ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow Progetto Erasmus Plus
Progetto Erasmus Plus
Scritto da Viola Pomili Pomili – Classe 5^BL   
mercoledì 09 febbraio 2022

SEVILLA, UNA CIUDAD ENCANTADORA!

 

Quando la professoressa Paola Talamé, assegnataria della funzione strumentale viaggi, scambi linguistici e progetti Erasmus, ci ha proposto di partecipare al progetto di mobilità “Erasmus +” eravamo ancora ignare del sogno che da lì a breve avremmo avuto la possibilità di vivere. Abbiamo partecipato alle selezioni per la lingua spagnola e siamo riuscite a vincere la borsa di studio per uno stage di un mese a Siviglia. Che gioia!

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia del Covid-19, l'Istituto A. Capriotti non si è fermato, dandoci una preziosa opportunità: viaggiare ed arricchire il nostro bagaglio di esperienze. Come per magia, il giorno 20 Novembre 2021 alle 7:30 della mattina, siamo partite dalla stazione di San Benedetto del Tronto, dirette verso l'aeroporto di Bologna per poi atterrare a Siviglia, accompagnate, per la prima settimana di permanenza, dalla professoressa Lucia Capriotti. Con noi, due valigie da riempire di emozioni e nuovi insegnamenti.

Siviglia ci ha accolto con una pioggia copiosa ma dal clima quasi primaverile. Abbiamo scoperto una città elegante e dorata che sorge sulle sponde del tranquillo fiume Guadalquivir, dove gli abitanti vivono intensamente le tradizioni spagnole: le tapas, il vino, le corride, il flamenco e le feste. Per un mese abbiamo lavorato come receptionists in una catena di hotels molto famosa della città, avendo l’opportunità di praticare, oltre allo spagnolo, il francese e l’inglese. Abbiamo potuto indubbiamente formarci professionalmente e crescere a livello personale. Partendo alla fine di dicembre, abbiamo potuto vivere l’atmosfera natalizia e magica di una Siviglia piena di luci e decorazioni che la rendono ancora più pittoresca. La possibilità di vivere in famiglia, inoltre, ci ha permesso di immergerci al 100% nella cultura spagnola, vivendo come vere cittadine del posto.

Una volta tornate a casa, in Italia, ci siamo guardate allo specchio e abbiamo notato un viso diverso: abbiamo capito quanto questo progetto ci abbia trasformato in positivo, uscendo dal confortevole guscio di sicure e quotidiane abitudini, per abbracciare a cuor aperto il cambiamento. Le nostre valigie, adesso, sono stracolme di emozioni indimenticabili, nuovi amici e un miliardo di sorrisi e risate fatte insieme.

Ringraziamo, per tutto questo, anche il nostro dirigente, prof. Enrico Piasini, che ci ha permesso di vivere questa esperienza, non troppo scontata in un momento in cui, proprio le esperienze come queste, sono state le più ostacolate.

Un ringraziamento di cuore va alla nostra professoressa Paola Talamé, che è stata la nostra guida durante tutta l’esperienza e la ringraziamo anche e soprattutto perché non perde mai la voglia di regalare emozioni ai suoi studenti, insegnando loro a credere sempre nei sogni.

https://www.flipsnack.com/scambivirtuali/erasmus-siviglia.html

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità