ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 30 settembre 2022

Annunci

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Giornata Mondiale della Terra
Scritto da Megy Dafa, Micol Messina, Emir Uka – Redazione Blog   
mercoledì 11 maggio 2022
L’ACQUA È VITA

 Per l’uomo, gli animali, le piante, l’ambiente, il clima e, in definitiva, per l’intero ecosistema: è chiaro a tutti quanto l’acqua sia indispensabile perché è vita. Essa costituisce, però, una risorsa limitata. Per il futuro si prevede, infatti, che una persona su quattro non avrà accesso all’acqua potabile. Vivere senza acqua è impensabile; eppure, già oggi, milioni di persone non hanno accesso a questo bene. Tale situazione è causa, nei paesi poveri, di un’alta mortalità per via di siccità e malattie dovute all’approvvigionamento di acqua non potabile.

Nonostante nel mondo si parli di scelte rispettose per l'ambiente, emerge solo ora la necessità di ridurre lo spreco dell’acqua per intervenire in modo attivo sul problema della scarsità di risorse idriche; essa inizia a coinvolgere un numero sempre più alto di aree con le modalità di una lenta “pandemia”.

Leggi tutto...
 
Giornata Mondiale della Terra
Scritto da Alessandro Carlini, Jasmine Flammini, Marco De Baptistis – Redazione Blog   
sabato 07 maggio 2022

“…LA PIÙ BELLA FORMA D’ARTE CHE SI POSSA DESIDERARE"

Venerdì 22 aprile è stata celebrata la Giornata Mondiale della Terra, nata nel medesimo giorno dell’anno 1970 come stabilito dalle Nazioni Unite. A causa di una catastrofe si svilupparono negli Stati Uniti le prime manifestazioni e le relative organizzazioni ambientaliste: nel 1969, infatti, da un pozzo della Union Oil, al largo di Santa Barbara, in California, si riversò in mare un’enorme quantità di petrolio greggio che causò un danno irreparabile a tutto l’ecosistema. Anche per manifestare contro questo disastro, esattamente l’anno dopo, il 22 aprile 1970, 20 milioni di americani scesero in piazza organizzando gruppi ambientalisti ai quali presero parte anche migliaia di studenti.

Leggi tutto...
 
Progetto di rete
Scritto da prof.ssa Fiammetta Silvi   
mercoledì 04 maggio 2022

“BASKIN A SCUOLA”

Anche durante questo anno scolastico, nonostante le difficoltà causate dalla situazione sanitaria, è stato possibile organizzare, presso il nostro Istituto, il progetto “Baskin a scuola” che, dal 2016, vede il Capriotti scuola polo del territorio per la pratica di questa disciplina inclusiva: essa, modificando parzialmente le regole del basket, consente a studentesse e studenti, con diversi gradi di abilità, di giocare nella stessa squadra.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione sportiva “ASD Il Faro” di San Benedetto del Tronto e sostenuto dal Comitato Italiano Paralimpico attraverso l’iniziativa “Lo sport paralimpico va a scuola”, ha anche consentito al nostro Istituto di allargare la base di partecipazione a ulteriori istituzioni scolastiche; in particolare, dal mese di febbraio è stato avviato l’inserimento in squadra di studenti, provenienti dal Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto, che con entusiasmo si sono uniti agli allenamenti seguiti dai docenti del Capriotti Fiammetta Silvi (referente del progetto) e Giovanni Simonetti, coadiuvati dal prof. Giovanni Assenti, Istruttore di Baskin dell’ “ASD Il Faro”.

Leggi tutto...
 
"Apprendisti Ciceroni"
Scritto da Silvia Gaetani – 4^ CL   
lunedì 02 maggio 2022

GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 2022

 Foto di gruppo

L’ultimo fine settimana del mese di marzo, nei giorni sabato 26 e domenica 27, alcuni studenti delle classi quarte, iscritti all’indirizzo linguistico del nostro Istituto, hanno aderito al progetto “Giornate di Primavera”.

Si tratta di un’iniziativa organizzata ogni anno dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), la quale ha principalmente lo scopo di raccogliere dei contributi per poter far fronte alle varie spese di mantenimento di beni storico-artistici o paesaggistici del nostro territorio, ma che offre anche a molti ragazzi la possibilità di essere “Apprendisti Ciceroni” per un giorno.

Quest’anno le Giornate di Primavera sono state ospitate dal comune di Montalto delle Marche: per l’occasione vari edifici del territorio sono stati aperti al pubblico e hanno accolto numerosi studenti, provenienti da scuole diverse, che hanno raccontato storia e caratteristiche delle strutture più importanti.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 26 - 30 di 863
© 2022 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità