ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
domenica 16 dicembre 2018

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi. Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB

Home
Alla Lordgrey school di Milton Keynes si studia Italiano
Scritto da Giuditta Castelli   
martedì 28 ottobre 2008

ITC “CAPRIOTTI”: “un gemellaggio che tiene”

 Se una lingua è espressione di una cultura e del pensiero dei suoi parlanti, si comprende il profondo attaccamento degli  inglesi per la loro lingua. Lo si capisce meno se ci riferiamo a parlanti di culture e nazionalità diverse. La supremazia  della lingua inglese nell’immaginario collettivo è una realtà. Eppure non esiste una lingua superiore all’altra. Ogni lingua è portatrice del cammino della civiltà di un popolo. In un progetto planetario multiculturale, lo studio delle lingue straniere, pertanto, è qualcosa di più di un appropriarsi di un semplice strumento di comunicazione: significa entrare nella testa e nel cuore di quello che dovrà essere un compagno di viaggio.

Lo sa bene la Lordgrey school di Milton Keynes, una delle scuole superiori inglesi più all’avanguardia del Regno Unito, dove l’Italiano è una delle lingue studiate a parità di dignità delle altre lingue straniere. L’Italiano piace, e non potrebbe essere diversamente vista l’attenzione che la Lorgrey school dà a tutte le espressione della personalità giovanile, a cominciare dall’arte, alla musica, allo sport. Qui si studia l’Italiano perché si ama l’Italia, il cibo, la cultura, la storia, l’arte. Ci troviamo dinanzi a uno dei più rari esempi in Inghilterra dove l’Italiano viene studiato non da figli di emigrati o studenti di origine italiana.

Leggi tutto...
 
Seminario all'ITC
Scritto da Daniele Spina   
giovedì 23 ottobre 2008

"Le radici costituzionali dello stato delle Autonomie"

 L'Associazione tra gli ex Consiglieri della Regione Marche, nell'operare per l'interesse delle popolazioni marchigiane, intende valorizzare la funzione del Consiglio Regionale mediante il Seminario "Le radici costituzionali dello Stato delle Autonomie" che avrà luogo il 7 Novembre 2008, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso l’Aula Magna del nostro Istituto.

Il seminario si svolgerà alla presenza di S.E. Prefetto, Dr. Alberto Cifelli, come promozione di iniziative tese alla valorizzazione della cultura della Repubblica e di azioni legislative mirate ad affrontare con prospettive di successo i problemi attuali e del prossimo futuro.

L’iniziativa diviene occasione di grande interesse per interrogarsi sull’attualità della Carta Costituzionale, per verificarne l'adeguatezza alla realtà in cui viviamo ed in particolare la rispondenza alla esigenza di partecipazione che la Costituzione democratica fino ad oggi è riuscita ad esprimere.

Leggi tutto...
 
L'ITC vince al Festival Bizzarri
Scritto da ITC "CAPRIOTTI"   
lunedì 13 ottobre 2008


 Domenica 12 ottobre, nella sala Kursaal di Grottammare, sono stati premiati i vincitori della sezione Media ed Educazione del Festival Bizzari.

Il concorso è stato istituito per approfondire l'uso della multimedialità come strumento didattico ed è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado d'Italia.

La commissione giudicatrice, composta dal  presidente di giuria Giangi Poli, collaboratore scientifico di SuperQuark di Raiuno, Teresa Biondi, Cristina Fabiani, Flavia Mandrelli, Maria Pitropaoli, Sonina Ricci ha decretato, per la sezione “Didattica” riservata alle Scuole Superiori  i seguenti vincitori:
ITC “Capriotti” con “L'acqua dei Monti Sibillini”, un documentario realizzato all'interno del Parco, all'Istituto statale d'arte “F. Mengaroni” di Pesaro, per la  realizzazione di un libro a immagini dal titolo “La gabbianella Clara e i suoi amici Gatti” e all'Ipsia di San Benedetto del Tronto che ha partecipato con un ipertesto intitolato “L'Italia sull'orlo di una guerra civile”.

Grande è la soddisfazione dalla dirigente Elisa Vita, del prof. Giuseppe Cappelli e del tecnico Daniele Spina che insieme ad alcuni allievi, hanno ritirato il premio.

Leggi tutto...
 
Ed. Fisica e sportiva nella scuola
Scritto da Giuditta Castelli   
lunedì 20 ottobre 2008

 Si torna a dibattere sul tema dell’ "Educazione Fisica e Sportiva nella Scuola" all’ITC - Liceo Linguistico "A. Capriotti" di San Benedetto del Tronto, dove nella Sala Conferenze della Biblioteca si sono incontrati nella mattinata di giovedì 16 ottobre i docenti di educazione fisica dell’interland, convocati dal Coordinatore Provinciale Prof. Ermenegildo Baldini. Numerose le innovazioni per l’anno scolastico 2008-2009, tanti i progetti in cantiere, ma un unico punto di partenza: la scarsità delle risorse finanziarie.

A supporto dell’attività di insegnamento è stata presentata anche la rivista di educazione fisica e sport "Mobile" diretta da Nicola Bignasca e pubblicata in Svizzera in tre versioni: italiana, francese e tedesca.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 111 112 113 114 115 116 117 118 119 Pross. > Fine >>

Risultati 571 - 575 di 595
© 2018 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo