ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Organizzazione e processi aziendali: la Supply Chain
Organizzazione e processi aziendali: la Supply Chain
Scritto da prof.ssa Maria Donata Cecere – prof. Dario Cicconi   
giovedì 07 aprile 2022

AL CAPRIOTTI ARRIVANO I “MAESTRI DEL LAVORO”

Il nostro Istituto ha aperto le porte, venerdì 25 Marzo, alla Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Consolato Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo.

Il titolo “Maestro del Lavoro" è un’Onorificenza Magistrale conferita ai Lavoratori e alle Lavoratrici che si sono particolarmente distinti per singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale e che hanno, con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione. L'onorificenza viene, inoltre, conferita a coloro che hanno contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza e si sono prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni all’entrata nel mondo del lavoro. Costituita associazione senza fini di lucro ed eretta Ente riconosciuto, essa ha tra gli scopi istituzionali quello di promuovere la cultura del lavoro nella società civile, in particolare nel mondo della scuola.

Nell'Aula Magna del nostro Istituto tre classi quinte, delle specializzazioni “Amministrazione Finanza e Marketing” e “Relazioni Internazionali per il Marketing”, hanno potuto confrontarsi con professionisti del settore tecnico che hanno condiviso con gli studenti le esperienze maturate fornendo testimonianze del proprio percorso di vita professionale.

Dopo i saluti istituzionali del nostro Dirigente Scolastico Prof. Enrico Piasini, il MdL Serse Massaccesi ha presentato l’associazione mostrando come i suoi partecipanti rendano disponibili le proprie professionalità per promuovere percorsi atti a sviluppare nei giovani competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità, tramite una formazione tecnico-professionale, tecnologica, scientifica e operativa.

Sin dall’apertura dell’incontro i nostri alunni sono rimasti affascinati dall’entusiasmo con cui i MdL hanno trasmesso la propria passione per il lavoro e dalla profonda competenza con la quale hanno messo a loro disposizione tutto il proprio bagaglio di esperienza. Gli studenti hanno potuto affrontare concretamente diversi argomenti che studiano ogni giorno sui libri e approfondire l’attualissimo problema della supply chain. Il dott. Fabrizio Perdicca ha introdotto il tema partendo da esempi concreti, spiegando in cosa consiste la supply chain e trattando i macro processi aziendali: approvvigionamento, produzione, consegna. È stato, inoltre, presentato come caso concreto, dal dott. Massimo Andreoni, il processo logistico commerciale nella ditta Angelini Pharma.

Questo incontro, però, non è fine a se stesso dal momento che, gli alunni, divisi in gruppi, dovranno ora individuare aziende del territorio a cui chiedere una serie di dati (dimensione, mercato, prodotti) sulla base dei quali ipotizzare una supply chain (un flusso delle attività) individuando la collocazione del punto di disaccoppiamento e valutando le funzioni aziendali più critiche (marketing, finanza, tecnologia). Seguirà un secondo incontro nel quale i vari gruppi, attraverso una presentazione, forniranno i dati raccolti sulle aziende esaminate. Un interessante Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento che i ragazzi potranno utilizzare anche in vista della prova orale dell’imminente Esame di Stato.

Ultimo intervento, con delega della Regione Marche, il dott. Adalberto Costantini del Centro per l’Impiego di San Benedetto del Tronto, ha presentato la piattaforma EURES che apre gli orizzonti ai nostri studenti oltre i confini dell’Italia per ogni tipo di esperienza lavorativa. Il dott. Costantini, in particolare, ha mostrato ai ragazzi l’utilizzo della piattaforma on line con la simulazione delle modalità di ricerca di diverse offerte di lavoro in base a parametri scelti insieme ai ragazzi.

Un ringraziamento a tutti i relatori e al MdL Giorgio Fiori, Console Interprovinciale AP/FM, che ci ha onorato della sua presenza, con la certezza che i nostri studenti sapranno far tesoro dei mille spunti di riflessione provenienti da questo emozionante incontro.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità