ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 18 maggio 2022

Annunci

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Giornata della Memoria
Scritto da Megy Dafa, Micol Messina, Emir Uka – Redazione Blog   
giovedì 27 gennaio 2022

“…SOLO ALLORA POTRETE DIMENTICARCI”

 Sabato 27 gennaio 1945. Le truppe sovietiche entrano nel luogo in cui 1,1 milioni di persone sono state uccise. Solo 7000 i sopravvissuti. Questi sono i numeri di Auschwitz, uno dei numerosi campi di concentramento, lavoro forzato e sterminio organizzati e costruiti dalle potenze nazifasciste. La Germania non è stata l’unica a portare avanti questo sistema di morte: hanno contribuito anche i suoi alleati, tra cui l'Italia. Lo hanno fatto con gran vanto, tanto che diverse città furono dichiarate “Judenfrei”. E all’uccisione di circa 6 milioni di ebrei, si aggiunsero le esecuzioni di Rom, omosessuali, disabili e “asociali” cioè prostitute, mendicanti, vagabondi, ladruncoli.

La Shoah non è l’unico genocidio della storia ma è sicuramente l’esempio più grande della follia umana. Un esempio troppo facilmente dimenticato, come in Cambogia, nella quale negli anni '70 è stato ucciso un quarto della popolazione; come nel Rwanda quando nel 1994 in soli 100 giorni circa 800000 membri della comunità di minoranza tutsi sono stati massacrati dagli estremisti di etnia hutu; come nella vicinissima Bosnia, che ha vissuto nuovamente l'orrore del genocidio con il massacro di Srebrenica del 1995.

Leggi tutto...
 
Conversazione in lingua straniera - Tedesco
Scritto da Administrator   
mercoledì 26 gennaio 2022

CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA: UN APPORTO FONDAMENTALE PER L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE DEGLI STUDENTI
(Intervista alla prof.ssa Gabriele Schwartzinger)

Nel nostro Istituto l’insegnamento delle lingue straniere si avvale dell’indispensabile contributo dei docenti conversatori madrelingua, in compresenza con i docenti di Lingue, per un’ora settimanale in ciascuna classe del Liceo Linguistico.

Wann hast du deine Begeisterung für die italienische Sprache entdeckt?

Mit 15 Jahren habe ich meine Leidenschaft für die italienische Sprache entdeckt, da ich alle Familienurlaube im "bel paese" verbracht habe. Vor allem gefielen mir die jungen Italiener!

Was gefällt dir an der italienischen Kultur?

Mich begeistern Essen, Musik und "dolce vita" und viel viel mehr.

Leggi tutto...
 
Informatica - Economia Aziendale
Scritto da admin   
martedì 25 gennaio 2022

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO: UN’OPPORTUNITÁ PER VALORIZZARE IL METODO SCIENTIFICO E ACQUISIRE IL SAPERE TECNOLOGICO

(Intervista all’ex studente Alex Felicetti)

 Quale scuola superiore hai frequentato?

Ho frequentato il corso Sistemi Informativi Aziendali dell’IIS “Augusto Capriotti”, ho terminato gli studi nell’anno scolastico 2019/2020 e oggi frequento l’università di Economia e Commercio di Ancona.

In occasione dell’esame di maturità hai sviluppato un interessante progetto. Quali sono le sue caratteristiche?

Il mio esame di maturità si è svolto, a causa della pandemia, in una circostanza del tutto particolare: è stato così richiesto a noi alunni di discutere un elaborato che avesse per oggetto un compito di realtà e che contenesse tematiche delle due discipline di indirizzo, quindi Informatica ed Economia aziendale. A me è stato assegnato il seguente argomento: la realizzazione di un sito web per un’industria di beni strumentali finalizzato alla gestione di un database per effettuare scelte economiche tramite l’utilizzo dell’interfaccia web.

Ho deciso, dunque, di predisporre un progetto che permette al cliente di un’azienda di effettuare ordini mediante un’interfaccia Web e all’azienda di ricevere tali ordini, di elaborarli e di inserirli, nel database registrato nel server.

Leggi tutto...
 
Conversazione in lingua straniera - Spagnolo
Scritto da Administrator   
sabato 22 gennaio 2022

CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA: UN APPORTO FONDAMENTALE PER L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE DEGLI STUDENTI

(Intervista alla prof.ssaMaría José Fernandez)

 

Nel nostro Istituto l’insegnamento delle lingue straniere si avvale dell’indispensabile contributo dei docenti conversatori madrelingua, in compresenza con i docenti di Lingue, per un’ora settimanale in ciascuna classe del Liceo Linguistico.

¿Cuándo descubriste tu pasión por la lengua italiana?

El italiano siempre me ha gustado. De pequeña, me divertía fingiendo que sabía este idioma, poniendo el sufijo “ini” a todas las palabras. La verdad es que se me daba bastante bien. Luego, en la adolescencia, el que era mi cantante favorito, Alejandro Sanz, grabó su tercer disco en italiano y yo me aprendí de memoria todas sus canciones. Pasaron los años y en la época universitaria gané una beca Erasmus, ahí fue donde profundicé el estudio de la lengua y me enamoré por completo de la cultura italiana.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 45 di 841
© 2022 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità