ISTITUTO TECNICO ECONOMICO: UN’OPPORTUNITÁ PER VALORIZZARE IL METODO SCIENTIFICO E ACQUISIRE IL SAPERE TECNOLOGICO (Intervista all’ex studente Alex Felicetti) Quale scuola superiore hai frequentato? Ho frequentato il corso Sistemi Informativi Aziendali dell’IIS “Augusto Capriotti”, ho terminato gli studi nell’anno scolastico 2019/2020 e oggi frequento l’università di Economia e Commercio di Ancona. In occasione dell’esame di maturità hai sviluppato un interessante progetto. Quali sono le sue caratteristiche? Il mio esame di maturità si è svolto, a causa della pandemia, in una circostanza del tutto particolare: è stato così richiesto a noi alunni di discutere un elaborato che avesse per oggetto un compito di realtà e che contenesse tematiche delle due discipline di indirizzo, quindi Informatica ed Economia aziendale. A me è stato assegnato il seguente argomento: la realizzazione di un sito web per un’industria di beni strumentali finalizzato alla gestione di un database per effettuare scelte economiche tramite l’utilizzo dell’interfaccia web. Ho deciso, dunque, di predisporre un progetto che permette al cliente di un’azienda di effettuare ordini mediante un’interfaccia Web e all’azienda di ricevere tali ordini, di elaborarli e di inserirli, nel database registrato nel server.
Ho deciso, dunque, di predisporre un progetto che permette al cliente di un’azienda di effettuare ordini mediante un’interfaccia Web e all’azienda di ricevere tali ordini, di elaborarli e di inserirli, nel database registrato nel server. Nell’ambito dell’informatica ho utilizzato HTML e CSS per la scrittura dei files contenenti la formattazione e il funzionamento delle pagine Web, il linguaggio di scripting PHP per l’interazione dinamica con il database e il linguaggio SQL per la gestione dell’archivio, ovvero per tutte le operazioni di inserimento/aggiornamento ed eliminazione di un ordine. La realizzazione di un’interfaccia user-friendly evidenzia l’utilità degli strumenti informatici a servizio di un’interazione semplificata di un utente qualsiasi con dati di interesse. Ho sviluppato gli argomenti di economia aziendale utilizzando la contabilità analitica a costi diretti (direct costing), specifica per orientare le scelte aziendali verso l’ottimizzazione della gestione ovvero verso una gestione più efficiente. In particolare ho realizzato un foglio elettronico di calcolo con cui, acquisiti i dati (ricavi, costi variabili, costi fissi), ho determinato i margini di contribuzione di 1°, di 2° livello e il risultato economico dai quali si evince la convenienza o l’opportunità di operare una scelta aziendale. Essa è stata successivamente motivata nella relazione conclusiva (report). Quali sono stati gli aspetti più impegnativi da affrontare? Nonostante l’apparente semplicità il progetto richiede, tuttavia, una particolare attenzione e uno studio costante sia per l’applicazione dei linguaggi di programmazione appropriati sia per l’utilizzo degli strumenti di economia aziendale, spesso trascurati, ma che, invece, sono fondamentali anche per mettere in luce possibili inefficienze. Quale attuabilità potrebbe avere il tuo progetto? Sebbene possa sembrare un progetto banale, in realtà, alla base di esso si cela ciò che, in misura sempre maggiore, oggi ognuno di noi fa quando vuole acquistare dei prodotti online: sfoglia un catalogo virtuale, cioè un database, sul quale è possibile leggere le caratteristiche (descrizione, prezzo, dimensioni, colori) che più si adattano alle nostre necessità. “Il lavoro realizzato – intervengono i docenti di Informatica e di Economia Aziendale, proff. Maria Collazzoni e Bruno Scolastra – ha permesso di coniugare gli strumenti informatici con gli aspetti economico-aziendali. La piattaforma utente ha la stessa struttura e mette a disposizione gli stessi strumenti dei software gestionali utilizzati in ambito aziendale per la gestione di ordini/prodotti, clienti, fornitori… La complessità del progetto riassume le competenze raggiunte da un diplomato SIA: l’utilizzo dell’informatica per la risoluzione di problemi economici”. |