ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
"Giornata Nazionale degli alberi"
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, biblioteca, sito web, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
martedì 23 novembre 2021

RADICI PER TERRA E TESTA VERSO IL CIELO: GLI ALBERI SONO COME NOI
(Erri De Luca)

Un melograno per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi accoglierà gli studenti e i loro genitori in occasione degli Open Day in presenza organizzati dall’Istituto.

 In foto il Dirigente Scolastico prof. Enrico Piasini, le docenti assegnatarie della Funzione Strumentale “Supporto agli studenti”, prof.sse Marietta Lauro e Romina Morresi, la docente referente del Progetto Eco-Schools, prof.ssa Simona Ruggieri, il prof. Andrea Vallorani, la sig.ra Selene Carinelli, membro ATA del Comitato Eco-Schools e alcuni alunni nel giardino del nostro Istituto
 

Gli alberi sono tra gli esseri viventi più antichi del pianeta: senza la loro presenza la vita sulla terra sarebbe impossibile. Forniscono ossigeno, combattono il riscaldamento climatico assorbendo l’anidride carbonica, contribuiscono alla pulizia dell’aria assimilando agenti inquinanti, prevengono l’inquinamento idrico, favoriscono il risparmio energetico, salvaguardano i terreni dall’erosione del suolo, aumentano la biodiversità, proteggono dai rumori, abbelliscono il paesaggio, creano preziose zone d’ombra, agevolano il benessere psico-fisico dell’uomo, sono la nostra memoria storica.

Ogni antica civiltà li ha venerati. Ogni cultura ha attribuito una precisa simbologia a ciascuno di loro. Ogni artista ne ha fatto oggetto di ispirazione. Ogni uomo ha trovato conforto e sollievo all’ombra del loro fogliame.

Proprio per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e per diffondere il rispetto e l’amore per questi straordinari esseri viventi, ieri 21 Novembre, come ogni anno dal 2013, è stata celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi.

Anche il nostro Istituto, da sempre attento alle tematiche ambientali e di recente insignito della bandiera verde FEE, il riconoscimento europeo alle scuole che si distinguono per una didattica basata sulla sostenibilità tramite l’educazione ambientale, ha festeggiato questa importante Giornata con l’accoglienza di un albero di melograno offerto dal Comune di San Benedetto del Tronto: si tratta di un’iniziativa nata nell’ambito del progetto Eco-Schoolscurato dalla prof.ssa Simona Ruggieri, docente referente del programma.

L’albero di melograno è stato sistemato, in attesa di essere messo a dimora il prossimo anno nel giardino, all’entrata del nostro Istituto e affidato alle amorevoli cure dei ragazzi supervisionati dai docenti di sostegno, dagli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, dal personale ATA e dalle docenti assegnatarie della Funzione Strumentale “Supporto agli studenti”, prof.sse Marietta Lauro e Romina Morresi.

“Vorrei complimentarmi – dichiara il Dirigente Scolastico prof. Enrico Piasini – con tutti i docenti e gli alunni del nostro Istituto che, nel loro piccolo, si prodigano per far conoscere, mettendo in atto compiti di realtà, le problematiche ambientali sempre sulla bocca di tutti ma non sempre attenzionate come dovrebbero: basta vedere i risultati degli incontri che i “grandi” della terra ottengono. I nostri ragazzi sono il nostro futuro”.

Sarà proprio il melograno, dunque, simbolo di energia, vita, amore, fratellanza e prosperità, ad accogliere i nostri futuri studenti e i loro genitori in occasione degli Open day in presenza organizzati dall’Istituto nelle seguenti date:

- Sabato 27 Novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

- Domenica 5 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00

- Sabato 16 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

- Domenica 16 Gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Vi aspettiamo numerosi ricordando a ciascuno di voi che, quando ci prendiamo cura di un albero, salvaguardiamo un bene prezioso che darà radici più forti e sane al nostro futuro!

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità