ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 17 agosto 2022

Annunci

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Progetto "Prefigurare il futuro"
Scritto da prof.ssa Romina Morresi   
sabato 09 luglio 2022

UN MERAVIGLIOSO VIAGGIO ALL’INTERNO DEL NOSTRO CERVELLO. “PREFIGURARE IL FUTURO: METODI E TECNICHE PER POTENZIARE SPERANZA E PROGETTUALITÁ”

In questo momento di disagio e difficoltà, il nostro Istituto ha accolto l’opportunità di partecipare al Progetto “Prefigurare il Futuro: Metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità” ideato dalla Fondazione Patrizio Paoletti, per riaccendere la speranza nell’epoca del Covid. Un progetto a cui hanno partecipato 12 Scuole del territorio nazionale: il nostro Istituto ha coinvolto circa duecento alunni sia del Liceo Linguistico sia dell’Istituto Tecnico.

Un percorso di otto settimane dedicato a studenti, insegnanti e genitori per allenarsi alla pratica della prefigurazione che non è semplicemente immaginare qualcosa, ma è molto di più: costruire l’immagine del nostro futuro coinvolgendo il corpo, le emozioni, i pensieri.

Un percorso di 10 Chiavi della Resilienza che ha offerto conoscenze ed esercizi capaci di restituire una maggiore energia fisica, una maggiore lucidità, una maggiore sensibilità: qualità che permettono di superare ostacoli e di trovare nuove strategie per migliorare la situazione in cui si vive. É stata l’occasione per prenderci cura di noi stessi e conoscere e utilizzare i tesori della nostra mente, per accogliere il dolore e trasformare la difficoltà in forza e determinazione.

La Fondazione Patrizio Paoletti, composta da un’equipe di psicologi, neuroscienziati, pedagogisti, è impegnata nell’individuazione di nuovi modelli di conoscenza che sostengano l’uomo nel proprio percorso di sviluppo e crescita in un’ottica di lifelong learning.

Il progetto Prefigurare il Futuro è nato nel 2017 sul nostro territorio per sostenere la comunità colpita dal sisma. Nel corso degli anni si è trasformato divenendo oggi un programma per le scuole, nella consapevolezza che in questo momento storico abbiamo bisogno di competenze interiori che ci vedano capaci di costruire un nuovo panorama, di trovare nuove modalità per affrontare ciò che stiamo vivendo.

Il progetto si è composto di webinar, lezioni in aula e una piattaforma online a disposizione di ogni studente con 10 lezioni. Un percorso consequenziale con nozioni scientifiche e strumenti pratici, su tematiche come ad esempio: cosa fare per ripartire quando si vive un momento difficile, come imparare a darsi un obiettivo, cosa è davvero importante per te, quanto la gratitudine e la curiosità siano vantaggiose, quanto sono importanti il corpo e le posture, come e perché praticare un minuto di silenzio.

Ecco alcune testimonianze degli studenti: “Voglio iniziare a studiare queste materie che non sapevo esistessero”, “Mi ha aiutato a riflettere sui miei obiettivi”, “E’ stata un’esperienza significativa perché meditare, essere grati e incominciare ad accettare la mia personalità, sono dei piccoli grandi step”, “Ho apprezzato le attività di scrittura che erano stimolo di riflessione e, in parte, accettazione di ciò che solitamente non penso”, “Ho imparato a respirare”.

Il progetto “Prefigurare il Futuro”, curato dalla Funzione Strumentale BES, va avanti e potrà essere riproposto anche il prossimo anno con l’augurio di un coinvolgimento sempre maggiore di adulti, insegnanti e genitori.

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2022 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità