ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 01 novembre 2024

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Porte aperte all'Europa
Porte aperte all'Europa
Scritto da Prof.ssa Talamè Paola   
martedì 27 ottobre 2015


Da poco più di un mese il nostro istituto ha dato il benvenuto non solo ai suoi alunni, ma anche agli alunni della scuola Slovena “Gimnazija in srednja šola” di Kočevje aprendo loro le porte della nostra comunità. Gli studenti della classe V B indirizzo linguistico sono stati i protagonisti di questo ennesimo scambio culturale-linguistico, vivendo, dal 19/09/2015 al 26/09/2015, una settimana all'insegna dell'accoglienza, della condivisione di culture e lingue, del saper vivere con amici di altri Paesi.
L'esperienza con la scuola Slovena, iniziata già da due anni, è stata proficua ed interessante. I nostri studenti, accompagnati dalle prof.sse Angela Travaglini e Mestichelli Daniela, lo scorso mese di aprile, hanno avuto la possibilità di conoscere uno splendido Paese immerso nella natura e nel verde, gente generosa ed ospitale, tradizioni culinarie molto diverse dalle nostre, arricchendo così il loro bagaglio culturale. Durante la loro settimana in Slovenia hanno visitato la capitale, Lubiana, Ribnica, dove si lavora il legno e dove ragazzi e docenti hanno partecipato ad un laboratorio, Lipiza dove si allevano cavalli per le case reali d’Europa con la partecipazione ad una lezione di equitazione e le suggestive ed indimenticabili grotte di Scogjan.
Durante la settimana di accoglienza i nostri amici Sloveni hanno visitato Roma e le nostre meravigliose città d'arte, ricchezza del nostro territorio, come ad esempio Ascoli Piceno, oltre alle grotte di Frasassi. La settimana è volata.. i giorni sembrano sempre non bastare e si vorrebbe poter fermare il tempo. Ogni volta che un gruppo riparte, porta con sé un pezzetto del nostro cuore e della nostra cultura ed è proprio gratificante sapere che i nostri ragazzi hanno questa fortunata possibilità: insegnare ed imparare con facilità vivendo l'esperienza dello scambio culturale-linguistico.

Le colleghe slovene mi hanno inviato un breve riassunto di quanto pubblicato nel sito della loro scuola e un articolo del quotidiano locale. Penso faccia piacere sapere che anche per loro è stata una esperienza proficua.

https://www.gssk.si/index.php?option=com_content&view=article&id=427:mednarodna-izmenjava-dijakov-3-letnika-gimnazije&catid=9&Itemid=435

https://www.gssk.si/images/Dogodki/2015_2016/Mednarodna_izmenjava.pdf

Short summary: "Students of Gimanzija Kocevje spent the week from 19 - 26 September in SanBenedetto del Tronto, where they were hosted by the students of Liceo linguistico A. Capriotti. San Benedetto del tronto is a city on the Adriatic coast and it's also called a city of palm trees. Apart from seeing the city we also visited the Frasassi Cave, Civitella (fortress), a charming town Ascoli Piceno, and Rome, the capital, where we saw some of the most significant buildings and monuments (Colosseum, Forum Romanum, Victor Emanuell's Monument, Piazza Navona, Fontana di Trevi, San' Angelo Castle and Vatikan's basilica). It was an exciting week during which we also had the opportunity to get to know the Italian way of life, Italian culture, history and landscape. We tasted the delicious Italian cuisine and enjoy the company of our friendly and hospitable hosts." A big thanks to our friend Paola... without her huge work, all this couldn't have been possible!

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità