ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Progetto "Creativamente Insieme"
Progetto "Creativamente Insieme"
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, biblioteca, sito web, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
sabato 27 novembre 2021

INSIEME CON CREATIVITA’: UNO SPAZIO PER LA FANTASIA E L’AMICIZIA

Il Progetto “Creativamente insieme” si inserisce nella proposta didattico-formativa diversificata ed inclusiva che il nostro Istituto “A. Capriotti” ormai da diversi anni attua in favore dei propri studenti affinché il loro sia un cammino integrato di forze e risorse.

Il progetto si articola in diversi laboratori a classi aperte, rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto e curato dalle docenti assegnatarie della Funzione Strumentale “Supporto agli studenti”, prof.sse Marietta Lauro e Romina Morresi, dal Dipartimento di Sostegno con la collaborazione degli assistenti alla Comunicazione e alle Autonomie. “Creativamente insieme” ricerca momenti di interazione con la comunità scolastica in spazi temporali non prettamente didattici per favorire reciprocità ed empatia, trovare nuovi linguaggi favorendo le competenze sociali e comunicative, scoprire la ricchezza della diversità attraverso l’incontro con l’altro.

“Sono molto soddisfatta – interviene la prof.ssa Marietta Lauro – dell’interesse e dell’entusiasmo con cui i ragazzi hanno risposto in maniera partecipata al progetto “Creativamente Insieme”: più che un laboratorio vuole essere un vero e proprio “spazio” dedicato all’espressione di talenti, della creatività e delle emozioni di ciascuno; uno spazio di “incontro ed interazione” in cui gli studenti possano migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri; uno spazio “sensibile” che intende promuovere il rispetto per l’ambiente mediante il riutilizzo di materiali di recupero come bottiglie di plastica, carta, giornali. Il nostro progetto è aperto alla collaborazione e ad accogliere tutti coloro che vogliano apportare il proprio contributo in termini di risorse, materiali, idee, pensieri, solidarietà”.

Proprio in questi giorni è stato allestito all’ingresso dell’Istituto l’albero di Natale con gli addobbi realizzati da nostri ragazzi che, come ogni anno, con creatività e originalità riescono a farci vivere l’incantevole atmosfera delle feste.

Invitiamo, inoltre, i nostri futuri studenti e i loro genitori a visitare, in occasione degli Open Day che saranno organizzati a partire da oggi sabato 27 Novembre dalle 15.00 alle 18.00, la mostra temporanea che è stata allestita nella Biblioteca del nostro Istituto con i lavori realizzati dai ragazzi: essi sono il risultato di un processo che costituisce una importante occasione di crescita, un momento di socializzazione, integrazione e comunicazione, uno stimolo per mettere in pratica le proprie attitudini nel rispetto degli altri e dell’ambiente.

Vi aspettiamo numerosi!

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità