ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
domenica 22 aprile 2018

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi. Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB

Home
Natale 2017
Scritto da Administrator   
venerdì 22 dicembre 2017
Auguri Natale 2017
 
Vangeli del carcere
Scritto da prof. Massimo Scarponi   
sabato 23 dicembre 2017
 l seguente contributo nasce in seguito alla visita che le classi 3°A afm e 4°A afm, accompagnate dalla prof.ssa Antonella Piunti e dal prof. Massimo Scarponi, hanno effettuato l’11 dicembre 2017 alla Casa Circondariale di Marino del Tronto. L’uscita didattica, di assoluta valenza etico-formativa, è stata occasione di successivi momenti di analisi e riflessione, individuali e collettivi, straordinari per livello di interesse e coinvolgimento emotivo che vogliamo condividere con tutta la comunità scolastica.
Leggi tutto...
 
“Giornata mondiale per lo sradicamento della povertà”
Scritto da IV B SIA   
giovedì 21 dicembre 2017

Il 17 Ottobre si celebra la “Giornata mondiale per lo sradicamento della povertà” indetta dall'Onu. Per questo la nostra professoressa di italiano e storia, ha pensato di assegnarci un compito di gruppo con la possibilità di utilizzare programmi multimediali a piacere per questo argomento.

All'inizio eravamo un po' scettici non confidando nelle capacità di lavorare in gruppo, infatti uno degli ostacoli maggiori, è stato trovare, un punto di incontro tra le componenti di ciascun gruppo.

Leggi tutto...
 
Il vagabondare del DNA nel passato e nel futuro
Scritto da prof.ssa Silvana Vena   
mercoledì 20 dicembre 2017

 Poco più di un mese fa, dopo lo studio di alcuni interessanti argomenti, avevo invitato gli alunni della 3AL e della 3BL ad aderire ad un progetto di lavoro che li avrebbe visti coinvolti direttamente, senza il mio aiuto pratico e adesso devo ringraziarli per aver risposto positivamente alla proposta: la realizzazione di un modellino del DNA, la molecola più importante che plasma il nostro corpo, quella che forma i nostri 46 cromosomi e che è responsabile dei caratteri ereditari che noi abbiamo ricevuto dai nostri genitori e che abbiamo trasmesso ai nostri figli.

 In effetti, se ci pensiamo un po’, noi siamo molecole vaganti che, all’alba dei tempi dell’Homo sapiens, circa duecentomila anni fa, hanno piano piano, cominciato a viaggiare dall’Africa per tutta la Terra intraprendendo una straordinaria e affascinante avventura. Il DNA del sapiens, nel suo lungo viaggio, ha incontrato altri DNA simili a lui, ma più arcaici, tra cui quello dell’uomo di Neanderthal, di cui noi portiamo traccia nel nostro. Non dimentichiamo però l’origine ancora più ancestrale di quella che fu la prima molecola del DNA che si organizzò per dare vita al capostipite di tutti gli organismi viventi circa 3,5 miliardi di anni fa: un batterio. Da allora ne è passata acqua sotto i ponti! Dalle meduse ai primi crostacei, dai pesci agli anfibi, dai rettili agli uccelli, ai mammiferi, a noi, l’evoluzione lenta, ma inesorabile, ha segnato i tempi e ha prodotto la grande biodiversità che c’è sulla Terra. E l’evoluzione è il prodotto delle numerose mutazioni del DNA, cambiamenti nella sua costituzione chimica che sono stati il terreno fertile per la selezione naturale delle specie.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 36 - 40 di 551
© 2018 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo