ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 01 novembre 2024

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CON CONFINDUSTRIA
Scritto da prof.ssa Paola Petrucci   
sabato 13 dicembre 2014

Foto di gruppoPer il terzo anno consecutivo alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto che hanno partecipato al Progetto di Alternanza scuola-lavoro nell’anno scolastico 2013/2014 presso aziende associate a Confindustria Ascoli Piceno, sono stati premiati. Il Dirigente Scolastico prof.ssa Elisa Vita, riconoscendone la validità, ha rinnovato l’adesione al Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale Marche e Confindustria Ascoli Piceno, siglato il 20 gennaio 2012.
Mercoledì 10 dicembre, all’interno di un incontro organizzato presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno, oltre alla premiazione si è svolta una tavola rotonda alla presenza di imprenditori di aziende associate, docenti e dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, con la finalità di confrontarsi sul valore dell’alternanza scuola-lavoro per il futuro professionale dei giovani o per meglio orientare le loro scelte dopo il diploma.
Particolarmente positive sono state le parole del Dirigente Scolastico del Volterra Elia, prof.ssa Patrizia Cuppini, che ha riferito dati in crescita nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro per la regione Marche e, nell’ultimo biennio, per la Provincia di Ascoli Piceno.
Apprezzato dagli studenti presenti, e non solo, l’intervento del dott. Maurizio Terenzi, imprenditore di Pesaro e Presidente dell’associazione “L’angelo che c’è”, la prima Onlus italiana che affianca e aiuta concretamente i giovani alla ricerca del lavoro tramite il format avanzato “Work to Work”.

Sono stati premiati i migliori percorsi di alternanza svolti da studenti del nostro Istituto presso alcune aziende del sistema confindustriale, valutati da una commissione che ha voluto valorizzare e premiare il merito scolastico, oltre al percorso svolto in azienda con relativa valutazione da parte del Tutor aziendale.
Alcuni studenti delle classi 4^C AFM, 4^A AFM e 4^B SIA dell’anno scolastico 2013/2014, oggi in quinta, particolarmente interessati ad una modalità di apprendimento operativo sotto il profilo educativo ed in ogni caso collegata alla formazione in aula, si sono impegnati in una esperienza di lavoro della durata di tre settimane, compatibile con la flessibilità del monte ore annuo che l’autonomia scolastica prevede.
Su un totale di 10 studenti premiati, appartenenti alle diverse scuole che aderiscono al progetto di Confindustria AP, ben 5 sono del nostro Istituto. I nominativi sono di seguito riportati:

Vagnoni Valentina - Istituto Tecnico Attività Sociali “G. Mazzocchi”- AP
Travaglini Serena – 4^A AFM - Istituto Tecnico – settore Economico“A. Capriotti”
Uka Shelli - 4^B SIA- Istituto Tecnico - settore Economico “A. Capriotti”
Nespeca Alessandro – 4^C AFM - Istituto Tecnico -  settore Economico “A. Capriotti”
Cinesi Sara - Istituto Tecnico Attività Sociali “G. Mazzocchi” -AP
Ciarrocchi Lorenza - IPSSCT – Cupra Marittima
Marinucci Francesco – 4^C AFM - Istituto Tecnico - settore Economico “A. Capriotti”
Costanzi Elena – 4^B SIA - Istituto Tecnico - settore Economico “A. Capriotti”
Forlini Giorgia - I.P.S.S.A.R. “F. Buscemi” – SBT
Tarli Mauro - Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi”-AP

Le aziende che hanno aderito al Progetto di Alternanza scuola-lavoro promosso da Confindustria Ascoli Piceno e che hanno mostrato interesse per gli studenti del “Capriotti” sono la IMAC di Montefiore dell’Aso, la Mobiltesino e la Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone, la Agrivitivinicola San Francesco di Acquaviva, Le Tenute del Borgo di Montalto Marche, la Ecos, la LIAN e la Elettromarche di Ascoli Piceno, la Fenice e la UIM di San Benedetto del Tronto.
Tutti gli studenti coinvolti nelle tre settimane di esperienza di lavoro hanno avuto modo di applicare le proprie conoscenze e competenze direttamente sul campo e sono stati apprezzati dal rispettivo Tutor aziendale, al punto che alcuni di loro hanno proseguito l’esperienza sotto forma di stage estivo.
Sono stati guidati anche dal rispettivo docente di Economia aziendale in qualità di Tutor scolastico e precisamente la prof.ssa Maria Pia Ruggieri per la classe 4^C AFM e il prof. Bruno Scolastra per le classi 4^A AFM e 4^B SIA.
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Elisa Vita è stata presente e, all’interno della tavola rotonda, ha espresso il suo compiacimento per i risultati ottenuti dagli studenti all’interno di modalità formative diverse da quelle scolastiche e sicuramente molto valide ed ha auspicato che la proficua collaborazione con Confindustria Ascoli Piceno e le aziende ad essa associate continui nel tempo e possa dare risultati sempre più soddisfacenti.
Ha completato il suo intervento, unica tra i Dirigenti Scolastici presenti, con parole di apprezzamento anche per il lavoro svolto dai docenti del suo Istituto.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità