ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 24 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Viaggio d'istruzione classi quinte
Viaggio d'istruzione classi quinte
Scritto da prof.ssa Ines Del Valle Yepez (con la collaborazione delle classi 5^A SIA e 5^B AFM)   
martedì 28 giugno 2022

LA SICILIA: IL NOSTRO INDIMENTICABILE VIAGGIO!

Ore 5:00 del 5 Maggio 2022. Il torpedone parte da San Benedetto del Tronto alla volta di una delle regioni più belle della nostra penisola, la Sicilia: a bordo 63 persone e alla guida il Sig. Massimiliano, intrepido esploratore delle strade italiane.

Dopo l'appello e alcune raccomandazioni si parte! Il viaggio in pullman è alquanto pesante ma il desiderio di stare insieme e di conoscere nuovi luoghi ci permette di affrontare le numerose ore di viaggio che ci aspettano!

Tra una sosta e l'altra, tra un canto a squarciagola e l’altro, ricordando gli anni ’80-‘90 e le nuove avanguardie musicali (Rondo da Sosa, Paky), tra il DJ set Mirko Matricardi, che ci delizia con la cassa (il suo bagaglio a mano), e riposini vari, eccoci arrivare in terra sicula.

"L'intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione?”

E Sciascia ha proprio ragione: ci accoglie una regione bellissima e ospitale. Anche se a tratti è poco curata, la sua forza è viva e lussureggiante nel panorama.

Da subito sappiamo che ci aspettano giornate intense, immersi nella cultura sicula e nella sicilianità. Visitiamo prima Messina, ci accoglie poi Siracusa dove viviamo una meravigliosa esperienza grazie alla bellissima voce di Sara accompagnata da quella di Benedetta nell'orecchio di Dioniso e ammiriamo la magnificenza del teatro greco in allestimento per la prossima stagione teatrale, poi ancora Ortigia con i suoi vicoli e i suoi monumenti.

Ma appena ci allontaniamo da un luogo affascinante ne ritroviamo un altro che ci lascia senza fiato. Noto, patrimonio dell'umanità: Santa Chiara, la Chiesa di San Carlo Borromeo, la Cattedrale di San Nicolò… Alcune scuole stanno preparando i disegni per un'infiorata che si terrà dal 13 al 17 Maggio (peccato che quando si terrà la manifestazione noi saremo già tornati a casa). Ci fermiamo davanti a Palazzo Nicolaci dei Principi di Villadorata: ci affascina per la storia grazie al racconto della nostra guida Daniela che ci rivela tutti i suoi segreti... Ma, a un tratto, chi vediamo laggiù? Nikita che, con il suo fare, si lascia fotografare sempre allo stesso modo per poter poi affascinare il suo popolo Tik Tok a fine viaggio!

Per luoghi ameni continuiamo la nostra avventura siciliana nei giorni a seguire e, anche se alcune giornate sono state avverse per un tempo poco accogliente, visitiamo Piazza Armerina e la Villa del Casale poi, da escursionisti indomiti, il ribollente e lunare Etna che ci accoglie con il sole ma poi, infuriato, ci fa fuggire a gambe levate con una pioggia battente. Peccato! Avremmo voluto goderci tutta la sua maestosità. E così decidiamo di farci corteggiare dalla bellissima Taormina: rimaniamo senza fiato per il suo panorama.

Ma la sorpresa più bella è l'inaspettata Catania che non delude le nostre aspettative: barocca nei suoi monumenti del centro storico e nera come la pietra lavica dell'Etna. Il suo lungomare incorniciato da palme ci strabilia e notiamo che il blu profondo dello Ionio sposa, in un matrimonio unico e inimitabile, il bruno intenso della roccia lavica che ha dato vita a scogliere e faraglioni, in un frastagliatissimo e irto confine cromatico.

Intanto sono passati cinque giorni pieni di allegria, di gioia e di quel sano desiderio di poter assaporare nuove conoscenze e di rinsaldare amicizie, avvolti dalla curiosità di conoscere al meglio il nostro fantastico Bel Paese.

Lasciamo la Sicilia con il desiderio di tornare e di conoscerne altri angoli. Ora, però, è tempo di rientrare: i nostri pensieri sono solo per la maturità!

Ringrazio di cuore gli studenti delle classi 5^B AFM, 5^ A RIM, 5^A SIA e 5^B SIA per aver reso unico il nostro viaggio di istruzione, le preziose colleghe prof.sse Daniela Agostini, Mara Miritello e Sabrina Proietti.

E ultimo, ma non per importanza, il nostro ringraziamento speciale al Dirigente Scolastico Prof. Enrico Piasini per averci consentito di vivere questa fantastica e indimenticabile avventura!

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità