ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 16 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow L'ora dello sciopero globale.
L'ora dello sciopero globale.
Scritto da Administrator   
lunedì 30 settembre 2019

Dalla protesta al cambiamento: non solo certificazione virtuale

Foto di gruppo

L’Istituto d’Istruzione superiore “ A. Capriotti” fa parte del mondo delle Eco-schools, scuole ecosostenibili che si prodigano ad educare gli studenti a un comportamento corretto nei confronti dell’ambiente e realizzano le buone pratiche richieste. Le ecoschool sono una creazione della FEE, sigla che sta – in italiano – per Fondazione per l’educazione ambientale. Sono 52mila sparse in 74 paesi del mondo, Italia inclusa. Sono scuole di ogni ordine e grado che aderiscono volontariamente ad ambiziosi progetti di sensibilizzazione e salvaguardia dell’ambiente. La bandiera verde che espongono certifica il raggiungimento di obiettivi concreti.

Gli studenti delle classi 5° D L, 5°B AFM, 3°E L, 3° A SIA, nella giornata dedicata al "Friday for Future", venerdì 27 Settembre scorso , hanno deciso di rispondere all’appello alla mobilitazione per il pianeta con una azione “ reale”, in prima persona , testimoniando di fatto come l’impegno per il pianeta possa passare anche e soprattutto nelle classi.

Gli studenti non presenti alle manifestazioni di piazza, hanno deciso infatti, di loro iniziativa, di raccogliere i rifiuti presenti nel cortile dell'istituto scolastico.

L'idea è stata accolta positivamente dai docenti e soprattutto dalla Dirigente Scolastica, la prof.ssa Elisa Vita, che ha dichiarato: “l’intraprendenza degli studenti è testimonianza straordinaria di come la scelta educativa per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, una delle priorità formative del nostro Istituto, attivi processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita. Un segno tangibile per la salvezza del pianeta, possibile, reiterabile ed efficace nell’ottica del “qui ed ora” ,“dal globale al locale” teorizzato anche dal filosofo Zygmunt Bauman.”

Una scelta che ha dimostrato tutta la sua potenzialità aggregativa, diventando la rappresentazione plastica più immediata dell’inclusione, un laboratorio scolastico attraverso il quale gli studenti e gli insegnanti hanno coniugato, in perfetta dialogicità, un modello identitario valoriale prima ancora che cognitivo. Una straordinaria esperienza di accoglienza anche per i neo-iscritti che hanno potuto, sin da subito, sentirsi parte attiva della comunità scolastica.

Il fururo nelle vostre mani. Ad majora ragazzi!

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità