ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 19 gennaio 2019

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi. Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB

Home
Un viaggio attraverso Calvino
Scritto da IIB AFM   
martedì 22 maggio 2018

<<…se alzi un muro pensa a ciò che resta fuori…>>
                                              Il barone rampante


Italo CalvinoDurante questo primo quadrimestre siamo stati invitati dall’ insegnante di Lettere prof.ssa Lori Manuela a studiare ed approfondire Italo Calvino, in modo molto coinvolgente e stimolante.

Lo scrittore rappresenta uno degli autori più importanti della cultura italiana del secondo dopoguerra, impegnato su grandi temi politici, sociali e culturali.

Nato a Cuba nel 1923, si trasferisce con la famiglia a Sanremo nel 1925. Fondamentale per la sua formazione fu una spiccata educazione laica ed un forte interesse per la natura tanto che, inizialmente, si iscrisse alla Facoltà di Agraria a Torino. Lì conobbe il clima politico che permeava l’Italia, inducendolo a scegliere la Resistenza piuttosto che l’arruolamento nella Repubblica di Salò.
Militò per molto tempo nel Partito Comunista Italiano e successivamente si trasferì alla Facoltà di Lettere di Torino, forse proprio per esprimere le sue idee e confrontarsi con i fervori e le speranze, che si alimentavano dopo la Liberazione del paese.
Amico di Cesare Pavese ed Elio Vittorini lavorò per molto tempo nella casa editrice Einaudi. Gli anni cinquanta videro una piena affermazione dello scrittore con una serie di libri accolti favorevolmente dal pubblico e dalla critica. La contestazione studentesca del ’68, la strategia della tensione, gli anni del terrorismo, la degenerazione della vita politica e civile furono per l’autore fonte di osservazione e spunto di riflessione letti da lontano. Infatti dal 1967 si era trasferito a Parigi, pur continuando a collaborare con le più note testate giornalistiche italiane. Solo nel 1980 tornò in Italia stabilendosi a Roma e poi a Siena, dove morì nel 1985.

Leggi tutto...
 
Baskin: un modo nuovo di concepire lo sport
Scritto da prof.ssa Fiammetta Silvi   
martedì 22 maggio 2018

 

Nella mattinata di sabato 19 maggio si è tenuto presso l’auditorium comunale “G. Tebaldini” il convegno a tema “Baskin: un modo nuovo di concepire lo sport” organizzato dalla ASD Scuola Basket Sambenedettese nell’ambito del progetto “Baskin a scuola” che vede come soggetti co-attuatori l’IIS “A. Capriotti” e l’Associazione Baskin Cremona, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il convegno è stato preceduto da un incontro amichevole fra le compagini dell’ IIS “A. Capriotti” e del Polo “C. Urbani” di Porto Sant’Elpidio presso la palestra del nostro Istituto. L’incontro, che ha emozionato molto i ragazzi in campo ed il numeroso pubblico presente, ha rappresentato per tutti il premio finale di un intero anno di lavoro svolto all’insegna dell’inclusività.

Leggi tutto...
 
Risultati dei Campionati Studenteschi
Scritto da dipartimento scienze motorie   
venerdì 18 maggio 2018

“ … ma hanno vinto tutti. ”

Si sono da poco concluse le gare dei Campionati Studenteschi 2017/18 ai quali il nostro Istituto ha partecipato, ottenendo come sempre lusinghieri risultati.

I nostri studenti hanno partecipato alle fasi distrettuali di Pallavolo maschile e femminile, Calcio a 5 maschile, Basket 3 contro 3 maschile, Atletica e Corsa Campestre maschile e femminile, riuscendo a qualificarsi per le fasi regionali in quasi tutte le discipline.

Anche la partecipazione al trofeo “ADMO” ha riservato grandi soddisfazioni, con la vittoria della squadra di calcio a 11 e la lodevole prestazione delle squadre che hanno disputato lo “Staffettone”, una gara a squadre sui 5.000 metri disputata su frazioni di 500 metri.

Leggi tutto...
 
SCAMBIO DI RUOLO: come si sta dall’altra parte della cattedra?
Scritto da Marianna Pacca, Ginevra Farina e Gaia Formisano.   
giovedì 17 maggio 2018

 (Alternanza scuola-lavoro, progetto PEER LEARNING EDUCATION IN ENGLISH)

Anche quest’anno la Dirigente dell’I.I.S. “A. Capriotti” prof.ssa Elisa Vita ha dato l’opportunità a noi alunni della 5DL di proseguire il percorso di alternanza scuola-lavoro sulla lingua inglese (PEER LEARNING EDUCATION IN ENGLISH).

Lo stage, la cui organizzazione è nata dalla collaborazione tra la professoressa Giuseppina Ferri e la nostra referente, prof.ssa Alessandra Giorgi, ha interessato quattro classi della prof.ssa Giuseppina Ferri (2°D, 2°F, 3°D, 3°F) all’interno della scuola secondaria di primo grado “Mario Curzi”. Gli alunni Gaia Formisano, Gaia Marini, Sforza Hajar, Ginevra Farina, Giulia Crescenzi e Sara Piergallini , che avevano aderito al progetto già nello scorso anno, hanno potuto proseguirlo nelle medesime classi, anche in virtù dell’interesse dimostrato dagli allievi delle attuali 3°D e 3°F.

Sin dalle prime lezioni si è instaurato tra ragazzi “docenti” e ragazzi “discenti” un rapporto di amicizia e un clima sereno e di collaborazione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 45 di 599
© 2019 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo