ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 04 aprile 2020

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi a.s. 2017/18.
Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
"Il giorno, la notte. Poi l'alba."
Scritto da Administrator   
venerdì 19 febbraio 2010

 La proiezione del film “Il giorno, la notte. Poi l’alba”, realizzato col patrocinio dell'UNICEF, dell'Università Federico II di Napoli e dell'Università per stranieri di Siena, si terrà Sabato 20 Febbraio alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Capriotti”.

L’evento, curato dalla Fondazione Libero Bizzarri, insieme all’Istituto Tecnico Commerciale “A. Capriotti” e promosso in collaborazione con Rai Educational, segna l’avvio delle attività del Concorso “Media Educazione 2010 - Sezione Didattica del 17° Premio Libero Bizzarri” il cui intento è quello di potenziare la ricerca e la sperimentazione, relativa all’uso dei linguaggi visuali e multimediali, degli “strumenti” audiovisivi utili alla didattica.

La collaborazione della Fondazione Bizzarri con Rai Educational nasce proprio con l’obiettivo di contribuire a fare della scuola un “Laboratorio”, capace di impegnarsi attivamente nei processi di trasformazione dei linguaggi e  delle tecnologie che stanno cambiando il modo di comunicare e di insegnare.

Leggi tutto...
 
Per non smettere mai di sognare...
Scritto da Giuditta Castelli   
martedì 09 febbraio 2010

PER NON SMETTERE MAI DI SOGNARE UNA SOCIETA’ PACIFICA
Turchi, italiani e rumeni insieme all’ Istituto “Capriotti” grazie a Comenius. Anche Acquaviva Picena entra nel circuito e accoglie il team.

San Benedetto-Acquaviva Picena. Non si può smettere mai di sperare che un giorno termini quali fratellanza universale, rispetto dell’altro, pace e amicizia fra i popoli, o semplicemente pacifica convivenza con il vicino, possano avere il sopravvento sul pregiudizio, la xenofobia, l’esaltazione di sé, il credersi superiore, la violenza, il bullismo, la guerra. Soprattutto la speranza di un futuro migliore deve albergare nel cuore dei ragazzi, poiché solo credere in un sogno può dare la volontà e la forza di guardare avanti con ottimismo e di lottare (senza violenza) per il suo raggiungimento. Ben vengano allora progetti formativi che puntano sul diffondere valori diversi da quelli che si registrano nella vita quotidiana. Ci riferiamo ai tanti Comenius, Leonardo, Gulliver e altri, che ogni anno avvicinano popoli, e soprattutto ragazzi, di varie nazionalità e culture. In essi si rispecchia la Scuola viva, quella che non si accontenta e cerca di dare il massimo, seppur tra mille difficoltà, e la Scuola che sa aprirsi al territorio non temendo invadenze di campo.

 E’ così che si creano reti di “responsabilità educativa” dove Enti locali, associazioni, esperti socio-psico-pedagogici, operatori socio-culturali, Istituzioni e famiglie vengono coinvolti in un progetto educativo e sociale integrato.

È in quest’ottica che domenica 31 gennaio sono giunti a San Benedetto del Tronto studenti e docenti turchi e rumeni uniti dal progetto Comenius “Cultural diversità and tolerance”. Si tratta del penultimo incontro di un progetto iniziato a ottobre 2008 e che si concluderà a Bucarest a Maggio 2010, finanziato dall’Unione Europea. Sede degli incontri la Biblioteca dell’ITC – liceo linguistico “Capriotti”, partner nel progetto, insieme al Liceo Teoretico “Ion Barbu” di Bucarest – (Romania) e all’Istituto “Salaria Ilkogretim Okulu” di Bolu (Turchia). Qui, nella mattinata di mercoledì 3 febbraio ha portato il suo contributo anche lo Psicologo Marco Cocci, che è intervenuto sul tema “Bullismo e violenza nella scuola”.

Leggi tutto...
 
Incontro Comenius all'ITC
Scritto da Luisa Pellicciari   
martedì 09 febbraio 2010

 Il tema della tolleranza e della diversità culturale sono da molti anni al centro di vari progetti formativi.
E’ in quest’ottica che domenica 31/01/2010 sono giunti a SBT studenti e docenti turchi e rumeni uniti dal progetto Comenius “Cultural diversity and tolerance”.
Si tratta del penultimo incontro di un progetto iniziato il 29/10/2008 e che si concluderà a Bucarest nel mese di Maggio.
I lavori si sono svolti presso la biblioteca dell’ITC – liceo linguistico “Capriotti”.
Nel progetto è stato coinvolto anche il territorio, infatti mercoledì 3/02/2010 si è tenuto l’incontro con la municipalità di Acquaviva. Il Sindaco e gli assessori, Compagnoni e Infriccioli, alla cultura e al turismo, hanno dato il benvenuto agli ospiti nella splendida cittadina. Infatti, studenti e docenti turchi e romeni, oltre agli alunni del “Capriotti” , ai loro professori e al Dirigente scolastico, sono stati ospitati nelle antiche sale del municipio e successivamente hanno visitato la cittadina e assaggiato alcuni prodotti tipici locali.
Le scuole partners sono: ITC liceo linguistico “Capriotti” SBT – Liceo Teoretico ION BARBU  di Bucarest – (Romania) ISTITUTO SAKARIA ILKOGRETIM OKULU – di BOLU (Turchia).

Leggi tutto...
 
Campionati Studenteschi 2009/10
Scritto da Administrator   
mercoledì 20 gennaio 2010

CORSA CAMPESTRE

FASE PROVINCIALE

Il 19 gennaio 2010 si è svolta la fase provinciale di Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi presso  le strutture dell’Eco Services di Villa S. Antonio (AP).

Eccellente la prova degli studenti selezionati durante la fase d’Istituto svoltasi il 13 gennaio 2010 presso il campo di Atletica di S. Benedetto del Tronto.

Di seguito i risultati:

 SQUADRA ALLIEVE FEMMINILE 1° CLASSIFICATA - CAMPIONE PROVINCIALE composta da: 

FARES  GIULIA
PIUNTI  SARA
PIGNOTTI  GIADA
MARCOZZI  VALERIA
SPINA  BEATRICE

SQUADRA ALLIEVI MASCHILE 2° CLASSIFICATA - VICE CAMPIONE PROVINCIALE composta da:

ZARROLI  PIERGIORGIO
VALENTINI  GIORGIO
COCCIA  MATTIA
CUOMO  CIRO
SORIANI  SIMONE

 

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Pross. > Fine >>

Risultati 651 - 655 di 734
© 2020 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo