“INVESTIRE NEL NOSTRO PIANETA” L’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra istituita dall’ONU nel 2009, viene celebrata ogni anno il 22 aprile: nata negli Stati Uniti d’America sin dagli anni Settanta, e poi diffusasi in tutto il mondo, ha lo scopo di sensibilizzare ognuno di noi all’importanza della tutela nei confronti delle risorse naturali minacciate dalle azioni dell’uomo. Ma non solo: questo giorno ci ricorda di onorare e salvaguardare sempre la bellezza, spesso dimenticata, della nostra Terra.
Oltre a costituire la principale manifestazione dedicata al pianeta, essa, coinvolgendo i 193 Stati membri dell’ONU, rappresenta anche l’evento ambientalista più significativo a livello mondiale: è un appello che viene rivolto a governi, istituzioni, aziende e cittadini, incoraggiando ciascuno all’assunzione delle proprie responsabilità. La giornata promuove, infatti, l'utilizzo delle risorse rinnovabili, il riciclaggio e l’impiego di comportamenti che non danneggino la natura, per contrastare l’inquinamento, la deforestazione, il cambiamento climatico, lo scioglimento dei ghiacciai, lo sfruttamento irresponsabile e non sostenibile delle risorse naturali, l’estinzione delle specie animali e vegetali. L’obiettivo è quello di creare un avvenire migliore per le generazioni successive alla nostra, poiché non si può sperare in un futuro per l’uomo se non c’è un futuro per il pianeta. Per raggiungere tale fondamentale traguardo è richiesta la collaborazione di tutti: il nostro impegno, anche se piccolo, può fare la differenza. L’Istituto Capriotti, da sempre, dimostra l’attenzione quotidiana degli alunni, dei docenti e del personale docente e ATA verso stili di vita sostenibili, finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale della scuola. Per il quarto anno scolastico consecutivo il nostro Istituto ha ottenuto, infatti, la certificazione Eco-Schools, simbolo internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che attraverso attività di educazione, formazione e informazione punta a diffondere buone pratiche ambientali. Questo riconoscimento è segno del vissuto giornaliero della nostra comunità, che dimostra anno dopo anno di aver a cuore la sostenibilità e la cura del nostro pianeta. Durante l’anno scolastico, inoltre, le classi terze dell’Istituto hanno progettato e realizzato delle Unità Didattiche di Apprendimento che hanno consentito agli alunni di riflettere sull’evoluzione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente, a partire dal programma d’azione dell’Agenda 2030 caratterizzata da 17 obiettivi. Essi fanno riferimento a questioni fondamentali che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, economica, sociale ed ecologica, per porre fine alla povertà e garantire a tutti salute e benessere, lottare contro l‘ineguaglianza, affrontare i cambiamenti climatici, garantire l’accesso universale all’acqua pulita e potabile, incoraggiare modelli di consumo e produzione sostenibili, proteggere, ristabilire e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri e marini, combattere la desertificazione e la deforestazione, fermare e rovesciare la degradazione del territorio, arrestare la perdita della biodiversità. Abbiamo così compreso quanto sia importante e necessario, per la stessa sopravvivenza di tutti gli esseri viventi, accelerare il cambiamento verso un futuro prospero ed equo, lottando per la rivoluzione verde. È giunto, dunque, il momento di “investire nel nostro pianeta”, consapevoli dell’impatto che ogni scelta produce e del bisogno di diminuire l’impronta umana per non danneggiare ulteriormente la nostra amata Terra. |