ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 18 maggio 2022

Annunci

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
LA SCIENZA É (ANCHE) DONNA!
Scritto da Flavia Amadio, Martina Mancinelli, Samantha Milenati, Chiara Schiavi – Redazione Blog   
venerdì 11 febbraio 2022
Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

La scienza è stata a lungo considerata una disciplina “per uomini”: la questione della parità di genere tocca in modo particolare il mondo scientifico in cui esiste, ancora oggi, un inaccettabile divario tra i sessi in termini di formazione, occupazione e carriera.

Eppure tanti e validi sono i motivi per asserire che la scienza è anche donna. Basti pensare alle figure femminili che, con impegno e sacrificio, tra discriminazioni e pregiudizi, hanno cambiato il corso della storia.

Leggi tutto...
 
Giorno del Ricordo
Scritto da admin   
giovedì 10 febbraio 2022

LA SCUOLA E IL GIORNO DEL RICORDO


“La Repubblica - con la legge n. 92 del 30 Marzo 2004 - riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La data scelta non è casuale: proprio il 10 febbraio 1947, infatti, furono firmati a Parigi i trattati di pace con i quali si assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, Quarnaro, Zara e parte del Friuli Venezia Giulia, territori in cui cultura italiana e slava erano convissute dai tempi della Repubblica di Venezia e che erano stati parte del territorio italiano dalla fine della prima guerra mondiale.

Il Ministero dell’Istruzione è impegnato a promuovere e a favorire diverse iniziative per la conoscenza storica delle complesse vicende del confine orientale al termine del secondo conflitto mondiale e per la riflessione critica relativa ad esse.

 

Leggi tutto...
 
Progetto Erasmus Plus
Scritto da Viola Pomili Pomili – Classe 5^BL   
mercoledì 09 febbraio 2022

SEVILLA, UNA CIUDAD ENCANTADORA!

 

Quando la professoressa Paola Talamé, assegnataria della funzione strumentale viaggi, scambi linguistici e progetti Erasmus, ci ha proposto di partecipare al progetto di mobilità “Erasmus +” eravamo ancora ignare del sogno che da lì a breve avremmo avuto la possibilità di vivere. Abbiamo partecipato alle selezioni per la lingua spagnola e siamo riuscite a vincere la borsa di studio per uno stage di un mese a Siviglia. Che gioia!

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia del Covid-19, l'Istituto A. Capriotti non si è fermato, dandoci una preziosa opportunità: viaggiare ed arricchire il nostro bagaglio di esperienze. Come per magia, il giorno 20 Novembre 2021 alle 7:30 della mattina, siamo partite dalla stazione di San Benedetto del Tronto, dirette verso l'aeroporto di Bologna per poi atterrare a Siviglia, accompagnate, per la prima settimana di permanenza, dalla professoressa Lucia Capriotti. Con noi, due valigie da riempire di emozioni e nuovi insegnamenti.

Leggi tutto...
 
Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo
Scritto da Beatrice Calvaresi, Silvia Esposito, Matteo Piermanni – Redazione Blog   
lunedì 07 febbraio 2022

“LA RESPONSABILITÁ DI DIFENDERE I DIRITTI DEGLI ALTRI”

 Si celebra oggi, 7 Febbraio, la “Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo”: la sua istituzione costituisce un passo molto importante per capire, prevenire e contrastare questo fenomeno sociale ormai tristemente noto tra i giovani.

Amnesty International considera il bullismo una violazione dei diritti umani poiché lede la dignità di chi lo subisce ed è contrario a principi fondamentali quali l’inclusione, la partecipazione, la non discriminazione.

Si può parlare di bullismo da parte di un gruppo di persone verso un’altra quando si è di fronte a un atteggiamento violento, di sopruso e prevaricazione che si ripete più volte nel tempo.

Il cyberbullismo, invece, si è diffuso soprattutto negli ultimi anni: è un insieme di azioni aggressive, di un singolo o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici con lo scopo di perseguitare, nella maggior parte dei casi, coetanei non in grado di difendersi. È una violenza subdola poiché non avviene direttamente, ma si realizza dietro una tastiera o un falso nome, coperta da una sorta di maschera virtuale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 31 - 35 di 841
© 2022 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità