“RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”: UN INTERESSANTE CONNUBIO TRA PASSATO E FUTURO, TRADIZIONE E INNOVAZIONE
L’articolazione RIM dell’Istituto Tecnico del settore Economico consente ai suoi studenti di acquisire competenzedi tipo amministrativo-finanziario, linguistiche e tecnologiche nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali. Quali sono le prospettive di lavoro per uno studente che frequenta Relazioni Internazionali per il Marketing? La nostra realtà locale è caratterizzata dal settore turistico e da quello delle piccole e medie imprese che hanno spesso rapporti con l’estero. Il diploma in Relazioni Internazionali per il Marketing prepara i nostri alunni a svolgere lavori nel campo dell’amministrazione e della contabilità, ma anche lavori emergenti come Tecnico degli scambi con l’estero, Assistente di Marketing, Controller (Copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore delegato), Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere, Tecnico commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazione e immagine del prodotto anche in lingue straniere, Tecnico di programmazione della produzione, Tecnico acquisti e approvvigionamenti all’estero.
La nostra realtà territoriale prevede queste figure? Si tratta di nuove professioni, la cui definizione spesso è in lingua Inglese, lontane, se vogliamo, dalla cara, vecchia Ragioneria “A. Capriotti” che ha riversato sul territorio numerosi imprenditori, ragionieri, commercialisti, veri protagonisti della realtà economica sambenedettese. I tempi passano: la parola Ragioniere è stata sostituita da Tecnico, il mondo è cambiato, è più complesso e richiede nuove competenze. Fra queste la conoscenza delle lingue straniere è fondamentale. Quante lingue si studiano? Tre, su una rosa di quattro. I ragazzi che frequentano il R.I.M. raggiungono un buon livello di conoscenza delle lingue straniere che permette loro di partecipare a Concorsi Scolastici locali e nazionali con eccellenti risultati. Gli scambi linguistici e gli stage lavorativi all’estero che ultimamente, a causa della situazione pandemica, hanno subito un rallentamento, in tempi normali sono una felice realtà. Si fanno anche esperienze lavorative sul territorio? I Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento, comunemente chiamati PCTO, conosciuti anche come alternanza scuola-lavoro, sono estremamente interessanti: gli studenti del R.I.M. partecipano anche a “Tirocini formativi”, esperienze didattiche nelle scuole medie, elementari e materne, in cui, grazie alla supervisione di un tutor e alla collaborazione tra docenti delle scuole di diverso grado, i ragazzi si cimentano nel ruolo di docenti, proponendo lezioni in lingue straniere ai più piccoli. I PCTO vengono effettuati anche nelle diverse aziende, enti locali, uffici dislocati sul territorio, nel settore turistico e in altri luoghi dove queste esperienze permettono loro di acquisire le competenze richieste per affrontare la sfida dei mercati globali. Quali sono gli indirizzi Universitari suggeriti? Per chi vuole proseguire gli studi e frequentare l’Università, con il diploma Tecnico Relazioni Internazionali per il Marketing è possibile iscriversi a qualunque facoltà universitaria o a un corso post diploma come quelli offerti dagli ITS. Le Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria gestionale, Statistica, Lingue rappresentano lo sbocco più naturale. Le osservazioni di alcuni dei nostri studenti: What do you like of this school? I love speaking foreign languages. Learning another language takes a lot of time and dedication. But for me, being able to have a conversation with someone in their native language, makes it all worthwhile. What would you like to do in the future? I’m thinking of not going to university. Thanks to my technological and linguistic competences, I’m sure I’ll get easily a job. ¿Por qué elegiste este instituto? Porque me encantan los idiomas extranjeros y también me interesa lo que se refiere al ámbito empresarial, sobre todo a nivel internacional. No pienso ir a la universidad, me gustaría trabajar con empresas que tienen relaciones con el extranjero. Qu’ est-ce que tu veux faire plus tard? J’aimerais aller étudier marketing à l’université pour continuer dans le même domaine d’études. Warum hast du RIM gewählt? Ich habe diesen Zweig gewählt, da ich Fremdsprachen mag. Was gefällt dir an deiner Schule? Ich mag das positive Klima und die verständnisvollen Lehrer sehr. Was sind deine Zukunftspläne? Ich möchte Marketing in Berlin studieren. Diese Schule bereitet mich gut vor, dieses Ziel zu erreichen. |