ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Scuola aperta ma non solo...
Scuola aperta ma non solo... | Stampa |  E-mail
Scritto da Giuditta Castelli   
venerdì 16 gennaio 2009

 Domenica 18 gennaio dalle ore 10/13-15/18 l’Istituto resterà aperto per permettere ai genitori e ai ragazzi delle scuole medie di informarsi sugli indirizzi di studi e le attività che caratterizzano la Comunità scolastica con le sue tre anime: l’IGEA, IL MERCURIO (programmatori) e il Liceo Linguistico Moderno (unico nell’interland).

Nulla, quindi,  è cambiato per quanti si iscriveranno entro il 28 febbraio 2009 alle prime classi dell’IGEA  (l’indirizzo Mercurio inizia dal 3° anno e nasce come scelta alternativa al proseguimento dell’indirizzo IGEA) e del Liceo Linguistico. La Riforma Gelmini entrerà in vigore soltanto dal prossimo anno e varrà per gli  iscritti alle prime classi di febbraio 2010.

Intanto per domenica 18 sono state organizzate due iniziative che coinvolgeranno studenti, ex-studenti e visitatori: 1) la Mostra  fotografica sulle “Dune costiere della riserva regionale la Sentina: vegetazione e fauna” curata dalla prof.ssa Silvana Vena; 2) la Mostra dei periodici (“Partita Doppia” e il “Terzo occhio”) allestita nella Biblioteca Scolastica che racconta la storia del glorioso  Istituto: ieri, oggi, domani.  “Sarà, quindi, questa l’occasione anche per  gli ex-studenti del “Capriotti” di ritrovarsi nelle pagine del periodico e di respirare quell’atmosfera di casa che si fa sentire più forte quanto  più  gli anni sono lontani” ribadisce la Dirigente Scolastica Elisa Vita. E continua: “Il presente è segnato anche dal nuovo periodico “Origami” , in versione economica,  realizzato dai ragazzi che frequentano più assiduamente la biblioteca.

Il primo numero, uscito in coincidenza delle festività,  firmato: Hu Li Jin, Jessica Lin, Sergiu Coman, Anxhela Shima, Nikola Kakarova, il gruppo degli studenti coordinato dalla giornalista Giuditta Castelli, apre con la bella canzone di  “speranza per un mondo di Pace” di John Lennon “ ... Immagina che non ci sia proprietà/  - mi domando se ci riuscirai-/ che non ci siano avidità, nè fame/ che ci sia fratellanza fra gli uomini./ Immagina che tutta la gente/condivida il mondo intero.// Forse dirai che sono un sognatore/ma non sono il solo/io spero che un giorno ti unirai a noi/e che tutto il mondo sia una cosa sola”.

Domenica sarà occasione anche per gli studenti di ritornare a scuola senza vincoli di orario, da padroni di casa ospitali e generosi, mentre dagli schermi saranno proiettati i progetti più importanti che hanno segnato e caratterizzano la Comunità scolastica. Fra questi: il DVD “Acqua dei Monti Sibillini”, prodotto dal prof. Giuseppe Cappelli; gemellaggi e DVD di educazione ambientale.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità