ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow PROGETTO COMENIUS: un’esperienza da fare!
PROGETTO COMENIUS: un’esperienza da fare!
Scritto da Mara Ionni e Vanessa Vannicola   
venerdì 30 novembre 2012

 Un ringraziamento speciale va alla nostra preside, la professoressa Elisa Vita, che ha dato a noi studenti dell’Istituto “Augusto Capriotti” la possibilità di partecipare a questo progetto Comenius che ha avvicinato la nostra scuola a quella di altri tre Paesi europei: Spagna, Svezia e Repubblica Ceca.

L’incontro a cui abbiamo partecipato ha avuto luogo a Jerez de la Frontera, una cittadina andalusa, nel sud della Spagna. Conoscendo i nostri coetanei spagnoli, svedesi e cechi, abbiamo notato quanto le tradizioni e le culture di ogni Paese siano diverse, ma quanto allo stesso tempo, proprio per questo, rendano la conoscenza più bella. In particolare, con le ragazze svedesi e ceche, forse frenati dal pensiero comune che siano popolazioni molto fredde e discostanti, abbiamo avuto inizialmente più timore nell’aprirci. In seguito, però, tutto è andato per il meglio e abbiamo trascorso insieme una settimana fantastica e divertente. Infatti, le ragazze erano molto simpatiche, oltre che parlavano benissimo l’inglese. Con i ragazzi spagnoli invece, è stato diverso.

Abbiamo ritrovato molto di noi in loro e lo stesso è stato per gli spagnoli. Confrontandoci, infatti, abbiamo notato come la cultura italiana e la cultura spagnola sono molto simili. In particolare, gli spagnoli si sono meravigliati di quanto la nostra lingua sia simile alla loro. Abbiamo comunque trovato un elemento che accomuna tutti e quattro i Paesi, qualcosa a cui soprattutto noi ragazzi non sappiamo rinunciare: la pizza! Eh sì, parlandone tutti insieme, ci è venuto un gran ridere; comunque ammettevano l’originalità della pizza napoletana!

Come tutte le cose belle, la settimana è passata molto velocemente e l’ultimo giorno è stata dura salutare tutti i nostri nuovi amici. Abbiamo quindi vissuto questa settimana con grande intensità e la ricorderemo sempre come una grande esperienza di vita insieme. La lingua, la cultura e le tradizioni potranno anche essere differenti, ma non per questo devono ostacolarci nella nostra vita e precluderci nel fare nuove esperienze, nel provare nuove emozioni.

Le alunne Mara Ionni e Vanessa Vannicola

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità