L’INVALSI, nell’intento di fornire informazioni affidabili e utili ad orientare le scelte didattiche, ha restituito anticipatamente alle scuole i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi seconde e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali o vicine geograficamente e con l’Italia nel suo complesso. Gli stessi risultati, come già nel passato anno scolastico, confluiranno automaticamente nel Rapporto di Autovalutazione e saranno pubblicati all’interno della sezione “Scuola in chiaro”, nel sito del MIUR. La lettura dei dati, dopo comunicazione riservata al Dirigente Scolastico da parte del Presidente Invalsi dott.ssa Anna Maria Ajello, permette di ottenere indicazioni fondamentali per il miglioramento e il potenziamento dell’offerta formativa e delle pratiche didattiche, con adeguata discussione nelle riunioni dei Gruppi Disciplinari e successivamente alla presentazione degli schemi più significativi attraverso questo articolo visionabile nel sito istituzionale e poi inserito, come i precedenti, nel relativo “pulsante personalizzato Invalsi”.
Le Prove Invalsi Grado 10 possono dare indicazioni utili se considerate “verifiche comuni”, di recente introdotte nella nostra scuola come metodologia di miglioramento in diversi anni di corso e per discipline caratterizzanti o trasversali, come Lingue straniere, Italiano, Matematica ed Economia aziendale. La finalità è già stata riportata nell’ultimo aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione. Le Prove Invalsi 2019 sono state somministrate in formato CBT (Computer Based Testing), cioè al computer, interamente on line e in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole. Punti di forza evidenziati: 1) Scelta di una finestra temporale ampia. Inizialmente erano stati concessi i giorni dall’8 all’11 maggio, successivamente abbiamo richiesto un allungamento fino al giorno 18, in considerazione delle notizie allarmistiche relative ad alcune criticità evidenziatesi nelle precedenti somministrazioni delle Prove Grado 13, per le classi quinte. 2) Sono state predisposte fin da marzo le aule n. 68, n. 69 e n. 70. Su ogni computer è stato eseguito, dall’assistente tecnico indicato, il richiesto “Diagnostic tool” cioè una serie di operazioni che hanno generato informazioni inviate direttamente all’Invalsi, per verificare la qualità della connessione della rete internet per lo svolgimento delle prove CBT. 3) Sono state proposte a tutte le classi seconde alcune ore di potenziamento di Matematica, dal mese di aprile in poi, finalizzate ad esercitazioni su esempi di prove che, a partire dal 31/01/2019, erano disponibili nel sito dell’Invalsi. La visione della nuova procedura on line è comunque risultata molto utile agli studenti, anche per la prova di Italiano. 4) Nelle giornate di somministrazioni i punti di forza sono stati: presenza costante dell’assistente tecnico sig. Rino Pappalardo per risolvere almeno cinque o sei casi per classe di studenti la cui password non veniva immediatamente riconosciuta e necessitava di particolari soluzioni a livello informatico. 5) Presenza di un unico docente somministratore per entrambe le prove, ciò ha reso più snella ed efficace la fase di passaggio delle relative informazioni di carattere operativo da parte della docente referente. Anche nell’anno scolastico 2018/2019 il coordinamento delle procedure per la somministrazione delle prove INVALSI era inglobato nei compiti della docente assegnataria della Funzione Strumentale “Rapporti con enti esterni”. Pertanto, la prof.ssa Petrucci, per completamento del pregresso incarico, ha già restituito gli esiti delle Prove Invalsi Grado 13 ai docenti coinvolti delle classi quinte, avvalendosi della collaborazione dei colleghi di Italiano, Inglese e Matematica. I dati relativi alle Prove Grado 10 saranno utili per una adeguata discussione e conseguente opera di sensibilizzazione rivolta alle classi seconde. Negli ultimi due anni il comportamento degli studenti e la serietà nell’esecuzione delle prove sono decisamente migliorati, come si evince dal diminuito valore relativo al cheating. Potrebbero essere riproposti gli interventi esplicativi rivolti alle classi seconde prima delle Prove Invalsi 2020, utilizzando il laboratorio di Informatica nelle ore di lezione in presenza della prof.ssa Daniela Morelli o durante attività di potenziamento, illustrando ogni punto della restituzione dei dati e della loro importanza per l’Istituto intero piuttosto che per il singolo studente. Le Prove CBT costituiscono un forte elemento di innovazione e consentono di fornire alle scuole informazioni più ricche e articolate. Inoltre, tali prove hanno consentito l’eliminazione del lavoro di immissione dei dati nella maschera elettronica e di correzione delle domande a risposta aperta, situazione che aveva generato non poche perplessità tra i docenti. I risultati restituiti alla nostra scuola e relativi alle Prove Invalsi 2019 sono abbastanza confortanti e mantengono in parte il miglioramento registrato dall’anno 2013 soprattutto nel settore tecnico economico, rispetto alle prove Invalsi 2012. Si può facilmente notare, dagli schemi proposti, che la media dei risultati del settore tecnico è rimasta su valori buoni per Italiano. Per Matematica il risultato torna ad essere positivo, dopo la leggera flessione dell’anno 2017, dovuta molto probabilmente a “performance volutamente negativa” da parte delle classi seconde AFM che, in tal modo, contestarono la quasi contemporanea introduzione di “verifiche comuni” di matematica, decise nella riunione del Gruppo Disciplinare proprio a ridosso della data di somministrazione e presentate alle classi, forse con poca chiarezza. Il liceo linguistico ha mantenuto il suo precedente standard. Sempre buona la media per Italiano e migliorati gli esiti per Matematica. Infatti è stato finalmente introdotto il confronto con gli esiti di altri licei, tranne il Liceo Scientifico dove, a parità di contenuti proposti nel biennio, cambia in maniera sostanziale il monte ore annuo. Il quadro generale resta comunque coerente con i dati nazionali. Nella fase di somministrazione delle prove sono state messe in atto con maggior rigore le stesse modalità previste per le classi campione, ottenendo come risultato un abbattimento del valore di cheating, cioè l’insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. Da tutto il materiale restituito alla scuola, sono stati estratti i prospetti più significativi. Nella lettura dei risultati occorre tener presente che le frecce rivolte verso l’alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. L’ESCS è l’indice di status socio-economico-culturale e misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro situazione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. L’indice è calcolato rispetto al risultato medio delle 200 scuole con background più simile alla scuola considerata: il valore numerico riportato nella terza colonna con segno + davanti indica, quindi, un positivo distacco rispetto alle 200 scuole simili prese in considerazione. All’interno delle singole classi o dell’intera scuola, in base ai dati globali delle prove di Italiano e Matematica, vengono definiti diversi livelli, all’interno dei quali si collocano gli studenti: Livello 1 -2: punteggio uguale o minore al 95% della media nazionale Livello 3: punteggio maggiore del 95% della media nazionale. Livello 4 -5: punteggio maggiore del 110% della media nazionale.
RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI 2019 Scuola Secondaria di Secondo Grado - Classi seconde
PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO TAVOLA 1A - Italiano LICEO LINGUISTICO Classi/Istituto | Percentuale di partecipazione alla prova
| Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE (206,0) | Punteggio Centro (200,1) | Punteggio Italia (203,4) | APIS00900A | 92,3 | 215,3 | medio-alto | | | |
ISTITUTO TECNICO Classi/Istituto | Percentuale di partecipazione alla prova | Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE (194,7) | Punteggio Centro (185,7) | Punteggio Italia (190,1) | APIS00900A | 82,8
| 204,4 | medio-basso | | | |
PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO TAVOLA 1B - Matematica
LICEO LINGUISTICO Classi/Istituto | Percentuale di partecipazione alla prova | Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE (199,7) | Punteggio Centro (191,2) | Punteggio Italia (193,1) | APIS00900A | 92,3 | 194,9 | medio-basso | | | |
ISTITUTO TECNICO Classi/Istituto | Percentuale di partecipazione alla prova | Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE (204,8) | Punteggio Centro (192,2) | Punteggio Italia (195,6) | APIS00900A | 82,8 | 208,8 | medio-basso | | | |
DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO IN INTERO ISTITUTO - ITALIANO
| Percentuale studenti livello 1 | Percentuale studenti livello 2 | Percentuale studenti livello 3 | Percentuale studenti livello 4 | Percentuale studenti livello 5 | APIS00900A | 2,1% | 15,1% | 41,2% | 32,3% | 9,4% | MARCHE | 7,6% | 17,7% | 29,0% | 29,1% | 16,6% | CENTRO | 8,9% | 19,5% | 31,0% | 27,0% | 13,6% | ITALIA | 9,4% | 20,9% | 30,2% | 25,7% | 13,8% |
DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO IN INTERO ISTITUTO - MATEMATICA | Percentuale studenti livello 1 | Percentuale studenti livello 2 | Percentuale studenti livello 3 | Percentuale studenti livello 4 | Percentuale studenti livello 5 | APIS00900A | 5,7% | 26,0% | 37,0% | 20,3% | 10,9% | MARCHE | 9,3% | 19,3% | 25,2% | 21,0% | 16,6% | CENTRO | 13,2% | 23,6% | 25,4% | 19,3% | 13,6% | ITALIA | 15,2% | 22,5% | 24,3% | 18,4% | 13,8% |
ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO LICEO LINGUISTICO
Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-basso | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2017-18
| APIS00900A | medio-basso | | | | 2018-19 | APIS00900A | medio-alto | | | | TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO ISTITUTO TECNICO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2017-18 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2018-19 | APIS00900A | medio-basso | | | |
ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA LICEO LINGUISTICO
Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-basso | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2017-18 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2018-19 | APIS00900A | medio-basso | | | | TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA ISTITUTO TECNICO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2017-18 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2018-19 | APIS00900A | medio-basso | | | | Andamenti ITA-MAT (LICEO E TECNICO) |