ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 19 gennaio 2019

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi. Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB

Home
PATROCINIO DELL’UNICAM SUL MUSEO-LAB DI GEOLOGIA
Scritto da Administrator   
mercoledì 30 maggio 2018

 Il 25 maggio ha segnato per l’Istituto “Capriotti” un'altra giornata molto importante con l’inaugurazione del “Museo-Lab” di geologia e la conferenza sui terremoti del prof. Tondi dell’Università di Camerino. È da un po’ di tempo che il “Capriotti” è impegnato nella realizzazione di eventi “scientifico- culturali” di grande rilievo, alcuni di livello nazionale. E questo grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica prof.ssa Elisa Vita, alla disponibilità del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dott. Ernesto Spina, al contributo di alcuni docenti (professori Silvana Vena, Fiorella Marchei, Anna Longobardi, Massimo Scarponi, Paola Assunta Petrucci, Giuseppe Pignati) e dell’assistente tecnico Daniele Spina e alla collaborazione esterna del prof. Giuseppe Cappelli.

È utile ricordare che al “Capriotti”, negli ultimi anni, sono intervenuti il pittore di fama internazionale Tullio Pericoli per parlare di “Paesaggi Contaminati”; il ricercatore del CERN di Ginevra prof. Claudio Luci per una conferenza sull’acceleratore di particelle “LHC” con cui è stato scoperto il bosone di Higgs; lo scienziato prof. Eugenio Coccia, direttore del “Gran Sasso Science Institute” per una conferenza sulla scoperta delle onde gravitazionali e coautore della scoperta stessa.

Leggi tutto...
 
I neopatentati dell’inclusione
Scritto da prof.ssa Anna Cecilia Poletti   
mercoledì 30 maggio 2018

 “Letture animate” non è un laboratorio di teatro: del teatro ha gli strumenti ma gli obiettivi sono più complessi.
Nasce 4 anni fa con l’intento di rendere accessibili a tutti, a vari livelli, contenuti letterari. La drammatizzazione coinvolge la sfera emotiva, rende concreto ciò che è astrazione e pertanto potenzia la comprensione, l’attenzione, la memorizzazione, ovvero la sfera cognitiva. Ma c’è di più: è gestione dell’emotività, autonomia nella socialità, possibilità di relazione per chi ha difficoltà importanti. È un piccolo, ancora imperfetto, laboratorio sociale: c’è chi ottiene argomenti più accessibili e c’è chi impara a modificare tempi, spazi, oggetti, contenuti in modo che questi siano fruibili da tutti in realizzazioni di pièce teatrali in cui ognuno possa avere un ruolo adeguato alle proprie capacità. Ed è per questo che “letture animate” è un laboratorio di inclusione. La novità di quest’anno è stato il coinvolgimento degli studenti nella realizzazione della sceneggiatura: con il supporto delle insegnanti di sostegno hanno realizzato l’adattamento del testo in pièce teatrale con battute ideate in base alle possibilità di ogni partecipante, con personaggi ideati per rendere il testo più accattivante e per trovare il ruolo giusto ad ognuno, senza tradire il messaggio del testo originale. 'Nun me guardà' è il libero adattamento di La Patente di Luigi Pirandello, testo scelto dagli studenti stessi per riflettere sul tema dei pregiudizi, delle nomee o etichette che spesso distruggono la sensibilità delle persone e non restituiscono mai il loro reale valore.

Leggi tutto...
 
Un’esperienza interattiva e costruttiva: Museo Corporea – Napoli
Scritto da 2^A, B, C, D, E del Liceo Linguistico e da 2^ C AFM   
mercoledì 30 maggio 2018

 

Non c’è limite alle avventure che possiamo vivere se soltanto le cerchiamo con i nostri occhi ben aperti

Ed è stata davvero un’avventura meravigliosa quella che noi ragazzi delle classi 2^ A, B, C, D, E del Liceo Linguistico e della classe 2^ C AFM abbiamo vissuto il 27 e il 28 Aprile 2018. Da subito questo viaggio si è rivelato una perfetta occasione per apprendere contenuti nuovi in modo divertente e attivo.

La prima tappa è stata il santuario della Fortuna Primigenia presso Palestrina, l’antica città romana di Preneste, importantissimo complesso architettonico dedicato al culto oracolare della Dea Fortuna risalente al II sec. a.C.

Nel pomeriggio ci siamo recati a Napoli: qui abbiamo potuto apprezzare Piazza del Plebiscito, cuore della città e il maestoso Castel Nuovo, detto anche Maschio Angioino che, con la sua imponenza, domina incontrastato la scena. E’ stato veramente bellissimo visitare le principali vie del centro ricche di vita, di colori, di suoni, di negozi e di prodotti tipici da degustare con vista sui caratteristici e storici quartieri spagnoli. Stanchi ma felici abbiamo concluso la prima fase della nostra avventura.

Leggi tutto...
 
AL “CAPRIOTTI” CITTADINI ATTIVI
Scritto da prof.ssa Antonella Piunti   
giovedì 24 maggio 2018

“Decide 4 Your School”: il “Capriotti”, primo esempio di bilancio partecipativo nella scuola marchigiana

E’ stato proclamato il 4 maggio a San Benedetto del Tronto, presso l'Istituto Istruzione Superiore A. Capriotti, il vincitore di “Decide 4 Your School”. Il progetto, iniziato il 15 febbraio 2018, ha coinvolto gli studenti e il corpo docente attraverso attività di formazione per la durata totale di 44 ore.

Il “Capriotti” è la prima istituzione scolastica della regione Marche e la seconda in Italia a sperimentare un percorso di bilancio partecipativo.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 36 - 40 di 599
© 2019 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo