ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Erasmus + 2021-2027, ci siamo anche noi!
Scritto da prof.ssa Paola Talamè   
sabato 06 novembre 2021
tre nostre studentesse in Erasmus a Siviglia
Tre nostre studentesse in Erasmus a Siviglia

Nel nostro Istituto, da anni, si offre una grandissima opportunità agli studenti: viaggiare e conoscere per approfondire ciò che si è appreso, migliorare le competenze e, soprattutto, crescere. Sì, perché immergersi in una cultura non propria, usare la lingua oggetto di studio, riuscire a destreggiarsi in un Paese straniero, significa maturare.

L’offerta è molteplice e sempre più ampia, per permettere a tutti di partecipare e di riprovarci nel caso non si fosse stati baciati dalla fortuna. Ecco quindi una grande novità da presentare: un nuovo progetto ERASMUS +.

Come già i nostri alunni sanno, attraverso ERASMUS + l’Unione Europea permette a studenti di scuole superiori e università di intraprendere un periodo di studio o lavoro in altri paesi membri dell’UE stessa.
Lo scorso 28 ottobre è stato presentato il programma per il periodo 2021-2027 da parte dell’associazione BOTTEGA DEL TERZO SETTORE, accreditata per il finanziamento di progetti di mobilità per questo settennato e capofila di un consorzio che coinvolge quattro istituti secondari di secondo grado.

Di questi uno è il nostro, l’IIS “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto, in compagnia dell’ITE “Mattei” di Amandola, dell’IIS “Fazzini-Mercantini”di Grottammare e dell’IIS “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli Piceno.

Alcuni partner istituzionali territoriali, insieme alla Fondazione Carisap, hanno garantito forza e credibilità al partenariato: ATS 21 – Comune San Benedetto del Tronto, ATS 22 – Comune di Ascoli Piceno e UNISER - cooperativa sociale bolognese. Quest’ultima supporterà il Consorzio nel coordinamento delle attività di mobilità all’estero.

Destinatari di questo progetto sono studenti frequentanti il penultimo e ultimo anno degli Istituti coinvolti, i neodiplomati, personale scolastico e amministrativo.

Gli obiettivi sono molteplici:

- lo sviluppo di competenze imprenditoriali e di competenze linguistiche professionalizzanti,

- l’acquisizione di competenze utili per lo sviluppo personale come cittadino europeo e per lo sviluppo professionale,

-la partecipazione a percorsi di approfondimento per essere guidati nella scelta della propria vocazione al termine degli studi,

- l’acquisizione di competenze tecniche/tecnologiche e di modelli di lavoro nuovi e innovativi ed esperienze di job shadowing (“lavoro ombra”).


E allora, con sempre più entusiasmo, iniziamo anche questa nuova avventura!

prof.ssa Paola Talamè, docente assegnataria funzione strumentale viaggi di istruzione,
scambi linguistici culturali, progetti Erasmus

Rassegna Stampa

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità