ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Da rifiuto a risorsa
Scritto da prof.ssa Silvana Vena   
martedì 02 dicembre 2014
 Martedì 25 novembre, le classi 1AL e 2AL, accompagnati dai docenti Vena, Di Simone e Marziali, hanno effettuato una visita guidata al centro di recupero e stoccaggio dei rifiuti della Picenambiente S.p.a. di Spinetoli. E’ stata sicuramente un’esperienza positiva per gli alunni, i quali hanno ascoltato con molta attenzione la guida che illustrava loro le varie fasi di lavorazione del centro, hanno fatto diverse domande  e soddisfatto le loro curiosità, hanno visto le varie tipologie di rifiuti: cubi enormi di carta, cartone e lattine compressi, cumuli di materiali vetrosi, plastiche di vario genere che si muovevano su un nastro trasportatore, tutti materiali  pronti per essere inviati ai centri di riutilizzo.

I nostri rifiuti entrano nel centro di recupero in condizioni impresentabili, escono per essere trasformati nelle apposite sedi e ritornano nelle nostre case sotto forma di lucide caffettiere, riviste, caldi pile o altri oggetti. Una montagna di rifiuti può diventare una montagna di risorse. La raccolta differenziata dei rifiuti è una delle buone pratiche per il risparmio energetico e quindi per la riduzione dell’inquinamento ambientale. Si sa ormai che l’effetto serra sta aumentando a ritmo veloce con il conseguente aumento della temperatura della Terra. Gli esperti dicono che in futuro la situazione può essere irreversibile. I rifiuti aumentano sempre di più, perciò se non aumenta di pari passo la raccolta differenziata finiremo per essere sommersi dai nostri stessi rifiuti.
Leggi tutto...
 
“FAN FOOD” – Il dottor Mariani torna a scuola
Scritto da prof.ssa Monica Vita   
venerdì 28 novembre 2014

dott. Mauro Mario MarianiGiovedì 27 novembre è  tornato all’Istituto d’Istruzione Secondaria “Capriotti” di San Benedetto del Tronto il dott. Mauro Mario Mariani (medico chirurgo, specialista in angiologia e nutrizionista) per proseguire il suo ciclo di incontri sul cibo e sull’educazione alimentare che sta tenendo in varie parti della penisola.

Il dott. Mariani, spesso ospite dei programmi di intrattenimento e informazione della RAI, ha incontrato studenti e docenti per illustrare il suo famoso metodo 3EMME (Mantenimento Massa Magra) e favorire una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari per un sano stile di vita. Lo slogan con cui promuove il suo metodo è “FAN FOOD”, acronimo di Fattore Alimentare Nutrizionale ma anche traducibile dall’inglese in “cibo come tifoso”.

Per l’istituto l’incontro con il nutrizionista, che si autodefinisce “mangiologo”,  è una consuetudine inserita all’interno di un progetto sulla salute e sulla prevenzione iniziato anni fa.

Leggi tutto...
 
Cerimonia di Premiazione : “ La Pagella d’Oro, 52° edizione.
Scritto da Prof.ssa Cesira Viozzi   
venerdì 28 novembre 2014

 La fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e la Carifermo Spa anche quest’anno hanno promosso ed organizzato il Premio “La Pagella d’Oro”, un riconoscimento per gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado segnalati dagli Istituti Scolastici.

L’edizione 2014, tenutasi venerdì 21 novembre alle ore 10 presso il teatro dell’Aquila a Fermo, ha avuto come ospite d’onore il dottor Napoletano, direttore de “Il Sole 24 Ore” che con la sua lectio magistralis dal titolo “Viaggio in Italia. Inventiamoci un futuro” ha voluto delineare l’attuale quadro socio-economico del nostro paese, che secondo lui è uscito sconfitto da quella che definisce “terza guerra mondiale”, insieme alla Grecia e alla Spagna.

Nel suo libro “Viaggio Italia” pur non nascondendo le difficoltà, tuttavia non manca di esortare gli Italiani a valorizzare i loro talenti che, se messi a frutto, porteranno, anche se non nell’immediatezza, ad una rinascita globale che il nostro paese merita.

E’ seguita poi una fase in cui Adriana Papiri e Sara Brutti, rispettivamente provenienti dal Liceo Linguistico e dall’Istituto Tecnico del Settore economico, hanno posto al dottor Napoletano quesiti relativi all’economia ed al futuro dei giovani in Italia.

Alla presenza delle autorità civili e religiose le nostre studentesse hanno ricevuto il premio in questione come riconoscimento del loro profitto.

Leggi tutto...
 
Giornata Formativa Interregionale ESABAC.
Scritto da prof.sssa A. Longobardi   
lunedì 24 novembre 2014

L’Istituto d’Istruzione Superiore“Capriotti” ha il piacere di ospitare martedì 25 novembre la prima giornata di Formazione Interregionale del progetto Esabac.

La doppia certificazione costituisce ormai un vero passo avanti per la cooperazione educativa tra i due Paesi: una marcia in più per gli allievi italiani e francesi. Si tratta di un percorso di formazione integrato all'Esame di Stato, di una durata di tre anni (triennio).

L'EsaBac non è soltanto un simbolo dell'intesa tra Italia e Francia, ma favorisce, per gli alunni che beneficiano di questo percorso d'eccellenza, l'accesso a percorsi universitari italo-francesi e a uno dei 150 doppi diplomi rilasciati dall'università dell'uno e dell'altro Paese.

L’I.I.S. “Capriotti”, scuola pilota del percorso Esabac vanta i primi diplomati della Regione.
Gli studenti del Liceo Linguistico, infatti, già due anni fa hanno conseguito con successo il doppio diploma, Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese.

La giornata di studio vedrà la partecipazione di numerosi docenti marchigiani e abruzzesi nonché del professore Jerome Guirand, funzionario dell’Istituto francese, Ambasciata di Francia in Italia e rappresentanti dell’Ufficio Scolastico regionale delle Marche.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 Pross. > Fine >>

Risultati 711 - 715 di 1029
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità