ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
La classe IIIB ling. al Centre International di Valbonne
Scritto da Administrator   
martedì 23 dicembre 2014
 Pour la deuxième année consécutive, la Section Internationale Italienne du Lycée International de Valbonne accueille pendant une semaine (21-27 novembre) des élèves du Lycée Linguistique « Capriotti » de San Benedetto del Tronto, jolie ville paisible au riche patrimoine artistique, allongée entre la mer Adriatique et les Apennins, dans la province de Ascoli-Piceno dans la région des Marches en Italie.
Cet échange scolaire, organisé pour les classes de Première de Madame Giulia Colace et Madame Elena Rossi, a vu le jour en 2013, grâce au travail généreux des enseignants, à l’aide indéfectible de la direction et de l’administration de l’établissement, à la motivation enthousiaste des familles et des enfants. «C’est une initiative très enrichissante à plusieurs niveaux – affirme Madame Giulia Colace, professeure de Langue et Littérature Italienne au LIV et responsable du projet. Les enfants entrent en contact avec des réalités différentes, parlent une langue qu’ils étudient, mais qu’ils ne pratiquent pas dans leur quotidien, ouvrent leurs horizons culturels sur le patrimoine du correspondant. Pour ne pas parler de la valeur de l’accueil, des liens d’amitié qui se tissent et qui contribuent, entre autres, à la construction d’une Europe des citoyens».
Leggi tutto...
 
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CON CONFINDUSTRIA
Scritto da prof.ssa Paola Petrucci   
sabato 13 dicembre 2014

Foto di gruppoPer il terzo anno consecutivo alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto che hanno partecipato al Progetto di Alternanza scuola-lavoro nell’anno scolastico 2013/2014 presso aziende associate a Confindustria Ascoli Piceno, sono stati premiati. Il Dirigente Scolastico prof.ssa Elisa Vita, riconoscendone la validità, ha rinnovato l’adesione al Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale Marche e Confindustria Ascoli Piceno, siglato il 20 gennaio 2012.
Mercoledì 10 dicembre, all’interno di un incontro organizzato presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno, oltre alla premiazione si è svolta una tavola rotonda alla presenza di imprenditori di aziende associate, docenti e dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, con la finalità di confrontarsi sul valore dell’alternanza scuola-lavoro per il futuro professionale dei giovani o per meglio orientare le loro scelte dopo il diploma.
Particolarmente positive sono state le parole del Dirigente Scolastico del Volterra Elia, prof.ssa Patrizia Cuppini, che ha riferito dati in crescita nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro per la regione Marche e, nell’ultimo biennio, per la Provincia di Ascoli Piceno.
Apprezzato dagli studenti presenti, e non solo, l’intervento del dott. Maurizio Terenzi, imprenditore di Pesaro e Presidente dell’associazione “L’angelo che c’è”, la prima Onlus italiana che affianca e aiuta concretamente i giovani alla ricerca del lavoro tramite il format avanzato “Work to Work”.

Leggi tutto...
 
Scambio Bielefeld
Scritto da La classe 3EL   
venerdì 12 dicembre 2014


Sono passati solo pochi giorni da quando i nostri corrispondenti tedeschi dello scambio con Bielefeld sono partiti, eppure la loro mancanza già si sente. È stata una settimana ricca di emozioni e tanta felicità che ci ha permesso di entrare a contatto con una diversa cultura, una diversa lingua ma soprattutto di vivere un’esperienza indescrivibile che conserveremo nel nostro cuore come “Il nostro primo scambio”. Sono stati giorni molto frenetici e movimentati nei quali abbiamo avuto la possibilità di far conoscere loro il nostro rinomato patrimonio artistico, abbiamo visitato infatti città bellissime come Ascoli Piceno, Offida, Urbino e Grottamare alta che li hanno attratti particolarmente, rendendo il loro soggiorno davvero indimenticabile. Inoltre abbiamo anche potuto visitare un frantoio, approfittando di una deliziosa merenda con pane e olio.

Leggi tutto...
 
L’importante è partecipare (e vincere)
Scritto da Silvana Vena   
venerdì 12 dicembre 2014

 Wow!!! Abbiamo vinto un premio nazionale! E’ stata una grande soddisfazione essere premiati in un concorso in cui partecipavano numerose scuole di tutta Italia e solo quattro, tra cui la nostra, hanno vinto un premio. La classe 3A del liceo linguistico, grazie in particolare all’alunna Alice Mariucci, è stata premiata con una targa per aver scritto un articolo a tema libero nel concorso Focus-scuola: redazioni di classe.

Tutti gli allievi hanno ricevuto numerosi gadget: block notes, penne, un libro sulle passate edizioni e una medaglia commemorativa.
Avevo sin da subito suggerito agli alunni di produrre un elaborato su un argomento che trattasse di ambiente naturale. La scelta è caduta su un’area molto suggestiva del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il titolo dell’articolo è: "A caccia di endemismi. Il lago di Pilato e il chirocefalo del Marchesoni".

L’elaborato descrive quindi la bellezza del lago “a forma di occhiale”, unico esempio di lago naturale delle Marche, la sua leggenda legata alla morte di Pilato e alla decisione delle autorità religiose di sbarrare l’accesso al lago con la costruzione di muri a secco. Il vero protagonista di tutto è stato un piccolissimo crostaceo, il Chirocephalus marchesonii, che è un vero endemismo del lago, un organismo la cui origine nell’evoluzione risale al Cambriano. L’elaborato vincitore, oltre a tratti descrittivi, esprime stati emozionali.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 Pross. > Fine >>

Risultati 706 - 710 di 1030
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità