ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Un percorso sulla legalità attraverso i principi penali
Un percorso sulla legalità attraverso i principi penali
Scritto da prof.ssa Elia Bellesi   
lunedì 13 gennaio 2020

Incontro all’I.I.S. “A. Capriotti” con gli avvocati dell’“Unione Camere Penali Italiane”.

Foto di gruppo

Quando tre delle più insigni toghe picene si siedono dietro una cattedra, il risultato non può che essere una lezione mirabile. Non solo per la ovvia padronanza della materia, quanto per la passione evidente che si percepisce fin da subito dalle loro parole su un argomento delicato e quanto mai attuale: l’imprescindibilità, per una società civile, di porre norme a tutela del “giusto processo".

Questa l’atmosfera che si respira nell’aula magna dell’I.I.S. “A. Capriotti” sabato 11 gennaio, quando le classi quinte del tecnico economico e del liceo linguistico incontrano gli avvocati della Unione Camere Penali di Ascoli Piceno Mauro Gionni, presidente dell’Associazione, Enrica Piergallini e Meri Cossignani.

I tre penalisti, con fervore e coinvolgimento, ripercorrono, attraverso documentazione filmata, le clamorose storie di alcuni scandali del sistema giudiziario italiano, dal caso Gullotta a quello Tortora sino al più recente di Stefano Cucchi, a tragica testimonianza di come “per decenni i cittadini possano essere ridotti a ostaggio dello Stato”. “Il potere giudiziario non è intrinsecamente onnisciente e buono, ma lo è solo se disciplinato con le regole e le garanzie”, sottolinea l’avvocato Gionni. Da qui il diritto alla difesa come fulcro del sistema garantista, il ruolo del difensore come “baluardo del rispetto delle norme”, l’imprescindibilità del contraddittorio, l’irragionevolezza della abolizione della prescrizione e, soprattutto, la necessità di una riforma della disciplina volta a conferire “tempi certi” ai procedimenti penali.

Il messaggio che i tre avvocati lasciano ai ragazzi al termine dell’incontro è di grande valenza educativa: i processi mediatici che accompagnano immancabili le tristi vicende di sangue dei giorni nostri e che catalizzano l’attenzione di milioni di italiani alla frenetica ricerca di un colpevole, spesso confondono e ingannano: “siate in grado di non subire passivamente, ma cercate di sviluppare un libero pensiero attraverso la capacità di ragionamento e l’analisi critica”.

“Un incontro illuminante e di grande valore culturale e formativo per i nostri studenti – dichiara la Dirigente scolastica, professoressa Elisa Vita. – Il tema illustrato e la riflessione giuridica che ne è scaturita rappresentano la base su cui costruire la vita sociale e civile dei nostri ragazzi, cittadini del futuro.”

 

 

 

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità