ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 18 maggio 2022

Annunci

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
"Apprendisti Ciceroni"
Scritto da Silvia Gaetani – 4^ CL   
lunedì 02 maggio 2022

GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 2022

 Foto di gruppo

L’ultimo fine settimana del mese di marzo, nei giorni sabato 26 e domenica 27, alcuni studenti delle classi quarte, iscritti all’indirizzo linguistico del nostro Istituto, hanno aderito al progetto “Giornate di Primavera”.

Si tratta di un’iniziativa organizzata ogni anno dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), la quale ha principalmente lo scopo di raccogliere dei contributi per poter far fronte alle varie spese di mantenimento di beni storico-artistici o paesaggistici del nostro territorio, ma che offre anche a molti ragazzi la possibilità di essere “Apprendisti Ciceroni” per un giorno.

Quest’anno le Giornate di Primavera sono state ospitate dal comune di Montalto delle Marche: per l’occasione vari edifici del territorio sono stati aperti al pubblico e hanno accolto numerosi studenti, provenienti da scuole diverse, che hanno raccontato storia e caratteristiche delle strutture più importanti.

Gli allievi coinvolti sono stati precedentemente preparati al compito a cui avrebbero poi dovuto adempiere: è stato organizzato, infatti, un sopralluogo al teatro comunale, luogo assegnato agli studenti della nostra scuola. Le prof.sse Lucia Moretti e Romina Morresi, docenti di Storia dell’Arte, hanno spiegato ai ragazzi in loco il materiale inserito nelle slide di presentazione da esporre in occasione delle Giornate.

Data la numerosa partecipazione all’evento, le giovani guide sono state divise in quattro turni alternati nei due giorni: nel momento in cui si formava un gruppo di visitatori, ad esso veniva assegnata una coppia o un gruppo di “Apprendisti Ciceroni” che gestivano il tour del teatro comunale.

Per gli studenti coinvolti quella descritta è stata chiaramente una maniera di sperimentare ciò che potrebbe convertirsi in una futura possibilità lavorativa nel settore del turismo. Grazie al progetto, inoltre, tutti hanno potuto trascorrere una giornata alla scoperta di un luogo significativo del territorio marchigiano, apprendendo e divulgando informazioni su di esso ad un pubblico particolarmente interessato.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2022 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità