ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Ambassador for future
Scritto da Ambassadors Editorial Board   
venerdì 17 gennaio 2020

 Gli ambasciatori del parlamento europeo diventano “Ambassador for future” e promuovono, nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione”, l’evento "Antropocene – l’epoca umana”, film documentario sull’impatto devastante dell’azione dell’uomo sul pianeta. Per noi e per i nostri compagni, è stato come aprire una finestra sul mondo, che ci ha permesso di conoscere una realtà conosciuta ma non vista.

Un documentario di poche parole. Sono state le immagini, di un impatto impressionante, a parlare. Scorrevano davanti ai nostri occhi le terrificanti scene che raccontavano la lenta morte di nostra madre Terra.

Ormai facciamo parte dell'"antropocene", ovvero un’altra epoca geologica, in cui l'ambiente e l'ecosistema sono profondamente e tragicamente trasformati dalla mano dell’ uomo: cataste di avorio in fiamme, zanne di elefanti uccisi dai bracconieri in Kenya; la sterminata discarica a cielo aperto, la più grande al mondo, di Accra, in Ghana, ove civili nella povertà frugano senza sosta a mani nude per trovare materiale da rivendere; il traforo del Gottardo in Svizzera, che, pur costituendo una via di comunicazione, per essere realizzato ha determinato la distruzione di interi ecosistemi di fauna e flora; Norilsk, Siberia, dove le città vengono abbattute per far posto all’avanzata delle miniere di metalli pesanti. E tanto, tanto altro.

La consapevolezza di tutto ciò deve inevitabilmente portarci a riflettere, a comprendere che all’antropocene farà seguito un’ epoca che vedrà l’estinzione della specie umana se i nostri governanti, sotto la spinta dei movimenti guidati dai giovani in tutto il mondo, non si decideranno ad invertire la rotta. L’ Europa, con le sue istituzioni, sta facendo molto in questo senso. Noi dell’ ambassador team, nel nostro piccolo, consapevoli che il mondo si può cambiare fin dai banchi di scuola, vogliamo contribuire e continueremo nella nostra azione di informazione e di sensibilizzazione. Non possiamo non raccogliere le grida di aiuto della nostra Terra.

 


 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità