ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow OCSE PISA 2012
OCSE PISA 2012
Scritto da Administrator   
martedì 17 aprile 2012

 Il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare all’indagine internazionale PISA 2012 (Programme for International Student Assessment) promossa dall’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.
Si tratta di una iniziativa molto importante che coinvolge 1.500 istituti scolastici italiani che ha avuto inizio nel 2003. Il suo obiettivo principale è quello di accertare in che misura gli studenti quindicenni abbiano acquisito le competenze essenziali per una consapevole partecipazione alla vita sociale.
L’indagine si svolge contemporaneamente in 60 Paesi di tutto il mondo e gli strumenti predisposti per questa rilevazione consentono di raccogliere dati riguardanti, oltre che le competenze,  il  profilo motivazionale degli studenti e i fattori di contesto correlati con i risultati ottenuti sul piano cognitivo.
Gli esiti ottenuti forniranno indicazioni importanti per orientare le politiche scolastiche e migliorare la qualità dell’offerta didattica, soprattutto tramite la comparazione dei dati italiani con quelli rilevati negli altri Paesi partecipanti.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Elisa Vita ha aderito con convinzione al Progetto OCSE PISA 2012 ed ha riscontrato, dopo la fase divulgativa, un buon livello di presa di coscienza e collaborazione anche da parte delle famiglie degli studenti campionati direttamente dal Centro Nazionale OCSE, direttamente coinvolte mediante  la somministrazione di un questionario al termine dei lavori.
Come sempre avviene nelle rilevazioni statistiche, tutte le procedure saranno eseguite in forma anonima.

Docente referente: prof.ssa Paola A. Petrucci

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità