L’INVALSI, nell’intento di fornire informazioni affidabili e utili ad orientare le scelte didattiche, ha restituito alle scuole i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali o vicine geograficamente e con l’Italia nel suo complesso. Gli stessi risultati, come già nel passato anno scolastico, confluiranno automaticamente nel Rapporto di Autovalutazione e saranno pubblicati all’interno della sezione “Scuola in chiaro”, nel sito del MIUR. La lettura dei dati restituiti al Dirigente Scolastico permette di ottenere indicazioni fondamentali per il miglioramento e il potenziamento dell’offerta formativa e delle pratiche didattiche, dopo presentazione degli schemi più significativi in sede di Collegio Docenti. Anche nell’anno scolastico 2016/2017 il coordinamento delle procedure per la somministrazione delle prove INVALSI è stato inglobato nei compiti della Funzione Strumentale “Rapporti con enti esterni”. Pertanto la prof.ssa Petrucci proporrà, avvalendosi nuovamente della collaborazione dei docenti di Italiano e Matematica, una adeguata discussione all’interno dei Gruppi Disciplinari ed una conseguente opera di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle classi seconde.
Negli ultimi due anni il comportamento degli studenti e la serietà nell’esecuzione delle prove sono decisamente migliorati, come si evince dal diminuito valore relativo al cheating. Le prove di Italiano e Matematica sono previste per il 9 maggio 2017. Il questionario sarà somministrato agli studenti di tutte le classi seconde direttamente on line, utilizzando quindi le aule dotate di supporti informatici. I risultati restituiti alla nostra scuola e relativi alle Prove Invalsi 2016 sono più che confortanti e mantengono il miglioramento registratosi nell’anno 2013 soprattutto nel settore tecnico economico, rispetto alle prove Invalsi 2012. Nella somministrazione delle Prove Invalsi 2016 sono state indicate due classi campione nel settore tecnico (sezione D AFM e sezione E AFM) con la presenza di somministratori esterni. Si può facilmente notare, dagli schemi proposti, che la media dei risultati del settore tecnico è tornata a valori buoni dopo che, nell’anno scolastico 2014/2015, era stata leggermente penalizzata dalla “performance volutamente negativa” di una classe seconda AFM che, in massa, aveva deciso di boicottare tutto il meccanismo delle Prove Invalsi, nonostante insistenti richiami alla deleteria possibilità di incidere, in tal modo, nei risultati generali dell’Istituto. A tal proposito sono stati svolti in maniera più incisiva gli interventi esplicativi rivolti alle classi seconde prima delle Prove Invalsi 2016, utilizzando il laboratorio di Informatica nelle ore di lezione in presenza della prof.ssa Angela Travaglini ed illustrando ogni punto della restituzione dei dati e della loro importanza per l’Istituto intero piuttosto che per il singolo studente. Il liceo linguistico ha mantenuto il suo precedente standard. I risultati più bassi nelle prove di Matematica sono oggettivamente giustificati dal fatto che il confronto avviene con altri percorsi liceali, compreso il Liceo Scientifico dove, a parità di contenuti proposti nel biennio, cambia in maniera sostanziale il monte ore annuo. Restano comunque abbastanza coerenti con i dati nazionali. Tuttavia, non escludendo la possibilità che le prove siano troppo distanti dalle programmazioni di Matematica nei vari ordini di scuole superiori, l’Invalsi ha affidato all’Università di Siena il compito di sentire il parere dei docenti di tale disciplina attraverso monitoraggi che, nel nostro Istituto, sono stati presi in esame dai docenti coinvolti nella somministrazione delle prove, almeno negli ultimi due anni. Sicuramente positivo è stato il coinvolgimento diretto dei docenti di Italiano e Matematica delle singole classi nelle procedure di correzione delle domande a risposta aperta e nella successiva trascrizione delle risposte nell’apposita mascherina elettronica, con il supporto della docente referente. Anche nella fase di somministrazione delle prove sono state messe in atto con maggior rigore le stesse modalità previste per le classi campione, ottenendo come risultato un abbattimento del valore di cheating, cioè l’insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. Da tutto il materiale restituito alla scuola, sono stati estratti i prospetti più significativi. Nella lettura dei risultati occorre tener presente che le frecce rivolte verso l’alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. L’ESCS è l’indice di status socio-economico-culturale e misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro situazione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. L’indice è calcolato rispetto al risultato medio delle 200 scuole con background più simile alla scuola considerata: il valore numerico riportato nella terza colonna con segno + davanti indica, quindi, un positivo distacco rispetto alle 200 scuole simili prese in considerazione. All’interno delle singole classi o dell’intera scuola, in base ai dati globali delle prove di Italiano e Matematica, vengono definiti diversi livelli, all’interno dei quali si collocano gli studenti: - Livello 1 -2: punteggio uguale o minore al 95% della media nazionale
- Livello 3: punteggio maggiore del 95% della media nazionale.
- Livello 4 -5: punteggio maggiore del 110% della media nazionale.
Da essi si evince un ulteriore dato che caratterizza l’Istituto, cioè l’elevata percentuale di studenti con un background socio-economico medio-alto, il che presuppone un atteggiamento delle famiglie sicuramente proiettato a credere ed investire nel processo di crescita intellettuale del proprio figlio, nel proseguimento del percorso scolastico. Nella Restituzione Prove Invalsi 2016 sono stati aggiunti dei grafici, di seguito riportati, in cui il quadrato rosso rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile. Immediata la lettura della notevolmente positiva collocazione delle singole classi e dell’intero Istituto.
RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI 2015 Scuola Secondaria di Secondo Grado - Classi seconde
PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO TAVOLA 1A - Italiano Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale | Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (59,5) | Punteggio Centro (56,1) | Punteggio Italia (57,8) | APIS00900A | 63,5 | 211,0 | +6,6 | | | |
LICEO LINGUISTICO Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale
| Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (66,3) | Punteggio Centro (63,4) | Punteggio Italia (65,2) | APIS00900A | 66,8 | 218,3 | +4,5 | | | |
ISTITUTO TECNICO Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale
| Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (58,6) | Punteggio Centro (50,8) | Punteggio Italia (54,0) | APIS00900A | 60,4 | 207,2 | +5,3 | | | |
PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO TAVOLA 1B - Matematica
Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale | Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (41,5) | Punteggio Centro (40,1) | Punteggio Italia (41,6) | APIS00900A | 43,4 | 201,8 | +1,7 | | | |
LICEO LINGUISTICO Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale
| Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (44,5) | Punteggio Centro (46,5) | Punteggio Italia (48,3) | APIS00900A | 45,1 | 188,8 | -1,1 | | | |
ISTITUTO TECNICO Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale
| Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (47,8) | Punteggio Centro (39,8) | Punteggio Italia (42,8) | APIS00900A | 50,6 | 205,3 | +5,8 |
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DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO
LICEO LINGUISTICO | Percentuale studenti livello 1 | Percentuale studenti livello 2 | Percentuale studenti livello 3 | Percentuale studenti livello 4 | Percentuale studenti livello 5 | APIS00900A | 8,2% | 22,4% | 30,6% | 27,1% | 11,8% | MARCHE | 11,2% | 23,8% | 28,5% | 22,3% | 14,3% | CENTRO | 16,3% | 22,7% | 26,3% | 18,6% | 16,1% | ITALIA | 13,3% | 22.6% | 27,2% | 21,2% | 15,6% |
ISTITUTO TECNICO | Percentuale studenti livello 1 | Percentuale studenti livello 2 | Percentuale studenti livello 3 | Percentuale studenti livello 4 | Percentuale studenti livello 5 | APIS00900A | 5,0% | 12,9% | 25,7% | 25,1% | 30,7% | MARCHE | 11,1% | 19,2% | 22,4% | 20,8% | 26,5% | CENTRO | 26,6% | 22,2% | 20,2% | 15,4% | 15,7% | ITALIA | 20,2% | 21,3% | 19,4% | 18,8% | 20,4% |
ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUOCOMPLESSO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | | TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO LICEO LINGUISTICO
Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-basso | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-basso | | | | TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO ISTITUTO TECNICO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | |
ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUOCOMPLESSO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | | TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA LICEO LINGUISTICO
Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-basso | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-basso | | | | TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA ISTITUTO TECNICO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | |
GRAFICI INVALSI 2016 |