ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
I ragazzi del Capriotti... traduttori in Europa!
Scritto da Prof.ssa Ines Yepez Del Valle   
lunedì 14 dicembre 2020

JTIl 26 novembre scorso si è svolto il concorso di traduzione “Juvenes Translatores” che la Commissione europea organizza dal 2007 con l'obiettivo di promuovere l'apprendimento delle lingue straniere nelle scuole e far vivere ai ragazzi un'esperienza di traduzione. I nostri alunni vi partecipano da diversi anni e, in passato, uno di loro è stato premiato con una menzione speciale per le ottime competenze traduttive evidenziate.

Questo concorso riporta l'attenzione sull'importante pratica del tradurre, spesso trascurata nelle scuole a favore di altre attività didattiche; essa, infatti, nel richiedere una riflessione approfondita sugli aspetti sintattici e semantici della lingua di partenza e di quella di arrivo, attraverso un loro continuo confronto diretto, migliora sia le capacità di analisi e comprensione del testo scritto sia le abilità espressive nella lingua materna, accrescendo la consapevolezza culturale di chi la pratica.

Il concorso, aperto a tutti gli studenti diciassettenni, si svolge contemporaneamente in tutte le scuole superiori dell'Unione Europea, precedentemente selezionate dalla Commissione stessa.

Nel corso degli anni, la competizione è diventata un'esperienza che ha cambiato la vita di molti partecipanti, alcuni dei quali hanno deciso di studiare traduzione all'università o sono entrati a far parte del servizio di traduzione della Commissione Europea come tirocinanti o traduttori a tempo pieno.

Il regolamento del concorso permette a ogni scuola di iscrivere alla prova fino a un massimo di 5 studenti; la preselezione del nostro istituto ha coinvolto 38 studenti, dell'istituto tecnico e del liceo linguistico, che hanno affrontato i testi proposti dai docenti di inglese, francese e spagnolo con grande interesse e impegno, evidenziando, nel complesso, buone competenze linguistiche e di traduzione.

Dopo un'attenta valutazione, effettuata sulla base dei criteri indicati dalla Commissione, i docenti hanno selezionato i seguenti alunni:
Talamonti Giulia (4BL - INGLESE)
Perez Lorenzo Federico (5BSIA - INGLESE)
Pomili Pomili Viola (4BL - SPAGNOLO)
Sciarra Emma (4BL - SPAGNOLO)
Castagnani Aurora (4AL – FRANCESE)

La prova si è svolta online con la supervisione dei docenti e ha impegnato gli studenti nella traduzione di testi sull’importanza della collaborazione tra gli Stati in vista delle dure sfide del mondo globale. Nonostante l’evidente emozione iniziale, gli studenti hanno lavorato con grande concentrazione sforzandosi di produrre elaborati non solo corretti dal punto di vista sintattico e semantico ma anche culturalmente e socialmente appropriati.

Si ringraziano le docenti Banditelli, De Fanis, Fidanza, Melosso, Piunti, Talamè, Vero,Viozzi e Ulbar per la valutazione degli elaborati e l'assistenza durante le prove e Daniele Spina per il prezioso aiuto tecnico.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità