Restituzione dati Prove INVALSI 2017 L’INVALSI, nell’intento di fornire informazioni affidabili e utili ad orientare le scelte didattiche, con un mese di anticipo ha restituito alle scuole i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali o vicine geograficamente e con l’Italia nel suo complesso. Gli stessi risultati, come già nel passato anno scolastico, confluiranno automaticamente nel Rapporto di Autovalutazione e saranno pubblicati all’interno della sezione “Scuola in chiaro”, nel sito del MIUR. La lettura dei dati inviati al Dirigente Scolastico permette di ottenere indicazioni fondamentali per il miglioramento e il potenziamento dell’offerta formativa e delle pratiche didattiche, dopo presentazione degli schemi più significativi in sede di Collegio Docenti e successiva discussione nelle riunioni dei Gruppi Disciplinari.
Negli anni in cui la somministrazione presso le singole scuole è stata effettuata dopo invio dei fascicoli in formato cartaceo, la visione delle prove svolte dalla propria classe e conseguente correzione delle domande a risposta aperta, da parte del docente di Italiano e Matematica, è rientrata tra le attività funzionali all’insegnamento, regolate per via legislativa come attività ordinaria d’istituto, a cui il docente non può sottrarsi. Il riferimento è l’art. 51 comma 2 del decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012, convertito nella legge n. 35 del 4 aprile 2012. Pur non essendo valutabili ed aggiunte alle votazioni in itinere dello studente, le Prove Invalsi possono dare indicazioni utili se considerate “verifiche comuni”, di recente introdotte come metodologia di miglioramento nelle classi prime del nostro istituto sia per matematica che per italiano e già riportate, con tale finalità, nel Rapporto di Autovalutazione. Le prove sono state somministrate il giorno martedì 9 maggio 2017. Gli osservatori esterni, presenti per quattro classi campione, hanno richiesto alla scuola di essere coadiuvati da docenti interni nella fase di somministrazione delle prove in classe e nelle successive operazioni di trascrizione dei dati delle prove nelle maschere elettroniche scaricate nei computer dell’Aula 70, in orario pomeridiano. Nella settimana dal 16 al 21 gennaio 2017, in una finestra temporale obbligatoria e predefinita, è avvenuta la somministrazione del Questionario CBT (Computer Based Testing), anche per verificare le dotazioni dell’Istituto. Le classi seconde del settore tecnico economico hanno eseguito la prova nell’Aula 94, durante le ore di Informatica ed alla presenza della prof.ssa Angela Travaglini. Le seconde del liceo linguistico nell’Aula 69, durante le ore di Matematica e con il rispettivo docente. I questionari fanno comunque parte della prova somministrata dall’Invalsi e, opportunamente analizzati, rientrano nelle informazioni allegate ai dati restituiti. In data 20/04/2017, dopo opportune indicazioni avute dal Dirigente Scolastico prof.ssa Elisa Vita, la prof.ssa Petrucci ha raccolto e rielaborato numerosi dati (forniti anche dalle altre docenti con incarico di Funzione Strumentale e dal Direttore SGA dott. Ernesto Spina) per un Monitoraggio Invalsi, richiesto appositamente per un aggiornamento del RAV – Rapporto di Autovalutazione. Anche nell’anno scolastico 2017/2018 il coordinamento delle procedure per la somministrazione delle prove INVALSI è stato inglobato nei compiti della Funzione Strumentale “Rapporti con enti esterni”. Pertanto la prof.ssa Petrucci proporrà, avvalendosi nuovamente della collaborazione dei docenti di Italiano e Matematica, una adeguata discussione all’interno dei Gruppi Disciplinari ed una conseguente opera di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle classi seconde. Negli ultimi due anni il comportamento degli studenti e la serietà nell’esecuzione delle prove sono decisamente migliorati, come si evince dal diminuito valore relativo al cheating. A tal proposito saranno riproposti gli interventi esplicativi rivolti alle classi seconde prima delle Prove Invalsi 2018, utilizzando il laboratorio di Informatica nelle ore di lezione in presenza della prof.ssa Angela Travaglini ed illustrando ogni punto della restituzione dei dati e della loro importanza per l’Istituto intero piuttosto che per il singolo studente. Le prove di Italiano e Matematica, comprensive del Questionario Studenti ed in formato CBT, sono previste in un arco di giorni tra il 7 e il 19 maggio 2018, utilizzando quindi le aule dotate di supporti informatici. Le Prove CBT costituiscono un forte elemento di innovazione e consentono di fornire alle scuole informazioni più ricche ed articolate. Inoltre, esse permettono di eliminare il lavoro di immissione dei dati nella maschera elettronica e di correzione delle domande a risposta aperta, situazione che ha generato non poche perplessità tra i docenti. Entro il 30 gennaio 2018 l’INVALSI renderà disponibile sul proprio sito esempi di prove CBT per Italiano e Matematica: potranno essere utili per le attività di potenziamento già approvate nel nostro Istituto. I risultati restituiti alla nostra scuola e relativi alle Prove Invalsi 2017 sono abbastanza confortanti e mantengono in parte il miglioramento registrato dall’anno 2013 soprattutto nel settore tecnico economico, rispetto alle prove Invalsi 2012. Nella somministrazione delle Prove Invalsi 2017 sono state indicate due classi campione nel settore tecnico (sezione B AFM e sezione C AFM) e due classi campione nel Liceo linguistico (sezione BL e sezione CL), con la presenza di somministratori esterni. Si può facilmente notare, dagli schemi proposti, che la media dei risultati del settore tecnico è rimasta su valori buoni per Italiano. Per Matematica, invece, risulta una deflessione, molto probabilmente a causa di“performance volutamente negative” delle classi seconde AFM che, in tal modo, hanno voluto contestare la quasi contemporanea introduzione di “verifiche comuni” di matematica, decise nella riunione del Gruppo Disciplinare proprio a ridosso della data di somministrazione e presentate alle classi, forse, con poca chiarezza. Ne è conseguita la deleteria ricaduta nei risultati generali dell’Istituto. Il liceo linguistico ha mantenuto il suo precedente standard. Sempre buona la media per Italiano. I risultati più bassi nelle prove di Matematica sono oggettivamente giustificati dal fatto che il confronto avviene con altri percorsi liceali, compreso il Liceo Scientifico dove, a parità di contenuti proposti nel biennio, cambia in maniera sostanziale il monte ore annuo. Restano comunque abbastanza coerenti con i dati nazionali. Tuttavia, non escludendo la possibilità che le prove siano troppo distanti dalle programmazioni di Matematica nei vari ordini di scuole superiori, l’Invalsi ha affidato all’Università di Siena il compito di sentire il parere dei docenti di tale disciplina attraverso monitoraggi che, nel nostro Istituto, sono stati presi in esame dai docenti coinvolti nella somministrazione delle prove, almeno negli ultimi due anni. Un gruppo di docenti di Italiano e Matematica delle singole classi si è reso disponibile per le procedure di correzione delle domande a risposta aperta e successiva trascrizione delle risposte nell’apposita mascherina elettronica, con il supporto della docente referente. Anche nella fase di somministrazione delle prove sono state messe in atto con maggior rigore le stesse modalità previste per le classi campione, ottenendo come risultato un abbattimento del valore di cheating, cioè l’insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. Da tutto il materiale restituito alla scuola, sono stati estratti i prospetti più significativi. Nella lettura dei risultati occorre tener presente che le frecce rivolte verso l’alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. L’ESCS è l’indice di status socio-economico-culturale e misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro situazione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. L’indice è calcolato rispetto al risultato medio delle 200 scuole con background più simile alla scuola considerata: il valore numerico riportato nella terza colonna con segno + davanti indica, quindi, un positivo distacco rispetto alle 200 scuole simili prese in considerazione. All’interno delle singole classi o dell’intera scuola, in base ai dati globali delle prove di Italiano e Matematica, vengono definiti diversi livelli, all’interno dei quali si collocano gli studenti: - Livello 1 -2: punteggio uguale o minore al 95% della media nazionale
- Livello 3: punteggio maggiore del 95% della media nazionale.
- Livello 4 -5: punteggio maggiore del 110% della media nazionale.
Da essi si evince un ulteriore dato che caratterizza l’Istituto, cioè l’elevata perc entuale di studenti con un background socio-economico medio-alto, il che presuppone un atteggiamento delle famiglie sicuramente proiettato a credere ed investire nel processo di crescita intellettuale del proprio figlio, nel proseguimento del percorso scolastico.
RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI 2017 Scuola Secondaria di Secondo Grado - Classi seconde
PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO TAVOLA 1A - Italiano Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale | Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (59,5) | Punteggio Centro (56,1) | Punteggio Italia (57,8) | APIS00900A | 59,7 | 204,9 | +3,5 | | | |
LICEO LINGUISTICO Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale
| Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (66,3) | Punteggio Centro (63,4) | Punteggio Italia (65,2) | APIS00900A | 68,6 | 225,0 | +4,6 | | | |
ISTITUTO TECNICO Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale
| Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (58,6) | Punteggio Centro (50,8) | Punteggio Italia (52,0) | APIS00900A | 52,4 | 198,5 | +2,3 | | | |
PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO TAVOLA 1B - Matematica
Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale | Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (43,5) | Punteggio Centro (40,1) | Punteggio Italia (41,6) | APIS00900A | 43,5 | 196,3 | -2,0 | | | |
LICEO LINGUISTICO Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale
| Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (44,5) | Punteggio Centro (46,5) | Punteggio Italia (48,3) | APIS00900A | 43,3 | 191,7 | -10,2 | | | |
ISTITUTO TECNICO Classi/Istituto | Media del punteggio percentuale
| Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (47,8) | Punteggio Centro (39,8) | Punteggio Italia (42,8) | APIS00900A | 48,1 | 200,3 | +1,8 |
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DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO
LICEO LINGUISTICO | Percentuale studenti livello 1 | Percentuale studenti livello 2 | Percentuale studenti livello 3 | Percentuale studenti livello 4 | Percentuale studenti livello 5 | APIS00900A | 6,7% | 15,7% | 33,6% | 30,1% | 13,8% | MARCHE | 14,2% | 23,8% | 29,5% | 19,3% | 13,9% | CENTRO | 12,8% | 22,9% | 29,3% | 21,6% | 13,7% | ITALIA | 12,8% | 24,6% | 27,8% | 21,1% | 13,7% |
ISTITUTO TECNICO | Percentuale studenti livello 1 | Percentuale studenti livello 2 | Percentuale studenti livello 3 | Percentuale studenti livello 4 | Percentuale studenti livello 5 | APIS00900A | 16,7% | 25,9% | 23,2% | 16,7% | 17,7% | MARCHE | 13,1% | 19,6% | 23,7% | 20,8% | 22,5% | CENTRO | 22,2% | 20,4% | 19,9% | 19,0% | 18,5% | ITALIA | 21,2% | 20,3% | 19,5% | 19,2% | 19,9% |
ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUOCOMPLESSO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-alto | | | | TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO LICEO LINGUISTICO
Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-basso | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-basso | | | | TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO ISTITUTO TECNICO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-alto | | | |
ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUOCOMPLESSO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-alto | | | | TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA LICEO LINGUISTICO
Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-basso | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-basso | | | | TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA ISTITUTO TECNICO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-alto | | | | |