ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow XI Edizione del Concorso "Filomena Delli Castelli"
XI Edizione del Concorso "Filomena Delli Castelli"
Scritto da prof. Giovanni Desideri   
venerdì 03 giugno 2022

Il CAPRIOTTI VINCE IL PRIMO PREMIO

 

Venerdì 27 maggio si è svolta nella sala del Palazzo Kursaal di Giulianova la cerimonia di premiazione del concorso ‘Filomena Delli Castelli’.

Giulia Fanesi, Laura Giantomassi e Arianna Sestili della classe 3^ B del Liceo Linguistico si sono aggiudicate l’XI edizione del concorso, dedicato al tema della condizione femminile e delle pari opportunità, che aveva quest’anno per titolo ‘I sogni son desideri. Da Cenerentola a Samantha Cristoforetti: immagini, rappresentazioni e modelli nella realizzazione professionale femminile’.

Le allieve hanno realizzato un cortometraggio dal titolo ‘Cenerentola non va al ballo’, apprezzato dalla giuria per l’originalità e l’ironia con cui hanno affrontato il tema del concorso, il coinvolgimento attraverso il ruolo svolto dalle studentesse nel video e la creatività nel comporre anche testi e sigla cantata, la capacità di riflettere e far riflettere con leggerezza, ma non con superficialità, sull’importanza del ruolo della donna nella società.

Le ragazze hanno, quindi, ricevuto il primo premio del valore di 300 euro e la medaglia donata dal Senato della Repubblica.

Alla manifestazione hanno partecipato anche altri studenti del terzo e del quarto anno del Liceo Linguistico: il gruppo è stato coordinato dai docenti Francesco Maria Anzivino, Sabrina Grilli e Ines Del Valle Yepez.

L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione, con il patrocinio del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica e dell’Università degli Studi di Teramo. Vi hanno preso parte i licei Curie e Saffo di Giulianova e Roseto, l’Istituto Zoli di Atri, il Moretti di Roseto, il Capriotti di San Benedetto, la scuola superiore D’Ascanio di Montesilvano. La commissione giudicatrice è stata presieduta dalla professoressa Fiammetta Ricci, prorettore alle Pari Opportunità di UniTe, e composta dal vicesindaco Lidia Albani, dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Cristina Barnabei, dalla presidente della Commissione Pari Opportunità di Teramo Tania Bonnici Castelli e dallo psichiatra Domenico Di Sante.

«È una grande soddisfazione per il nostro Istituto - commenta il Dirigente, prof. Enrico Piasini -. Temi sociali come quello del concorso rientrano insieme a molti altri nei programmi di ‘Educazione Civica’, ma le ragazze hanno saputo realizzare attivamente e con intelligenza un video, dimostrando sia di saper riflettere, sia di saper usare le nuove tecnologie».

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità