ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow L'europarlamentare Battilocchio all'ITC
L'europarlamentare Battilocchio all'ITC PDF  | Stampa |  E-mail
Scritto da Giuditta Castelli   
mercoledì 26 novembre 2008

Sistema scolastico in Europa, Erasmus Mundus e la Sentina i temi del dibattito

 

 Una promessa mantenuta e una ospitalità ricambiata. Due grandi valori, uno umano l’altro civile,  sono alla base della visita dell’ europarlamentare Alessandro Battilocchio che avverrà venerdì 28 novembre all’ITC - Liceo Linguistico “A. Capriotti”.

Lo aveva promesso l’onorevole alla delegazione dell’Istituto (gli alunni Tania Pasquali ed Edoardo Nigro, la prof.ssa Giovanna Petrini, il responsabile del Progetto Daniele Spina, la prof.ssa Paola Fumi per l’associazione “Palio del Duca”) da lui ricevuta il 7 maggio scorso a Bruxelles per consegnargli il dossier contenente un riassunto del  lavoro svolto nell’ambito del progetto Comenius “Le Patrimoine c’est Moi".

In esso è illustrato uno studio su come valorizzare la Sentina, l’oasi naturalistica situata nel comune di San Benedetto del Tronto a Nord della foce del Fiume Tronto. Il progetto è visionabile nei siti http://www.lepatrimoine.eu/ e http://win.officefad.it/patrimoine2008.

 

Nell’Aula Magna dell’Istituto venerdì alle ore 12, dove Battilocchio incontrerà le classi quinte, si parlerà di “Erasmus ed Erasmus Mundo”, del “Sistema formativo delle scuole secondarie di secondo grado, nel contesto Europeo”, della Sentina.

Chi è Alessandro Battilocchio? E’ il più giovane europarlamentare, ma è soprattutto un modello positivo per i giovani in un momento in cui disorientamento e disagio sono all’ordine del giorno. Non dovrebbe la scuola, del resto, orientare i giovani verso mete di autoaffermazione ed impegno sociale e civile? Dovrebbe, soprattutto in questo  momento di grande crisi, e non solo economica. Dovrebbe,  nel rispetto della libertà di pensiero e di scelta di ciascuno  di loro. Il suo compito, infatti, è quello di  educare le coscienze ad un agire civile e responsabile.

Nato a Roma il 3 maggio 1977. Membro del Gruppo socialista al Parlamento Europeo ha un curriculum che denota amore per la conoscerza, serietà nello studio, impegno sociale e politico: diploma della "Bowie High School" del Maryland (1994); laurea in giurisprudenza (Università Luiss - Guido Carli di Roma, 2003). Membro del Consiglio nazionale (dal 2001) e della Segreteria nazionale (2004) del Nuovo PSI, da novembre 2006, vice segretario nazionale del Nuovo Psi. Assessore alla Cultura, spettacolo e Politiche giovanili del comune di Tolfa (Roma); Sindaco di Tolfa dal 2001 (rieletto per il secondo mandato nel maggio 2006).

Nel Parlamento Europeo è componente di molte commissioni (Commissione per le petizioni, Commissione per lo sviluppo, Delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE-Armenia, UE-Azerbaigian e UE-Georgia, Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Delegazione per le relazioni con l'Afghanistan, Delegazione per le relazioni con l'Australia e la Nuova Zelanda) e sottoscrive importanti interrogazioni, proposte di risoluzione e pareri.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità