadini attivi.
Ore 22: Restituiamo i figli alle famiglie, alle quali chiediamo l'impegno di ascoltare quotidianamente insieme il Telegiornale, una pratica che oggi non va più di moda...
 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità