ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
domenica 16 giugno 2019

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi a.s. 2017/18.
Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
START ENGLISH 4U
Scritto da Administrator   
mercoledì 14 gennaio 2009

La Regione Marche, Assessorato alla Formazione, attraverso lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie, ha voluto promuovere ed incentivare iniziative finalizzate all’approfondimento della conoscenza della lingua Inglese, in particolare tra gli studenti frequentanti la Scuola Secondaria di II grado.

L’obiettivo principale è garantire una formazione sempre qualificata per conseguire una più alta professionalità, condizione indispensabile per un migliore inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro. In particolare, i corsi si prefiggono la diffusione dell’acquisizione della certificazione Ministeriale rilasciata da enti certificatori accreditati per gli esami di lingua inglese riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, valida a livello internazionale, quindi funzionale al miglioramento delle prospettive di lavoro sia in Italia che all’estero.

Il nostro Istituto, ha aderito al progetto ottenendo il finanziamento per l’avvio di due corsi per la certificazione FCE, (15 allievi più 3 uditori per corso). Sono previsti, solamente per gli alunni più meritevoli, corsi estivi di tre settimane in Gran Bretagna o Irlanda.

Pubblicati gli elenchi degli ammessi ai corsi FCE e i relativi calendari delle lezioni.

Leggi tutto...
 
Label Europeo Lingue 2008
Scritto da Giuditta Castelli   
lunedì 08 dicembre 2008

 Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell’ insegnamento-apprendimento delle lingue.

Su 223 progetti partecipanti, "Le patrimonie c’est moi" dell’Istituto Scolastico "Capriotti" di San Benedetto del Tronto si è aggiudicato il quarantesimo posto con 59 voti, mentre il primo classificato ha conseguito 70 punti e l’ultimo 14.

"Non ci si aspettava un risultato così importante per un progetto teso alla valorizzazione del patrimonio ambientale della "Sentina", l’Oasi naturalistica regionale di San Benedetto del Tronto", è, quindi, nato non con finalità metodologiche riguardanti l’insegnamento delle lingue straniere, anche se realizzato in francese e italiano", commenta la Dirigente Scolastica Elisa Vita. Il premio Label Europeo Lingue - settore Istruzione è un importante riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell’ insegnamento-apprendimento delle lingue. Interessanti sono i criteri di selezione adottati, in quanto attestano il valore educativo e formativo del progetto: risposta all’identificazione e al soddisfacimento dei bisogni degli alunni, uso creativo delle risorse, "valore aggiunto" nel contesto nazionale, miglioramento quantitativo e/o qualitativo nell’insegnamento - apprendimento delle lingue, motivazione, originalità e creatività dei metodi di insegnamento, dimensione europea del progetto finalizzato all’apprendimento delle lingue, fonte di ispirazione per iniziative analoghe in Paesi e contesti differenti.

Leggi tutto...
 
Auguri
Scritto da Administrator   
sabato 20 dicembre 2008

 
Erasmus Mundus e la Sentina
Scritto da Giuditta Castelli   
lunedì 01 dicembre 2008

L'Erasmus Mundus e la Sentina al centro del dibattito con on. Battilocchio
Ad accogliere l’Europarlamentare Alessandro Battilocchio venerdì 28 novembre nell’Aula magna dell’Istituto il pubblico degli studenti delle quinte classi, i docenti, la dirigente Scolastica Elisa Vita, il consigliere  Tonino D’Isidoro per la Regione Marche, l’Assessore Nino Capriotti per la provincia di Ascoli Piceno, il Presidente Pietro D’Angelo e Giuseppe Marcucci per il Comitato della Riserva Naturale Regionale “Sentina” di San Benedetto del Tronto.
L’interesse degli studenti sull’ “Erasmus mundus” si è rilevato molto alto dal momento che essi dal prossimo anno entreranno nel mondo universitario. Battilocchio, relatore a nome della commissione Sviluppo del Parlamento Europeo del progetto approvato a Strasburgo lo scorso ottobre, ha vivamente consigliato ai giovani studenti di avvalersi di questa importante opportunità formativa proprio in vista della sfida internazionale in cui saranno fondamentali le competenze acquisite e i nuovi saperi. L’Erasmus Mundus è, pertanto, un percorso concreto a cui tutti i ragazzi dovrebbero prestare attenzione e "mettere in agenda". Il nuovo programma partirà il primo gennaio 2009 e i fondi per gli studenti saranno quadruplicati, fino a raggiungere una dotazione di circa mille milioni di euro. Alla domanda dello studente Kledis Brahimi su come la crisi finanziaria ed economica mondiale possa influire sul finanziamento dei progetti europei, Battilocchio ha risposto che, purtroppo, a risentirne saranno i progetti di solidarietà internazionale e di sviluppo dei paesi più bisognosi.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Pross. > Fine >>

Risultati 631 - 635 di 662
© 2019 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo