ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Un petit coin d’azur: les journées de français au Collège!
Scritto da Classe IV BL   
venerdì 24 maggio 2019

Emozionate, ansiose e titubanti..

È così che ci siamo sentite noi ragazze del 4^B linguistico quando per la prima volta ci siamo trovate dietro la cattedra e catapultate nel mondo del lavoro.

Da novembre a marzo, infatti, abbiamo aderito con entusiasmo al progetto dell’ Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “ISC SUD” di San Benedetto del Tronto. Guidate dalle professoresse Anna Maria Longobardi e Liliana Bagnara che hanno promosso questa attività, abbiamo preparato delle lezioni in lingua francese per le classi seconde e terze. Nonostante l’incertezza iniziale, ci siamo trovate subito in sintonia con i ragazzi, entusiasti della novità e di partecipare a delle lezioni “insolite” e interattive.

Ogni settimana, infatti, il nostro scopo era di rendere sempre più divertente e efficace l’apprendimento di argomenti come l'alimentazione e la pittura impressionista francese attraverso: power-point, dialoghi, estratti di film e giochi a squadre. Svolgere le varie lezioni con loro è stato formativo perché ci ha permesso di capovolgere i ruoli, il che ci ha fatto capire quanto sia impegnativo per gli insegnanti gestire una classe e cercare di presentare gli argomenti in modo interessante affinché possano sempre coinvolgere gli alunni. L’impegno che abbiamo messo per la preparazione delle lezioni, però, è stato ampiamente ripagato dalla partecipazione, dall’entusiasmo e dall’affetto che i ragazzi ci hanno dimostrato.

Sicuramente è stata un’esperienza molto costruttiva e interessante e ringraziamo la nostra Dirigente, la prof.ssa Elisa Vita, la Funzione strumentale prof.ssa Paola Petrucci e il Dirigente dell’Isc-Sud “Cappella” prof. Ado Evangelisti per averci consentito di realizzarla.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità