ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Alunna del "Capriotti" premiata al “Riviera delle Palme”.
Alunna del "Capriotti" premiata al “Riviera delle Palme”.
Scritto da Massimo Scarponi   
lunedì 08 ottobre 2012

 Sabato 29 settembre 2012, nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, si è tenuta la premiazione del Premio “Riviera delle Palme” per la saggistica e la narrativa in edizione economica, tradizionale appuntamento culturale d'inizio autunno giunto quest'anno alla XXIX edizione.
Di fronte al parterre ricco di personalità politiche e accademiche sono stati invitati  anche gli studenti vincitori del concorso di scrittura per le scuole, ai quali è stato consegnato l'ambito e meritato premio (targa dell'Ordine nazionale dei giornalisti e buono libri di 100 euro).
Per l'IIS “A.Capriotti” è stata premiata la studentessa Elena Costanzi della classe 3 B Sia, che ha saputo affrontare con un testo efficace e personale l'argomento proposto dal Circolo Riviera delle Palme: l'attualissimo tema dei “New Media” e le loro complesse implicazioni socio-culturali. La Redazione unisce i propri complimenti a quelli già espressi all'alunna dalla Dirigente, prof. Elisa Vita, e dal suo insegnante di Italiano, prof. Massimo Scarponi.

Il Premio Riviera delle Palme è un evento che in tutti questi anni ha avuto il merito di proiettare la nostra cittadina picena alla ribalta della cultura nazionale e che ha avuto l'onore di ospitare tra i più illustri scrittori dell'ultima generazione (U. Eco, G. Bassani, P. Angela, G. Pontiggia, N. Ammaniti, solo per citarne alcuni). Ha inoltre promosso il piacere della lettura tra i propri cittadini, scommettendo specialmente sui giovani studenti delle scuole, coinvolti come lettori e come giurati per la scelta dei vincitori. Negli ultimi anni, inoltre, il Circolo Riviera delle Palme ha saldato ulteriormente i legami con le scuole cittadine, istituendo un concorso di scrittura riservato agli studenti delle scuole superiori.
Questa edizione del Premio letterario è stata vinta da Anna Kanakis per la narrativa con “L'amante di Goebbels” ed Marsilio, inquietante e conturbante storia sentimentale tra un'attrice cecoslovacca e “l'uomo forte” del Terzo Reich; per la saggistica il premio è stato assegnato a Lucio Villari per “Notturno Italiano” ed. Laterza, lucida analisi storica del complesso periodo di trapasso tra XIX e XX secolo.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità