ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 21 marzo 2019

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi. Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Pratica-mente Scienza
Scritto da 5BL Esabac   
giovedì 21 febbraio 2019

 

 

Nella mattinata del 29 gennaio, noi alunne del 5^ BL Esabac, con la professoressa Vena, ci siamo recate nel laboratorio e ci siamo immerse nel mondo della sperimentazione scientifica. Fresche di studi circa le tecniche di ingegneria genetica abbiamo accolto con entusiasmo, e ammettiamo, con iniziale diffidenza, la proposta della nostra professoressa di scienze: rendere visibile la nostra vera essenza, il DNA!
Superato lo stadio di scetticismo embrionale, ci siamo affidate alla guida esperta della professoressa che si era premurata di portare il materiale necessario per la realizzazione dell’esperimento: sul tavolo del laboratorio hanno fatto la comparsa una soluzione di acqua e sale con un po’ di detersivo, alcol denaturato, strumenti quotidiani quali cotton fioc, cucchiaini e piccole boccette, tutti surrogati perfetti delle più avanzate strumentazioni da laboratorio! Non mancava dunque, che mettersi al lavoro.

Leggi tutto...
 
LIBERIAMO LA FANTASIA: uno scrittore agli esordi al Capriotti!
Scritto da Matteo Piermanni   
lunedì 18 febbraio 2019

 Copertina del libro "Un lupo speciale"

Mi chiamo Matteo Piermanni, ho 14 anni e frequento il I BL al Liceo Linguistico di San Benedetto del Tronto, scuola in cui mi trovo molto bene. Le mie passioni sono la lettura, la scrittura e la musica. Ho iniziato a leggere sin dall'età di cinque anni, il mio genere preferito è il fantasy, come si può capire dalle storie che ho scritto, ma apprezzo anche altri generi.

Il motivo che mi ha spinto a scrivere delle storie è quello di far sognare i ragazzi di oggi, troppo presi dai dispositivi elettronici, il cui uso occupa gran parte delle loro giornate. Lavoro a questo progetto da due anni, perché lo faccio durante l'estate, momento in cui sono libero da ogni impegno scolastico. Il mio sogno è quello di vedere pubblicato il mio libro, che vorrei intitolare “Un lupo speciale e altre creature fantastiche”; se il progetto prenderà forma, vorrei donare i miei proventi, se ci saranno, in beneficenza ad un'associazione che si occupi di bambini che hanno bisogno di cure, per aiutarli o almeno donare loro un piccolo sorriso.

Leggi tutto...
 
Storia di una mancata libertà...
Scritto da Marciani Michela II BL   
lunedì 18 febbraio 2019

Riflessione a margine de "I Promessi Sposi"

disegno di Alexander TripoodNel corso di questo anno scolastico, noi alunni della classe II B L stiamo affrontando lo studio de "I Promessi Sposi", opera che ci sta coinvolgendo con stupefacente interesse. Un personaggio tra quelli finora incontrati che mi ha colpito paticolarmente per la sua mancata libertà e per l'ingiustizia dell'epoca è Gertrude, più comunemente nota come la monaca di Monza.

La monaca di Monza è un personaggio particolare, un'altra figura religiosa presente nel romanzo che non si avvicina alla fede per vocazione. Era la seconda figlia di una famiglia benestante e il padre, per non dover dividere l'eredità, l'aveva costretta a farsi suora. Fin da piccola le venivano regalate bambole con la veste e il velo per condizionarla psicologicamente. E così, in giovane età, si ritrovò rinchiusa fra le mura di un Convento a Monza.

Leggi tutto...
 
Da “Radio Ga Ga” a “Soldi”, la musica unisce le generazioni
Scritto da prof.ssa Monica Vita   
sabato 16 febbraio 2019

 

Può esistere un collegamento tra Mahmood o Ultimo e gli U2 o i Queen? Se la musica è un filo rosso che lega generazioni diverse attraverso gli anni, allora la risposta è sì. Cambiano i generi e i testi, ma ogni epoca è definita anche in base alle proprie canzoni, che costituiscono la colonna sonora dei momenti fondamentali della nostra esistenza.

E la musica degli ultimi decenni è stato l’argomento principale con cui il noto DJ Gianni D’Angelo, meglio conosciuto come “Schiuma”, ha intrattenuto piacevolmente l’assemblea d’Istituto degli studenti del “Capriotti” lo scorso 15 febbraio al Palasport di San Benedetto del Tronto.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 6 - 10 di 614
© 2019 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo