ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow Seminario ANPAL al Capriotti
Seminario ANPAL al Capriotti
Scritto da admin   
mercoledì 15 maggio 2019

Si è svolto ieri, nell’aula magna dell’Istituto, il seminario sul tema “Fabbisogno occupazionale territoriale e nuove modalità di ricerca lavoro anche via web”, curato dal dott. Renato Pierantozzi, in qualità di tutor, come previsto dal protocollo di lavoro dell’ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

La discussione ha spaziato dal tradizionale curriculum vitae cartaceo in formato europeo all’avvento di Linkedin, il social network dei professionisti con oltre 500 milioni di utenti nel mondo e oltre 15 in Italia. L'accesso al mondo del lavoro è sempre più in evoluzione e anche i giovani millennials hanno bisogno di "bussole" per orientarsi in una realtà sempre più dinamica. Accade così che le multinazionali oggi affidano il primo screening delle candidature all'intelligenza artificiale e a una video intervista da realizzare anche da casa.

L’obiettivo, in questi scenario che cambia così velocemente, è riuscire a dare alcuni consigli ed "istruzioni per l'uso" per aiutare i ragazzi a saper nuotare nel "mare" del lavoro. L'incontro è stato arricchito anche dalla presenza di Angelo Davide Galeati, Presidente della Fondazione CARISAP e amministratore delegato di SABELLI GROUP, il player italiano delle mozzarelle con una forte crescita anche dell'export. L'azienda ascolana, fondata nel 1921 da Nicolangelo Sabelli, oggi lavora 123.000 tonnellate di latte in 3 siti produttivi e 6 piattaforme distributive. Dà lavoro a 451 persone tra dipendenti e collaboratori con un piano di investimenti che porterà altre 40 assunzioni nel Piceno insieme ad una ventina di milioni di investimenti. I ricavi ammontano a 148 milioni di euro.

“E’ stata una mattinata molto intensa – dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Vita – che ha visto coinvolte le classi quarte dell’Istituto. Ho ritenuto opportuno, unitamente alla prof.ssa Paola Assunta Petrucci, assegnataria della Funzione Strumentale relativa all’alternanza scuola-lavoro, chiudere un anno così impegnativo con un seminario formativo e interessante per la futura vita lavorativa dei nostri studenti. Allo stesso modo, la testimonianza del dott. Galeati , giovane imprenditore del nostro territorio ed ex studente dell’istituto tecnico del settore economico, ha catturato l’attenzione degli alunni che hanno assistito in modo attento e partecipativo, ponendo molte domande e ricevendo incoraggiamenti e complimenti”.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità