ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 30 settembre 2022

Annunci

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Calendario Scolastico 2022/23
Scritto da Administrator   
sabato 10 settembre 2022

 Inizio attività didattica 
 (prime classi)
 14/09/2022

 ore 08.00
 CLASSI 1AL - 1BL

 ore 08.20
 CLASSI 1CL - 1DL

 ore 08.40
 CLASSI 1A AFM - 1B AFM - 1C AFM 

 Inizio attività didattica 
 (II, III, IV, V classi)
 14/09/2022 ore 10.00

 ----

La Giunta Regionale Marche, con delibera n° 587 del 16 maggio 2022, ha approvato la seguente articolazione del calendario per l’anno scolastico 2022/2023

Leggi tutto...
 
In rosso: Incontro con l'autore
Scritto da Samantha Milenati – Redazione Blog   
martedì 02 agosto 2022

UNA SERATA DAVVERO SPECIALE IN COMPAGNIA DI GIULIA BINANDO MELIS

Non avrei mai immaginato di partecipare alla presentazione di un libro che parla di una bambina malata e di ricevere in cambio un importante messaggio di vita e di speranza. É quello che Giulia Binando Melis è riuscita a trasmettere presentando il suo libro “La bambina sputafuoco” nella suggestiva area del Circolo nautico di San Benedetto del Tronto. Circondati dal mare, fra le tenui luci notturne, accarezzati da un gradevole venticello estivo, abbiamo trascorso, sabato 9 Luglio, una splendida serata con la giovane scrittrice che, sempre sorridente, ha risposto alle domande del pubblico e di quattro alunne del nostro Istituto - Vicky Granatiero, Giorgia Lancianese, Samantha Milenati, Megan Protopapa - che hanno animato l’incontro insieme ad Alessandra De Angelis, scrittrice e membro dell’associazione “I luoghi della scrittura”, che ha organizzato l’evento.

Leggi tutto...
 
PCTO
Scritto da Alesia Balliu, Nora Belkhit, Alessandro Carlini, Megy Dafa, Laura Falasca Zamponi, Giorgia Lancianes   
martedì 26 luglio 2022

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO: STUDENTI ALLA PROVA!

Il PCTO è molto importante per noi studenti.

Io ho avuto questa stupenda opportunità e l'ho colta all'istante: la considero un'esperienza utile e formativa, fondamentale nel percorso scolastico di ogni studente.

È stato impegnativo ma molto bello immergersi così nell'ambito lavorativo, avere delle responsabilità in un ambiente diverso da quello scolastico. (Alesia Balliu – Classe 4^ A SIA)

Il PCTO è un'esperienza che mi ha permesso di mettere alla prova le competenze acquisite durante il percorso didattico in un ambiente esterno alla mia scuola.

Ho svolto, infatti, un tirocinio in lingua francese presso l'Istituto Scolastico "Sacconi" a San Benedetto del Tronto. Mi è stata affidata una classe seconda e mi sono ritrovata, per la prima volta, a ricoprire il ruolo dell'insegnante di lingua straniera. Grazie all'aiuto della tutor esterna, la professoressa della classe, è stato possibile condividere le mie competenze linguistiche per far praticare ai ragazzi il francese.

Leggi tutto...
 
Progetto Biblioteca - Incontro con l'autore
Scritto da Megy Dafa – Redazione Blog   
venerdì 22 luglio 2022

“SOSTIENE PEREIRA": IL CAPRIOTTI INCONTRA ALESSIO ROMANO

Nel corso dell’anno scolastico, presso la Biblioteca del nostro Istituto, i ragazzi delle classi seconde del Liceo Linguistico, dopo la lettura individuale del romanzo “Sostiene Pereira”, hanno incontrato Alessio Romano, autore di successo della Scuola Holden e insegnante di scrittura creativa. L’iniziativa, curata dalla prof.ssa Valentina Faragalli, è stata organizzata nell'ambito del “Progetto Biblioteca”, in collaborazione con l’associazione culturale sambenedettese “I luoghi della scrittura”.

La riflessione di Romano prende avvio da una citazione di Italo Calvino: “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire… Ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima”. I classici, infatti, riescono a offrire qualcosa di diverso a ogni diversa generazione ma anche a tutti coloro che leggono di nuovo la stessa opera: si riescono a trovare aspetti sempre differenti rispetto alla volta precedente e a percepire sfumature che, contrariamente, non si sarebbero colte, sulle quali è importante riflettere e porsi interrogativi. La lettura dei classici, inoltre, ci permette sia di conoscere meglio il passato (non solo del nostro Paese), sia di capire come pensavano e scrivevano un tempo gli autori, quali fossero i loro modi di fare e perché si comportassero così.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 6 - 10 di 863
© 2022 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità