ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Il ricordo di Birgitta Eriksson
Scritto da Fiorella Marchei   
giovedì 29 dicembre 2011

Il ricordo di Birgitta Eriksson, dirigente della Balderskolan, Skellefteå, Svezia.

 "Queste parole vogliono portarti, Birgitta, il dolore, l'affetto, l'amicizia, la vicinanza alla tua cara famiglia,
- del Dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico Economico  e Liceo Linguistico  "A. Capriotti", prof.ssa Elisa Vita, che, grazie ai nostri racconti, nutre grande stima per te;
- di Fiorella Marchei e la sua famiglia;
- di tutti i ragazzi che hai accolto durante gli scambi culturali, con amore, con serenità, con saggezza;
- delle colleghe coinvolte negli scambi culturali.

Nell'antica Grecia un filosofo di nome Socrate si era così espresso - Temere la morte, o cittadini, non è altro che credere di essere sapienti e non esserlo.
Il morire è una di queste due cose: o è come un non essere più nulla o è proprio, come dicono alcuni, una specie di mutamento e di migrazione dell'anima da questo luogo quaggiù. E ancora, quanto non pagherebbe ciascuno di voi per starsene insieme con Orfeo e con Museo, con Omero e con Esiodo? Io, per quanto mi riguarda, non una volta soltanto vorrei morire.-

Leggi tutto...
 
“Gioielli della terra picena”
Scritto da Prof.ssa Monica Vita   
giovedì 15 dicembre 2011

 Una delegazione di alunni dell’Istituto tecnico del settore economico e Liceo linguistico “Capriotti” di San Benedetto del Tronto ha partecipato all’evento “Gioielli della terra picena” ad Ascoli Piceno, nelle mattinate di venerdì 9 e sabato 10 dicembre.
Gli studenti, accolti calorosamente dal Presidente della Provincia ing. Piero Celani,  hanno svolto i ruoli di assistenti e accompagnatori per i visitatori presenti alla kermesse, facilitando il lavoro degli organizzatori.
Un’occasione formativa per i ragazzi, che hanno mostrato disinvoltura e spontaneità, anche se coinvolti per la prima volta in una manifestazione di notevole rilevanza.
“Una grande opportunità per i nostri studenti – ha dichiarato la Dirigente, prof.ssa Elisa Vita – che hanno mostrato professionalità e competenza. Per i nostri ragazzi è stata una mattinata diversa, ma molto istruttiva. Si sono messi in gioco, dimostrandosi perfetti padroni di casa con molta naturalezza. Il nostro Istituto è sempre sensibile alle varie possibilità che avvicinano i giovani al mondo del lavoro”.

Leggi tutto...
 
“E-Mag” al nastro di partenza
Scritto da Administrator   
giovedì 15 dicembre 2011

 Si è svolto, nella settimana dal 20 al 25 novembre, il primo incontro del nuovo progetto Comenius “European Student Magazine Exchange Project”presso l’istituto “John Bauer” di Karlstad, Svezia. I nostri docenti Stefania Talvacchia, coordinatrice del progetto,  Paolo Core e Romina Ciarrocchi hanno partecipato ai lavori di organizzazione della rivista on-line “E-Mag” e di programmazione dei prossimi incontri nelle altre scuole partecipanti.

Presso l’istituto svedese, una scuola paritaria ad indirizzo professionale che specializza i propri studenti nell’uso delle TIC e degli strumenti multimediali, sono intervenuti oltre ai nostri colleghi, i docenti delle scuole partner: l’istituto spagnolo “La Salle del Sagrado Corazón de Jesús” di Jerez de la Frontera, ed i colleghi della “Jan Kepler School” di Praga, Repubblica Ceca.
I due colleghi svedesi, responsabili del progetto, hanno guidato i lavori del gruppo ed in tal sede si sono prese decisioni inerenti le modalità di gestione del magazine, le tematiche, i tempi di pubblicazione dei lavori, il marketing, le sponsorizzazioni nonché la logistica relativa ai prossimi incontri di progetto cui parteciperanno anche gli studenti. Inoltre, si è deciso che, all’interno del magazine, i giovani redattori di ogni nazione non solo potranno esprimersi in inglese, lingua veicolare del progetto, ma anche nelle altre lingue studiate o amate.

Leggi tutto...
 
EsaBac
Scritto da Administrator   
mercoledì 07 dicembre 2011

 A seguito dell’accordo tra il Governo Italiano e Francese, il nostro Istituto propone agli iscritti di una terza classe dell’indirizzo Linguistico il corso EsaBac che rilascia un doppio diploma:

- Esame di Stato;

- Diploma di Baccalauréat francese.

L’EsaBac è un percorso di eccellenza che oltre ad ampliare e arricchire il bagaglio di conoscenze personali, conferisce il libero e diretto accesso alle Università e agli altri corsi di istruzione francesi di pari livello.

 

ALLEGATI

   EsaBac un solo esame due diplomi

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 Pross. > Fine >>

Risultati 861 - 865 di 1030
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità