ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Giornata mondiale del libro
Scritto da prof.ssa Simona Ruggeri   
venerdì 06 maggio 2016

Un avvenimento speciale all’Istituto Capriotti: a tu per tu con il professor Francesco Tranquilli per la Giornata mondiale del libro.

prof. F. Tranquilli - prof.ssa E. VitaIl 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, si è svolto nel nostro Istituto l’incontro con il prof. Francesco Tranquilli sul tema della lettura. Le docenti referenti dell’evento sono state le insegnanti Barbara D’Abramo, Manuela Lori, Sabrina Proietti Simona Ruggeri e Monica Vita.

L’incontro si è aperto con i saluti della Dirigente, prof.ssa Elisa Vita, la quale ha messo in risalto l’importanza della lettura nella vita di ognuno di noi.

La Dirigente ha altresì sottolineato che l’obiettivo di tale incontro è stato quello di incoraggiare gli studenti a scoprire il piacere della lettura e che la data del 23 aprile è stata scelta poiché coincide con quella della morte di due importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616) e l'inglese William Shakespeare (1564-1616).

Leggi tutto...
 
“Scegli il tuo futuro”
Scritto da Giorgio Massi   
martedì 26 aprile 2016

Successo per il seminario dedicato all’orientamento all’Istituto “Capriotti” di S.Benedetto Presenti oltre 250 studenti all’iniziativa promossa da Provincia e CUP

Foto incontro - "Scegli il tuo futuro"

Successo per un nuovo appuntamento di “Scegli il tuo futuro”, il progetto promosso dal CUP (Consorzio Universitario Piceno) in collaborazione con la Provincia che ha fatto tappa, ieri, nelle aule dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto. Obiettivo dell’iniziativa, avviata da diversi anni in tutto il territorio provinciale, non è solo di orientare le ultime classi delle Superiori sulle opportunità formative e universitarie presenti nel Piceno, ma anche di avvicinare gli allievi/e verso il mondo del lavoro con maggiore consapevolezza e attenzione. A portare i saluti dell’istituto, di fronte ad oltre 250 studenti, è stata la dirigente scolastica prof.ssa Elisa Vita che ha sottolineato la validità di una misura capace di svolgere, in un ambito così nevralgico e delicato, un’importante azione di sensibilizzazione e di informazione dei più giovani.

Leggi tutto...
 
Scambio culturale con Bonneville
Scritto da Administrator   
sabato 23 aprile 2016
Foto di gruppo

Noi alunni del 3^A Linguistico abbiamo aderito a Novembre al progetto di scambio culturale con Bonneville, una piccola cittadina di montagna della Haute Savoie, in Francia. Siamo partiti il 14 Marzo 2016 su un autobus che dal Piazzale dello Sport di San Benedetto del Tronto ci ha lasciati al Liceo "Fichet", circondato dalle Alpi. Arrivati dopo dieci ore di viaggio, siamo stati calorosamente accolti dalle rispettive famiglie con cui abbiamo trascorso piacevoli giornate fino al 19 Marzo.
 
Grazie a questa esperienza abbiamo avuto la possibilità di visitare luoghi interessanti, come le città di Annecy e Chamonix, ai piedi del Monte Bianco, di assaggiare piatti tipici della regione come la "fondu" e la "tartiflette", e soprattutto di entrare in contatto con una cultura e con un sistema scolastico diversi dai nostri, ad esempio sicuramente stimolante è stato lo spostamento di aula da parte degli alunni al cambio di materia.
Leggi tutto...
 
Laszlo Nemes, Il figlio di Saul
Scritto da prof. Massimo Scarponi   
sabato 23 aprile 2016

LocandinaRecensione di un film di grande valenza educativa e didattica sul campo di sterminio nazista di Auschwitz, film premiato con il Gran premio speciale della giuria al Festival di Cannes 2015 e con l’Oscar per il miglior film straniero 2016. Il Comune di San Benedetto del Tronto, l’Isml di Ascoli Piceno, la Fondazione Libero Bizzarri hanno organizzato la proiezione del film il 3 aprile al teatro Concordia.

E’ un film duro, che ci trascina fin dal primo fotogramma nel vortice di una realtà caotica, confusa, orbitante attorno al protagonista Saul, centro di gravità permanente contro cui cozzano, urtano violentemente pezzi di realtà: corpi, oggetti, schegge di materia disanimata. Il viso di Saul, maschera oscura di ebreo del Sonderkommando, interpretato dall’attore ungherese Geza Rohring, ci trasmette il suo respiro pesante, il suo sudore penetrante, e ci riverbera da vicino, troppo vicino, il suo drammatico sconcerto, l’assoluta incomprensione dell’incarnazione storica del male. I nostri occhi non possono sfuggire a tutto ciò. Quando cercano scampo, svincolandosi dal magnetismo di Saul, la realtà sfuma in una nebbia irreale, in una dissolvenza onirica allucinata

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Pross. > Fine >>

Risultati 631 - 635 di 1031
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità