ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 22 febbraio 2019

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi. Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
L'ITC partecipa al "Bizzarri"
Scritto da Giuseppe Cappelli   
mercoledì 08 ottobre 2008

L’ITC “Capriotti” partecipa alla 15° edizione della rassegna del documentario, nella sezione di sperimentazione didattica MEDIA ED EDUCAZIONE, con il video: “L’acqua dei Monti Sibillini. Storia di una risorsa limitata da conoscere, rispettare, proteggere, difendere”.

Tale lavoro didattico è stato ideato e realizzato dal prof. Giuseppe Cappelli in collaborazione con l’assistente tecnico Daniele Spina che ha curato le riprese e il montaggio. La proiezione del documentario avverrà nella mattinata di venerdì 10 ottobre presso la sala Kursaal di Grottammare. Nella serata di domenica 12 ottobre si terrà la premiazione del concorso Media ed Educazione per le scuole superiori. Il video ha una durata di 24 minuti.

 

Leggi tutto...
 
Incontro intereuropeo all’ITC
Scritto da Giuditta Castelli   
martedì 07 ottobre 2008

Pluralia,  progetto di sviluppo della scuola 

 Penultimo appuntamento nell’ambito del Progetto triennale europeo “Pluralia” all’ITC dove dal 5 all’ 11 Ottobre si incontreranno  docenti e alunni provenienti da Romania, Grecia, Sicilia, Spagna, Portogallo. I lavori, coordinati per l’Istituto Capriotti dai docenti Maria Luisa Pellicciari e Pierluigi Addari, consistono nel confronto delle attività didattiche ed educative portate avanti quest’anno dalle singole scuole sui grandi temi della convivenza civile nella comunità scolastica, dell’integrazione degli alunni stranieri, dell’educazione al pluralismo e al rispetto delle diversità, della tolleranza. Particolarmente significativi gli incontri programmati con il territorio: visita alle città e alle istituzioni di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Offida, Urbino e Loreto. Per la realizzazione dell’evento di grande valenza per le politiche scolastiche di sviluppo linguistico, culturale e sociale, un ruolo importante è svolto dal dirigente scolastico Elisa Vita e da tutto il corpo docente del “Capriotti”, ma anche dai sindaci delle città che hanno collaborato al progetto con la messa a disposizione di guide turistiche e di mediazione linguistica, momenti ufficiali di accoglienza e di saluto.

Leggi tutto...
 
Saluto del Dirigente Scolastico
Scritto da ITC "CAPRIOTTI"   
venerdì 19 settembre 2008

 Nell’assumere la dirigenza dell’ITC “Capriotti” di S.Benedetto del Tronto desidero rivolgere il mio cordiale saluto a tutti i docenti, al personale non docente, agli alunni e alle loro famiglie, ai rappresentanti dei genitori e degli studenti nel consiglio d’Istituto e nei consigli di classe.

Questo anno scolastico si caratterizza per alcune novità ampiamente dibattute con valutazioni spesso opposte.

La scuola, nonostante alcune critiche ingenerose, è e rimane il luogo privilegiato in cui si istruisce e si forma la persona - studente, centro e perno di un rapporto educativo fondamentale e ineludibile, luogo ideale di crescita di cittadini responsabili.

Essa rappresenta un “ambiente educativo e di apprendimento” in cui si trasmettono valori, si suscita il gusto per la conoscenza e la scoperta, si valorizza l’intelligenza, lo stile cognitivo e la creatività di ciascun alunno.

Perché questi obiettivi possano essere raggiunti occorrerà che si stabilisca e si condivida un chiaro “patto educativo” forte, un “contratto formativo” in cui siano esplicitati  con chiarezza e senza compromessi diritti e doveri di tutte le componenti: dirigente, docenti, studenti, genitori, senza confusione di ruoli.

Leggi tutto...
 
Attestato Europeo di Qualità
Scritto da Giuditta Castelli   
sabato 31 maggio 2008

 L’Istituto Tecnico Commerciale “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto, con il progetto triennale “Le Patrimonie c’est MOI” relativo alle attività SOCRATES, presentato a Bruxelles nella prima settimana di maggio, ha ottenuto la certificazione di qualità attestata dall’europarlamentare Alessandro Battilocchio con  lettera datata 7 maggio, nella quale si legge: “Sono orgoglioso di certificare l’ottima qualità dei materiali prodotti presentatomi”. Grande soddisfazione da  tutto lo staff referente del progetto (Daniele Spina, Giovanna Petrini, Paola Fumi, Edoardo Nigro e Tania Pasquali) e dall’intera Comunità Scolastica. L’Onorevole Battilocchio inoltre, auspica l’intensificarsi di fattivi rapporti di collaborazione tra scuola e le Istituzioni Europee “al fine di poter sensibilizzare i nostri giovani al concetto di cittadinanza europea in quanto artefici del futuro dell’Europa”.

Ma chi è l’onorevole Alessandro Battilocchio? E’ il più giovane deputato a Bruxelles, Roma, 1977. Diploma alla Bowie Hig School nel Maryland (USA), Maturità Classica e Laurea in giurisprudenza alla Luiss di Roma, è eletto nel 2004 nella circoscrizione dell’Italia Centrale per il Partito Socialista. Da sempre impegnato nel sociale e nel volontariato, sindaco nel Comune di Tolfa, è a Bruxelles membro delle Commissioni sviluppo e cooperazione, trasporti e turismo, petizioni e della Delegazione per i rapporti con il Caucaso Meridionale (Armenia, Aserbaijan, Georgia).

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Pross. > Fine >>

Risultati 591 - 595 di 610
© 2019 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo