“AMMISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”: UN PERCORSO IMPORTANTE PER IL CONSEGUIMENTO DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI, COMMERCIALI E GIURIDICHE L’articolazione A.F.M. dell’Istituto Tecnico del settore economico, secondo l’impostazione ministeriale, consente agli studenti di acquisire, insieme ad una buona base di cultura generale, competenze professionalizzanti in ambito commerciale, economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche e informatiche. Le abilità nell’ambito professionale, in particolar modo, riguardano la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali come contabilità, finanza e controllo di gestione, gli strumenti di marketing e l’economia sociale e politica.
L’obiettivo è quello di fornire una preparazione flessibile che consenta di ricoprire nuovi impieghi richiesti sul mercato del lavoro. Il monte ore dedicato ad insegnamenti quali l’Economia aziendale, il Diritto, l’Economia politica e la Scienza delle finanze, inoltre, è tale da fornire una solida base per affrontare gli studi universitari in ambito giuridico, politico e, in particolar modo, economico. In tal senso la presenza nel nostro territorio della Facoltà di Economia dell’Università politecnica delle Marche rende più accessibile l’opportunità di proseguire gli studi e di diventare commercialisti, manager nella contabilità delle aziende, economisti. Molti alunni scelgono l'articolazione A.F.M. per la passione e l’interesse verso il Diritto, materia che consente di approfondire le conoscenze sui diritti e i doveri dei cittadini e sull’ordinamento dello Stato. Altri, invece, sono attratti dall’Economia aziendale, il cui studio permette di acquisire la capacità di amministrare un’azienda e, perché no, magari proprio quella di famiglia. Troviamo davvero interessante, inoltre, la possibilità di mettere in pratica ciò che studiamo, attraverso la redazione di bilanci di aziende reali e la compilazione di assegni, cambiali e fatture proprio come nella vita reale, attraverso i percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento, ossia l’alternanza scuola-lavoro presso aziende o studi commerciali, attraverso i dibattiti in classe su ciò che attualmente accade nella società e in politica come, ad esempio, la recente elezione del Presidente della Repubblica. |