ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
PRIMO MODULO TECNICO PER LA CLASSE 3^B AFM DEL CORSO ECONOMICO-SPORTIVO
Cristiano Cappellini e Raffaello Carosi
L’I.I.S. “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto, con la classe 3^B AFM del corso a curvatura sportiva, tramite la prof.ssa M. Elena Piccinini, ha sostenuto il progetto nazionale della FPI destinato agli istituti scolastici “Boxando s’impara”.
Il proponimento della “Commissione Progetti Speciali in ambito scolastico” della Federazione Pugilistica Italiana, istituita nel 2017, coordinata a livello nazionale dal Prof. Massimo Scioti e a livello regionale dal Prof. Ivan Traini, referente delle Marche e facente parte della commissione medesima, con il comitato regionale Marche capitanato dal Presidente Luciano Romanella, è fortemente legato alla formazione umana e sociale prima ancora che sportiva di giovani studenti di scuole secondarie di II grad
Tale progetto vuole porre l’attenzione sull’importanza culturale di questo sport nel favorire una crescita cognitiva, emotiva e sociale nei giovani della nostra comunità che formeranno la società del futuro.
La disciplina pugilistica e l’elevato impegno psico-fisico, che da sempre contraddistinguono la nobile arte della boxe, sono armi valide per combattere il disagio giovanile che si manifesta frequentemente con l’abuso di alcool e droghe e comportamenti incivili, soprattutto in questo periodo storico post pandemico durante il quale il lassismo dei giovani è aumentato pericolosamente, accompagnato spesso da manifestazioni di bullismo e/o difficoltà psichiche.
Il progetto è tuttora attivo presso l’istituto “A. Capriotti” con il tecnico federale Francesca Pignati che sta affiancando la prof.ssa Piccinini nelle ore curricolari di Scienze Motorie e Sportive.
Nessuna spesa è prevista a carico dell’istituto: la FPI ha provveduto a fornire gratuitamente un kit tecnico composto da guantoni, bendaggi e corde che rimarranno in dotazione alle scuole anche a conclusione del progetto della durata di 20 ore. Il tecnico di riferimento ha inoltre messo a disposizione dei ragazzi un sacco da boxe sponsorizzato da Dionisi Sport, storico negozio di articoli sportivi di San Benedetto del Tronto.
La classe 3^B AFM del corso economico-sportivo ha risposto con entusiasmo all’iniziativa: il pugilato, infatti, si pone al servizio della formazione scolastica per lo sviluppo di giovani uomini e donne consapevoli dei propri limiti e delle proprie capacità, equilibrati, maturi e pronti ad imparare, attraverso la disciplina della boxe, a trasformare l’impeto irruente tipico dell’età giovanile in energia propositiva e funzionale alla realizzazione del sé.
Ringraziamo, infine, il Dirigente Scolastico prof. Enrico Piasini che ha reso possibile l'attivazione di tale modulo nella classe 3^B AFM del corso economico-sportivo.
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP) Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
-
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
- Dichiarazione di accessibilità