ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 23 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Diversità culturale e tolleranza
Diversità culturale e tolleranza | Stampa |  E-mail
Scritto da Giuditta Castelli   

Lo scorso 29 ottobre in Romania ha preso il via il progetto europeo biennale "Cultural Diversity and Tolerance", che vede partners il nostro Istituto per l’ Italia, il Liceo Teoretico Ion Bardu di Bucarest per la Romania e l’Istituto "Sakaria Ilkogretim Okulu" di Bolu per la Turchia. Nel corso del primo incontro svoltosi a Bucarest dal 29 ottobre al 3 novembre l’équipe delle diverse scuole hanno definito il programma nel rispetto degli usi, costumi, abitudini, norme morali e religiose, identità nazionali.

Per l’Italia hanno partecipato le docenti Maria Luisa Pellicciari (coordinatrice) e Annelise Nebbia, Cinzia Rosetti (personale amministrativo) e la professoressa Rosanna Tocci (ex docente del "Capriotti", collaboratrice esterna).

"Di particolare importanza lo spazio espositivo allestito nella scuola rumena dove sono stati esposti oggetti tipici di ciasun paese e manifesti illustranti il simbolo nazionale, aspetti della cultura, del folklore, delle tradizioni popolari, delle abitudini alimentari di ciascun popolo, con spirito di fratellanza, ammirazione reciproca, rispetto delle diversità e ricerca delle uguaglianze che ci rendono cittadini dell’Umanità" racconta la professoressa Pellicciari.

L’accoglienza dei colleghi rumeni è stata commovente, piena di calore umano e di generosità. La Romania è un grande popolo dalle grandi tradizioni e dai paesaggi bellissimi. Gli ospiti italiani e turchi hanno infatti potuto visitare il Museo Popolare, gli splenditi Monasteri della Moldavia, le gole di Bicaz e il Lago Rosso. Il prossimo incontro si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 3 al 8 febbraio 2009. Saranno presenti 14 ragazzi rumeni e 4 ragazzi turchi accompaganti dai rispettivi insegnanti. Nel mese di aprile 2009 gli studenti del "Capriotti" raggiungeranno con i loro docenti la Turchia per partecipare all’ultimo incontro del primo anno e programmare i lavori del secondo anno di attività. Fra gli obiettivi culturali del progetto ci sono quelli di riconoscere e accettare il pluralismo culturale come una realtà della comunità scolastica, valorizzare le tradizioni e la culura dei tre paesi coinvolti, creare nella scuola uno spazio di scambio di informazioni e di discussioni sull’identità culturale dei tre paesi.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità