ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 18 gennaio 2025

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Pedalata ITC - Loreto 2010
Scritto da Giuditta Castelli   
martedì 11 maggio 2010

RIPARTE LA MANIFESTAZIONE IN BICI SAN BENEDETTO DEL TRONTO – LORETO DEI RAGAZZI DELL’ISTITUTO CAPRIOTTI

Si ricorderà anche il “Ginettaccio” e il suo insegnamento a dieci anni dalla morte.

 Al via la VI edizione della pedalata in bicicletta San Benedetto del Tronto – Loreto organizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale – Liceo Linguistico “Capriotti” di San Benedetto del Tronto per promuovere la cultura della vita che è anche cultura ecologica.

Circa 150 ragazzi, accompagnati dai loro docenti e personale ATA, assistiti dalla Polizia Stradale e dalla Croce Rossa Italiana partiranno sulle loro bici alle ore 8.00 del 12 maggio dal cortile dell’Istituto in via Sgattoni, 41, attraverseranno la Città di San Benedetto del Tronto per poi proseguire fino a Loreto. Lì confluiranno nel campo di atletica del Comune di Loreto, poi saranno ospitati nella struttura Giovanni Paolo II.

Prima della partenza ci sarà una breve cerimonia in cui verrà ricordato anche il grande Gino Bartali, a dieci anni della sua scomparsa. Attese le autorità civili, militari e i giornalisti.

Nel progetto interdisciplinare denominato Sportinsieme convergono l’Educazione alla legalità, alla Convivenza democratica (rispetto dell’ambiente), alla Salute (no alcool, no droghe) e allo Sport. A questi si unisce anche l’obiettivo di rendere forte la coesione della “Comunità scolastica”, sostenuto dalla funzione religiosa ufficiata da monsignor Gestori nella Basilica di Loreto alle ore 16 quando al gruppo dei ciclisti si unirà la comunità del Capriotti con la dirigente Elisa Vita, docenti e personale ATA che raggiungeranno i ciclisti in pullman.

La dirigente Elisa Vita ringrazia la Polizia stradale che dall’esordio ha sempre sostenuto l’iniziativa, la Croce Rossa Italiana, i Sindaci e le Polizie municipali dei Comuni di Grottammare,  Cupra Marittima , Pedaso, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Porto San Elpidio, Civitanova Marche, Porto Potenza Picena, Porto Recanati e Loreto, la Società sportiva del Grottammare Calcio, il C.S.D. Pedale Rossoblu Picenum, i pionieri del ciclismo sambenedettese quali Giancarlo Tombesi, Giancarlo Sabbatici e Pietro Rosciuoli, i tecnici Cesare Tamburini e Vito Sandroni, gli Sponsor: Ro.Ma.Car. S.r.l., CONAD, BARILLA, CS VENDING srl di Sant’Omero, Spina Costruzioni.

Il progetto è coordinato dai docenti di educazione fisica Giancarlo Cesari, Adele Costantini, Lucio Emidi, Fiammetta Silvi, supportato dalla giornalista Giuditta Castelli, dai docenti e dal personale scolastico in bici.

Passaggio previsto: Grottammare ore 9.00, Cupra Marittima 9.11, Pedaso 9.37, San Giorgio 10.07, Porto San Elpidio 11.12, Civitanova Marche 11.12, Porto Potenza Picena 11.28, Porto Recanati 11.56 e Loreto 12.20.
La staffetta avrà una propria tabella di marcia per ricongiungersi alle ore 15,30 in Basilica. Il percorso a San Benedetto del Tronto: cortile ITC “Capriotti”, Viale dello Sport, Viale De Gasperi.

 
< Prec.   Pros. >
© 2025 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità