ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 27 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Lo "Sportivo" al Capriotti
Scritto da Prof.ssa Piccinini M. Elena   
martedì 26 novembre 2019
Foto di gruppo

È finalmente partito il primo anno del corso economico-sportivo all’I.I.S. “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto. La nuova proposta formativa dell’anno scolastico 2019/2020 prevede la strutturazione di moduli riferiti a discipline sportive specifiche. Quest’anno i moduli proposti, della durata di due mesi ciascuno, saranno riferiti sia a sport individuali che di squadra:

1. atletica leggera
2. canottaggio
3. rugby (con opzione tag rugby)

Proprio con quest’ultimo la classe 1° B AFM a curvatura sportiva, accompagnata dalla docente di scienze motorie e sportive Prof.ssa Piccinini M. Elena, ha iniziato il primo dei tre moduli. I ragazzi si stanno recando in orario curriculare una volta a settimana, al campo “Nelson Mandela” di San Benedetto del Tronto  dove i tecnici federali Fabrizio Ciavatta, Pierpaolo Spinozzi e Francesco Pellei  impartiscono loro, con molta dedizione ed attenzione, lezioni tecnico-pratiche. Gli studenti hanno altresì assistito anche ad una lezione teorica tenuta dal preparatore fisico federale Santori Natale sullo sviluppo delle capacità condizionali nelle differenti fasce di età.

Tuttociò è stato possibile grazie alla proficua collaborazione stipulata tra il nostro Istituto nella persona della Dirigente Scolastica Prof.ssa Elisa Vita e la Società Rugby Sambenedettese. Il modulo si concluderà con la visione ed il successivo commento di stralci di partite della Nazionale italiana di rugby.

Gli alunni si sono dimostrati motivati e già in grado di compiere scelte tattiche che, come noto, il gioco di squadra richiede. Infatti, le finalità delle attività sportive non sono meramente fisiche, bensì investono la sfera sociale, emotiva ed affettiva, nonché la capacità di rispettare le regole.

Parallelamente alle attività pratiche la classe a curvatura sportiva svolge in sede lezioni teoriche di anatomia umana nelle aule dedicate del nostro istituto.

Infine si fa presente che la curvatura è riferita non solo alle scienze motorie ma investe anche le materie di diritto ed economia che verranno negli anni declinate riferendosi all’indirizzo specifico scelto.

GALLERIA FOTOGRAFICA

VIDEO

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità