ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Articolazione AFM
Articolazione AFM
Scritto da Sarah Di Michele, Alessia Sciarra, Dasy Spinozzi – 5^ B AFM   
giovedì 03 febbraio 2022

“AMMISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”: UN PERCORSO IMPORTANTE PER IL CONSEGUIMENTO DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI, COMMERCIALI E GIURIDICHE

L’articolazione A.F.M. dell’Istituto Tecnico del settore economico, secondo l’impostazione ministeriale, consente agli studenti di acquisire, insieme ad una buona base di cultura generale, competenze professionalizzanti in ambito commerciale, economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche e informatiche.

Le abilità nell’ambito professionale, in particolar modo, riguardano la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali come contabilità, finanza e controllo di gestione, gli strumenti di marketing e l’economia sociale e politica.

L’obiettivo è quello di fornire una preparazione flessibile che consenta di ricoprire nuovi impieghi richiesti sul mercato del lavoro.

Il monte ore dedicato ad insegnamenti quali l’Economia aziendale, il Diritto, l’Economia politica e la Scienza delle finanze, inoltre, è tale da fornire una solida base per affrontare gli studi universitari in ambito giuridico, politico e, in particolar modo, economico.

In tal senso la presenza nel nostro territorio della Facoltà di Economia dell’Università politecnica delle Marche rende più accessibile l’opportunità di proseguire gli studi e di diventare commercialisti, manager nella contabilità delle aziende, economisti.

Molti alunni scelgono l'articolazione A.F.M. per la passione e l’interesse verso il Diritto, materia che consente di approfondire le conoscenze sui diritti e i doveri dei cittadini e sull’ordinamento dello Stato. Altri, invece, sono attratti dall’Economia aziendale, il cui studio permette di acquisire la capacità di amministrare un’azienda e, perché no, magari proprio quella di famiglia.

Troviamo davvero interessante, inoltre, la possibilità di mettere in pratica ciò che studiamo, attraverso la redazione di bilanci di aziende reali e la compilazione di assegni, cambiali e fatture proprio come nella vita reale, attraverso i percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento, ossia l’alternanza scuola-lavoro presso aziende o studi commerciali, attraverso i dibattiti in classe su ciò che attualmente accade nella società e in politica come, ad esempio, la recente elezione del Presidente della Repubblica.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità