ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
domenica 12 luglio 2020

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi a.s. 2017/18.
Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
I più veloci del "Capriotti"
Scritto da Giuditta Castelli   
venerdì 16 gennaio 2009

 

Si è svolta giovedì, 15 gennaio alle ore 11,30 la Gara d’Istituto di Corsa Campestre organizzata dall’ITC “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto, sotto la guida dei docenti di educazione fisica: Lucio Emidi, Gialcarlo Cesari, Adele Costantini, Fiammetta Silvi.

 

Gli oltre 80 ragazzi (alunni e alunne), hanno dato vita ad una prova servita a selezionare i migliori per la fase provinciale del 5 febbraio 2009.

 

Nella categoria allievo si sono distinti: Del Zompo Andrea, Cesarini Davide, Soriani Simone, Leoni Alessandro. Tra le allieve: Bruni Elena, Fares Giulia, Spina Beatrice. I migliori Juniores sono stati: Santori Andrea, Cardinali Alessandro.

 
Scuola aperta ma non solo...
Scritto da Giuditta Castelli   
venerdì 16 gennaio 2009

 Domenica 18 gennaio dalle ore 10/13-15/18 l’Istituto resterà aperto per permettere ai genitori e ai ragazzi delle scuole medie di informarsi sugli indirizzi di studi e le attività che caratterizzano la Comunità scolastica con le sue tre anime: l’IGEA, IL MERCURIO (programmatori) e il Liceo Linguistico Moderno (unico nell’interland).

Nulla, quindi,  è cambiato per quanti si iscriveranno entro il 28 febbraio 2009 alle prime classi dell’IGEA  (l’indirizzo Mercurio inizia dal 3° anno e nasce come scelta alternativa al proseguimento dell’indirizzo IGEA) e del Liceo Linguistico. La Riforma Gelmini entrerà in vigore soltanto dal prossimo anno e varrà per gli  iscritti alle prime classi di febbraio 2010.

Intanto per domenica 18 sono state organizzate due iniziative che coinvolgeranno studenti, ex-studenti e visitatori: 1) la Mostra  fotografica sulle “Dune costiere della riserva regionale la Sentina: vegetazione e fauna” curata dalla prof.ssa Silvana Vena; 2) la Mostra dei periodici (“Partita Doppia” e il “Terzo occhio”) allestita nella Biblioteca Scolastica che racconta la storia del glorioso  Istituto: ieri, oggi, domani.  “Sarà, quindi, questa l’occasione anche per  gli ex-studenti del “Capriotti” di ritrovarsi nelle pagine del periodico e di respirare quell’atmosfera di casa che si fa sentire più forte quanto  più  gli anni sono lontani” ribadisce la Dirigente Scolastica Elisa Vita. E continua: “Il presente è segnato anche dal nuovo periodico “Origami” , in versione economica,  realizzato dai ragazzi che frequentano più assiduamente la biblioteca.

Leggi tutto...
 
START ENGLISH 4U
Scritto da Administrator   
mercoledì 14 gennaio 2009

La Regione Marche, Assessorato alla Formazione, attraverso lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie, ha voluto promuovere ed incentivare iniziative finalizzate all’approfondimento della conoscenza della lingua Inglese, in particolare tra gli studenti frequentanti la Scuola Secondaria di II grado.

L’obiettivo principale è garantire una formazione sempre qualificata per conseguire una più alta professionalità, condizione indispensabile per un migliore inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro. In particolare, i corsi si prefiggono la diffusione dell’acquisizione della certificazione Ministeriale rilasciata da enti certificatori accreditati per gli esami di lingua inglese riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, valida a livello internazionale, quindi funzionale al miglioramento delle prospettive di lavoro sia in Italia che all’estero.

Il nostro Istituto, ha aderito al progetto ottenendo il finanziamento per l’avvio di due corsi per la certificazione FCE, (15 allievi più 3 uditori per corso). Sono previsti, solamente per gli alunni più meritevoli, corsi estivi di tre settimane in Gran Bretagna o Irlanda.

Pubblicati gli elenchi degli ammessi ai corsi FCE e i relativi calendari delle lezioni.

Leggi tutto...
 
Label Europeo Lingue 2008
Scritto da Giuditta Castelli   
lunedì 08 dicembre 2008

 Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell’ insegnamento-apprendimento delle lingue.

Su 223 progetti partecipanti, "Le patrimonie c’est moi" dell’Istituto Scolastico "Capriotti" di San Benedetto del Tronto si è aggiudicato il quarantesimo posto con 59 voti, mentre il primo classificato ha conseguito 70 punti e l’ultimo 14.

"Non ci si aspettava un risultato così importante per un progetto teso alla valorizzazione del patrimonio ambientale della "Sentina", l’Oasi naturalistica regionale di San Benedetto del Tronto", è, quindi, nato non con finalità metodologiche riguardanti l’insegnamento delle lingue straniere, anche se realizzato in francese e italiano", commenta la Dirigente Scolastica Elisa Vita. Il premio Label Europeo Lingue - settore Istruzione è un importante riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell’ insegnamento-apprendimento delle lingue. Interessanti sono i criteri di selezione adottati, in quanto attestano il valore educativo e formativo del progetto: risposta all’identificazione e al soddisfacimento dei bisogni degli alunni, uso creativo delle risorse, "valore aggiunto" nel contesto nazionale, miglioramento quantitativo e/o qualitativo nell’insegnamento - apprendimento delle lingue, motivazione, originalità e creatività dei metodi di insegnamento, dimensione europea del progetto finalizzato all’apprendimento delle lingue, fonte di ispirazione per iniziative analoghe in Paesi e contesti differenti.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 141 142 143 144 145 146 147 148 Pross. > Fine >>

Risultati 706 - 710 di 739
© 2020 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo